bilderberg 2015 monti gruber elkann bernabe

VEDI IL BILD COME E’ BERG - DAL 9 AL 12 GIUGNO IL CLUB BILDERBERG SI RIUNISCE A DRESDA: LA SUPERLOGGIA POLITICO-FINANZIARIA DISCUTERA’ DI ELEZIONI USA, BREXIT E TTIP - ITALIANI PRESENTI? JOHN ELKANN (MEMBRO DEL DIRETTIVO) E IL DUPLEX BERNABE'-GRUBER

Laura Della Pasqua per “Il Tempo

 

bilderberg 2015 monti gruber elkann bernabebilderberg 2015 monti gruber elkann bernabe

Il controverso trattato transatlantico di libero scambio e il Brexit, saranno al centro del vertice di quello che è considerato il circolo finanziario più esclusivo e segreto superiore a qualsiasi loggia massonica. Il Club Bilderberg si riunirà dal 9 al 12 giugno a Dresda. I potenti della terra si ritroveranno al Kempinski-Hotel Taschenbergpalais, hotel super esclusivo, da mesi interamente prenotato dall' organizzazione che ha predisposto il classico cordone di sicurezza per tenere a distanza giornalisti e curiosi.

 

BILDERBERG L ARRIVO E LE MISURE DI SICUREZZA AL WATFORD HOTEL BILDERBERG L ARRIVO E LE MISURE DI SICUREZZA AL WATFORD HOTEL

Il contenuto degli incontri è coperto dal massimo segreto anche se la lista dei partecipanti ormai è nota e i temi sul tappeto sono stati resi pubblici. Sul tavolo dei big dell' economia e della finanza quest' anno c' è innanzitutto la questione delle elezioni americane e delle prospettive che si aprono con l' arrivo del nuovo inquilino della Casa Bianca.

 

L' obiettivo, come recita lo statuto del Club, è di «promuovere il dialogo tra Europa e America del Nord». E in questa logica entra anche il nodo del Ttip, il trattato transatlantico che sta scatenando polemiche accese soprattutto in Francia perchè l' accordo metterebbe a rischio l' identità dei prodotti alimentari transalpini.

hotel bilderberg 2015 austriahotel bilderberg 2015 austria

 

In Italia il governo sembrerebbe favorevole anche se la sinistra si è spaccata tra chi vede nel trattato un' occasione per aumentare gli scambi commerciali e chi invece un pericolo per il made in Italy. La volontà dei grandi comunque è di chiudere entro l' anno.

 

lilli gruberlilli gruber

Altro tema forte è il rischio dell' uscita della Gran Bretagna dall' Unione europea. Negli ultimi sondaggi i no sono in vantaggio, ma i potenti della terra si confronteranno per valutare i pericoli di un voto favorevole e per scongiurare questa eventualità. Non per nulla tra i membri del comitato centrale del Bilderberg spicca Micheal O' Leary, il fondatore della compagnia low cost Ryanair che ha avviato una campagna di promozione con l' offerta di viaggi scontati a tutti gli inglesi all' estero per votare contro Brexit.

 

john elkannjohn elkann

Il Bilderberg dal 2013 si è dotato di un ufficio stampa che pubblica l' elenco completo dei partecipanti agli incontri e rende noti i macro temi di discussione ma continua ad essere circondato da un alone di mistero che alimenta tesi complottiste. Le riunioni del Club sono parzialmente a carico dei contribuenti del Paese che li ospita.

 

Nel 2013 il governo inglese ammise di aver speso 1,8 milioni di sterline, facendo infuriare l' opinione pubblica. Agli incontri dominano i big delle multinazionali della rete da Bill Gates a Eric Schmidt di Google. Folta la rappresentanza italiana. Spiccano il presidente di Fca John Elkann, new entry nel 2014 e oggi membro del direttivo e Lilli Gruber. Lo scorso anno parteciparono anche Mario Monti e Franco Bernabé con Gianfelice Rocca. Negli scorsi incontri hanno partecipato anche Enrico Letta, Giulio Tremonti e Romano Prodi.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…