variante delta

VARIANTE DI PANICO – IL MONDO CON IL FIATO SOSPESO PER L’ONDATA DELTA: A LONDRA 17MILA NUOVI CASI E RIVOLTA CONTRO IL LOCKDOWN, SIDNEY RICHIUDE, SAN PIETROBURGO CHE VENERDÌ PROSSIMO OSPITERÀ UN QUARTO DI FINALE DELL' EURO IERI HA UFFICIALMENTE REGISTRATO 107 DECESSI IN 24 ORE – E IN BANGLADESH…

Francesca Pierantozzi per il Messaggero

 

variante delta

85 paesi, con una progressione continua: l' Oms segue ormai ogni giorno l' avanzare sul pianeta della variante Delta. Dai primi casi recensiti ad aprile in India, la nuova forma, più aggressiva e subdola di Covid, impone ormai una retromarcia nelle riaperture dall' Australia, che ieri ha richiuso Sydney, a San Pietroburgo, che ha registrato un numero record di contagi e decessi, all' Europa, con il Regno Unito costretto a rallentare il piano di ritorno alla normalità e un inizio di sollevamento popolare, e il Portogallo, dove Delta è ormai ufficialmente la forma dominante nei contagi.

 

Davanti alla miccia di almeno tre focolai, le autorità di Sydney hanno deciso un nuovo lockdown generale (la chiusura di soli quattro quartieri è stata giudicata insufficiente). Ieri la città era deserta. «È un colpo duro, proprio nel momento in cui ci stavamo lentamente rimettendo in piedi» ha commentato con la France Presse Chris Kriketons, gestore di una panetteria nel centro di Sydney. «Con una variante contagiosa come Delta un blocco breve non funziona» dice Gladys Berejiklian, prima ministra regionale, paventando «un numero potenzialmente elevato di contagi nei prossimi giorni».

 

variante delta

Il paese era riuscito fino a oggi a contenere l' epidemia chiudendosi a tenuta quasi stagna. Segno della preoccupazione, la Nuova Zelanda ha sospeso ieri «per almeno tre giorni» «la bolla aerea» che consentiva i collegamenti aerei con l' Australia senza obbligo di quarantena. Situazione di massima allerta anche in Russia, in particolare a San Pietroburgo venerdì prossimo ospiterà un quarto di finale dell' Euro che ieri ha ufficialmente registrato 107 decessi in 24 ore, il bilancio più alto in una città dall' inizio della pandemia, secondo le agenzie di stampa russe. Nel paese la variante sembra colpire più duro di quanto fatto finora dalla forma classica del virus, con quasi 22mila contagi ieri, in aumento del 25 per cento in una settimana.

 

LA GRAN BRETAGNA Delta ormai è la forma più diffusa del virus anche in Gran Bretagna, dove rappresenta il 90 per cento dei contagi. Quasi 17 mila nuovi casi sono stati registrati nelle ultime 48 ore, quando si era arrivati praticamente a zero grazie ai vaccini, ritrovando il livello dello scorso febbraio. Per le autorità è ricominciata una corsa contro il tempo, con un' intensificazione della campagna vaccinale soprattutto per i giovani, accompagnata dal ritorno della prudenza.

 

variante delta

La decisione del governo di rinviare di almeno quattro settimane le misure di riapertura previste dal 21 giugno ha provocato il sollevamento di migliaia di persone che hanno manifestato nel centro della città, puntando al Parlamento e a Downing Street per chiedere «il ritorno della libertà». «Sono molto arrabbiato con il governo, come tutti quelli presenti qui» diceva ieri Iain McCausland, partito dal Devon per ritrovare «la libertà di riunirci, di viaggiare e di lavorare».

 

variante delta

La variante torna a far tremare anche il Sudafrica, paese più colpito dall' epidemia sul continente africano, che ha registrato un aumento importante dei contagi negli ultimi giorni (quasi 19 mila ieri, un record dall' inizio dell' anno). «Siamo entrati in una fase esponenziale dell' epidemia ha detto Tulio de Oliveira, uno dei virologi più ascoltati nel paese Le cifre aumentano molto rapidamente e da quello che vediamo continueranno ad aumentare nelle prossime settimane». «Misure di restrizioni urgenti» saranno annunciate oggi, mentre è stato già deciso il prolungamento del coprifuoco.

VARIANTE DELTA COVID

 

Nuovo lockdown a causa della variante anche in Bangladesh: da lunedì si richiude quasi totalmente dopo 6mila casi e 108 morti registrati ieri, il bilancio più pesante dall' inizio della pandemia. In Francia, le autorità sanitarie prevedono che ad agosto la variante Delta rappresenterà la quasi totalità dei contagi. Nonostante un calo continuo delle cifre dell' epidemia in questa fase di riapertura, è massima allerta nell' ovest, in particolare nel Gers. Due persone, di 42 e 60 anni, sono morte ieri con la variante Delta. «Un piano di azione immediato» con tracciamento dei contagi, è stato annunciato dal ministero della Sanità.

TEST VARIANTE DELTA

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…