don matteo selmo canta le canzoni di sanremo - 3

IL VANGELO SECONDO SANREMO -  PARLA DON MATTEO SELMO, IL PRETE BRESCIANO CHE HA USATO LE CANZONI DEL FESTIVAL PER SPIEGARE LA PAROLA DI DIO: “È GESÙ IL VERO FIGO E L’HA DIMOSTRATO ANCHE STAVOLTA. TUTTI HANNO CAPITO IL MESSAGGIO CHE VOLEVO LANCIARE, OVVERO CHE LA MUSICA PUÒ AIUTARCI A COMPRENDERE LA PAROLA DI DIO. LE CRITICHE, ANCHE FEROCI, SONO ARRIVATE QUANDO HO PARLATO SUI SOCIAL DI ACHILLE LAURO” - “"BLANCO HA VISTO SU TIKTOK UN VIDEO DELLA PREDICA E…” - VIDEO

 

 

 

1 - IL PRETE CANTA ‘BRIVIDI’ DI MAHMOOD E BLANCO DURANTE LA MESSA: IL VIDEO È VIRALE

Da www.rollingstone.it

 

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 1

È virale il video che vede protagonista un parroco, Don Matteo, che celebra messa presso la basilica di San Giovanni a Lonato del Garda in provincia di Brescia. Domenica 6 febbraio i fedeli hanno assistito a una messa canterina: Don Matteo ha intonato una parte del brano che ha vinto Sanremo prima di darne la sua personale lettura.

 

«Ti vorrei amare ma sbaglio sempre. E mi vengono i brividi. Chissà cosa pensava San Pietro, quando ha incontrato Gesù. È bella la vita di Pietro, che assomiglia alla nostra». E ancora: «Siamo fragili, e cadiamo. Ma c’è quel brivido che ci riporta a lui. È il brivido del primo gesto, con il quale da lui ci siamo sentiti amati»

 

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 3

Ma Don Matteo non si è fermato al successo della canzone di Mahmood e Blanco. Nel video, poco dopo, intona O forse sei tu di Elisa, seguita dalla canzone di Gianni Morandi, Apri tutte le porte. «Fai entrare il sole, fai entrare Gesù». Festival di Sanremo, ma a questo punto pure di San Pietro. Amen.

mahmood blanco. 3

 

2 - DON MATTEO SELMO: " “L’OMELIA CANTANDO BRIVIDI. COSÌ HO SPIEGATO AI RAGAZZI COM’È FORTE L’AMORE DI DIO”

Lucia Landoni per “la Repubblica”

 

 

(...)

don matteo selmo 3

 

Don Matteo, la sua interpretazione di "Brividi" in chiesa le ha procurato critiche?

"Tutti hanno capito il messaggio che volevo lanciare, ovvero che la musica può aiutarci a comprendere la parola di Dio. Ho accostato l'attualità al Vangelo, proprio come faceva Gesù quando trasformava in parabole episodi di vita quotidiana. Ho ricevuto complimenti da tutta Italia. Le critiche, anche feroci, sono arrivate quando ho parlato sui social di un altro cantante".

BLANCO MAHMOOD

 

Ovvero?

"Achille Lauro. Dopo aver visto il suo finto battesimo sul palco dell'Ariston ho scritto un post in cui spiegavo che non condivido il suo gesto, ma che l'ho usato come spunto di riflessione. Noi cristiani dobbiamo ripensare il nostro modo di vivere la fede, concentrandoci sulla sua bellezza anziché attaccare chi la pensa diversamente. Ecco: per questo mi hanno scritto di tutto, compreso che dovrei restituire il collarino perché non sono degno di essere un prete".

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 7

 

Cita Mahmood nelle prediche e utilizza Achille Lauro come spunto per riflessioni teologiche. Possiamo dedurne che ha seguito con grande attenzione il Festival.

"Sì, da sempre. La musica è vita e in passato mi è capitato spesso di usare canzoni nelle omelie per rendere più chiari alcuni concetti. È un linguaggio universale, che mi permette di raggiungere tutte le generazioni. Quello che è successo negli ultimi giorni è emblematico".

 

Cioè?

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 6

"Blanco, che è delle nostre parti e ha una fidanzata proprio di Lonato, ha visto su TikTok un video della predica e l'ha definito "incredibile". Dopo quella dichiarazione, sono stato sommerso dai messaggi di ragazzi entusiasti perché il loro idolo mi aveva fatto i complimenti. Qualche giorno dopo è stato Gianni Morandi a notare la clip e a condividerla su Facebook. A quel punto mi hanno scritto i genitori e i nonni. È bellissimo, specialmente perché diffondendo quel video si parla del Vangelo".

 

Ha una canzone preferita tra quelle che ha citato dal pulpito?

"Sono un grande fan di Elisa e mi è capitato in varie occasioni di usare i suoi successi. Anzi, ora sto aspettando con impazienza la sua reazione al video: dopo Blanco e Morandi, manca solo lei. A parte gli scherzi, la canzone da cui ho tratto più volte ispirazione è "Via del Campo" di Fabrizio De André, in particolare per i versi "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". È molto profonda".

 

Si aspettava tanto successo per la sua omelia musicale?

elisa

"Assolutamente no. Chi conosce la mia passione per la musica trova ormai queste mie uscite assolutamente normali, e i parrocchiani hanno imparato ad aspettarsele. Avevo già preparato la predica di domenica 6 febbraio prima che si concludesse il Festival, ma quando ho visto la classifica mi è venuto spontaneo pensare che dalle canzoni vincitrici si potevano trarre spunti interessanti. Così ho inserito le frasi dei vari brani".

 

Come vive la sua improvvisa popolarità?

"La butto sul ridere e quando serve mi allontano dal cellulare, che squilla in continuazione. Non voglio che i riflettori siano puntati su di me, però sono felice perché chi mi scrive non parlano delle canzoni, ma del Vangelo e questo è sempre un bene. È Gesù il vero figo e l'ha dimostrato anche stavolta".

gianni morandigianni morandigianni morandi e jovanotti

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 2

don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 4don matteo selmo don matteo selmo canta le canzoni di sanremo 5don matteo selmo.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?