E LA CHIAMANO VITA DA CANI - DA VENEZIA A CORTINA SI DIFFONDONO, A PREZZI DA CAPOGIRO, I SERVIZI DI LUSSO PER CANI: DAL DOGSITTER AL MENÙ PERSONALIZZATO, IN CUI SI POSSONO SCEGLIERE LA TARTARE DI MANZO (CHE VI COSTERÀ 38 EURO) E IL SUSHI DI POLLO (29 EURO)
Pier Pari per “Libero quotidiano”
Alla faccia di quell' odioso cartello «Io non posso entrare» e tanto per dare un tocco di nobiltà e qualche vizio a tavola anche ai cani, ecco l' hotel che non ti aspetti. Che non solo ospita con orgoglio gli amici dell' uomo a quattro zampe, ma poi al ristorante li coccola con prelibatezze da super chef. E - ovviamente - prezzi da capogiro, che però i padroni più facoltosi pagano con grande gioia.
Provare per credere. Al «Belmond Hotel Cipriani» di Venezia, per esempio, chi arriva accompagnato dal proprio animale domestico trova a disposizione ogni genere di confort. «In camera allestiamo "l' angolo del cane felice" - spiegano dalla struttura - con cuccia, ciotola, biscottini personalizzati, una pallina e un biscotto a forma di osso, oltre al servizio dog sitter personalizzato». Trattamenti che hanno fatto felici star internazionali come Rihanna e Charlize Theron.
Ma l' offerta va anche più in là. Visto che nel ristorante è bene indossare abiti eleganti, al «Cipriani» hanno preparato anche un apposito collarino a forma di cravatta (o di papillon), su misura per l' ospite a quattro zampe. E se tutto ciò non bastasse, per viziare il proprio animale durante le vacanze il padrone può scegliere un pasto su misura dall' apposito «dog-menù».
E qui si esagera perché il ristorante dell' hotel, che nel 2015 ha conquistato la sua prima stella Michelin, ha deciso di offrire la possibilità ai clienti di regalare a Fido un pasto di qualità altissima. C' è solo da sbizzarrirsi. Tra i piatti (o meglio, le ciotole) preparate appositamente per i cani dai cuochi della struttura, ci sono perfino la tartare di manzo (che vi costerà 38 euro) e il sushi di pollo (29 euro). Sempre che l' animale non sia vegetariano. In tal caso, ecco un ottimo riso bollito con le verdure alla modica cifra di 21 euro.
Venezia, ma non solo. Per chi preferisce coccolare il proprio cane in montagna, c' è il prestigioso «Cristallo» di Cortina d' Ampezzo, che per par condicio (nei confronti dei padroni) regala «lusso a quattro zampe» (definizone dei manager della strutta) agli animali, mentre gli ospiti si divertono sul campo da golf o nelle piscine della Spa.
«Da quest' anno - spiegano i proprietari - gli animali troveranno ad accoglierli il kit di benvenuto brandizzato, i gadget, il trattamento turndown della camera e molto altro». Tradotto, una morbida cuccetta per riposare, ciotola - da riempire rigorosamente con bottiglie d' acqua naturale - crocchette e una pallina per giocare, mentre il ricordino per la partenza è rappresentato da tre tipi di crocchette, uno shampoo secco «adatto alla cute» e un dentifricio.