VE LA RICORDATE LA GUERRA IN UCRAINA? NON E’ MAI FINITA - A MARIUPOL UN ATTENTATO DEI SEPARATISTI DEL DONBASS FA FUORI UN COLONNELLO DEI SERVIZI SEGRETI DI KIEV - DALL’INIZIO DELL’ANNO SONO MORTI 21 CIVILI E 95 SONO RIMASTI FERITI NEGLI SCONTRI - ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO A PASQUA?

CARRIARMATI DI FILORUSSI IN UCRAINA CARRIARMATI DI FILORUSSI IN UCRAINA

1 - UCRAINA ESPLODE AUTO, UCCISO COLONNELLO SERVIZI SEGRETI

(ANSA) - Un'auto è esplosa nel centro di Mariupol, nel sud-est ucraino, uccidendo il colonnello dei servizi segreti (Sbu) Oleksandr Kharaberiush. Lo fanno sapere la stessa Sbu e la procura, che definisce quanto avvenuto un atto terroristico. Il capo dei servizi ucraini per la regione di Donetsk, Viaceslav Abroskin, non esclude che dietro vi siano i separatisti del Donbass. "L'Sbu farà di tutto per trovare e punire i colpevoli, noi saldiamo presto i debiti", ha dichiarato il comandante nazionale dei servizi, Vasil Gritsak.

CARRI ARMATI UCRAINI A KRAMATORSK CARRI ARMATI UCRAINI A KRAMATORSK

 

La deflagrazione è avvenuta tra viale Metallurgov e via Kafaiska attorno alle 8.30 del mattino (le 7.30 in Italia). Mariupol è un'importante città portuale sul Mar Nero controllata dal governo di Kiev. Si trova nella regione di Donetsk, nel Donbass in parte nelle mani dei separatisti filorussi e teatro di un conflitto scoppiato nel 2014 e in cui hanno perso la vita oltre 10.000 persone.

 

ATTIVISTI UCRAINI DIFEDNONO IL PARLAMENTO ATTIVISTI UCRAINI DIFEDNONO IL PARLAMENTO

2 - OSCE, 21 CIVILI MORTI E 95 FERITI DA INIZIO ANNO

(ANSA) - Da inizio anno, nel conflitto del Donbass sono morti 21 civili e altri 95 sono rimasti feriti: lo ha dichiarato il primo vice capo della missione speciale di monitoraggio dell'Osce in Ucraina, Alexander Hug, durante una conferenza stampa a Kiev.

 

3 - UCRAINA: VERSO TREGUA PASQUALE A PARTIRE DALL'1 APRILE

(ANSA) - Le autorità ucraine e i separatisti del Donbass si avviano verso un "cessate il fuoco completo" a partire dal primo aprile in vista della Pasqua ortodossa, che quest'anno cade il 16 aprile. "Ho dato tutte le necessarie istruzioni allo Stato maggiore e al ministero della Difesa", ha annunciato il presidente ucraino Petro Poroshenko. Ieri a Minsk il Gruppo di Contatto Russia-Ucraina-Osce ha annunciato un'intesa per il cessate il fuoco dalla mezzanotte dell'1 aprile.

 

AEREO MILITARE UCRAINO SOPRA SLOVYANSK AEREO MILITARE UCRAINO SOPRA SLOVYANSK

4 - UCRAINA: ATTACCATO CONSOLATO POLACCO A LUTSK CON GRANATA

(ANSA) - Ignoti hanno aperto il fuoco sulla sede del Consolato Generale polacco a Lutsk, nella notte. Presumibilmente, è stato esploso un colpo di lanciagranate. C'è un buco nel tetto del consolato e una finestra è esplosa. Lo riporta Interfax. Il console ha detto alla polizia che le guardie di sicurezza hanno sentito "un'esplosione", dice il rapporto. Il viceconsole polacco, Ksistof Sawicki, ha confermato l'attacco e ha precisato che nessuno è rimasto ferito nell'incidente.

MAPPA DELLE TENSIONI TRA UCRAINA E RUSSIA MAPPA DELLE TENSIONI TRA UCRAINA E RUSSIA

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…