legion d'onore bigfoto

“VENGHINO SIGNORI, VENGHINO!” - ALL’ELISEO LE ONORIFICENZE NON SI RICEVONO, SI ORDINANO E SI VANNO A RITIRARE - LA LEGION D’ONORE AL PRINCIPE SAUDITA BEN NAYEF ERA STATA RICHIESTA DEL PRINCIPE IN PERSONA - DESIDERIO ESAUDITO DA HOLLANDE, CHE PER LA VERGOGNA HA CERCATO DI NASCONDERE TUTTO

Da www.quotidiano.net

 

legion d'onore principe saudita 4legion d'onore principe saudita 4

Parigi, 11 marzo 2016 - Fa discutere, in Francia ma non solo, il 'gran rifiuto' di Sophie Marceau, che alle soglie dei 50 anni ha rispedito al mittente la prestigiosa medaglia della Legion d'onore con la netta spiegazione: "L'ha già avuta un boia". L'attrice, che molti ricordano dolce adolescente ne 'Il tempo delle mele', si riferiva all'onorificenza consegnata dal presidente Hollande al principe saudita Mohammed ben Nayef, classificato come il boia visto che - spiega la Marceau - il Paese del Golfo ha il record delle decapitazioni.

 

legion d'onore principe saudita 6legion d'onore principe saudita 6

L'Eliseo minimizza: "Lo facciamo spesso con le personalità straniere". Ma non a tutti sta bene l'affrettata spiegazione, e i giornali ci scavano su. In particolare il sito di Causette - mensile politico femminile francese - il giorno dopo lo scandalo rivela "la vera storia" della Legion d'onore al principe e ministro dell'Interno saudita. In pratica l'onorificenza non è stata un moto spontaneo, ma è stata espressamente richiesta da ben Nayef: una medaglia 'a comando' che fa molto discutere soprattutto perché che Francois Hollande non ha battuto ciglio e ha risposto alle richieste come nulla fosse.

 

legion d'onore principe saudita 9legion d'onore principe saudita 9

 Il giornale pubblica oggi un imbarazzante scambio di e-mail tra l'ambasciata di Francia a Riad e alti funzionari dell'Eliseo. Nella corrispondenza top-secret, l'ambasciatore di Parigi in Arabia Saudita, Bertrand Besancenot, stila una lista di 'buoni motivi' per assegnare il 'brillocco' napoleonico al numero due della monarchia wahabita, accusata di violare i diritti umani.

 

legion d'onore principe saudita 7legion d'onore principe saudita 7

Le Ong parlano di settanta esecuzioni dall'inizio anno, di cui oltre quaranta in una sola giornata. La Legione sarebbe un gesto nei confronti del futuro re Saudita - argomenta Besancenot nella e-mail del 2 marzo, rivelando tra le righe l'insospettabile: "Rispondere alla sua richiesta di ricevere la Legion d'Onorein un momento in cui intende rafforzare la sua statura internazionale mi pare indispensabile".

 

legion d'onore principe saudita 5legion d'onore principe saudita 5

Da Parigi,  Jerome Bonnafont, consigliere per il Medio Oriente del ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault, ribatte: "Nessun motivo per non farlo" e aggiunge una raccomandazione: "Serve riserbo con i media ma senza nasconderlo, altrimenti verrà interpretato (da Riad) come un'umiliazione, se (i giornalisti, ndr.) ci chiedono qualcosa risponderemo 'lotta a Isis e partenariato economico e strategico'. Chiaramente, per compensare, aggiungerei elementi 'diritti umani' tra i contenuti del discorso". Due giorni dopo, il 4 marzo, Mohammed Ben Nayef verrà accolto tra gli onori all'Eliseo.

 

 

 

 

legion d'onore principe saudita 1legion d'onore principe saudita 1legion d'onore principe saudita 10legion d'onore principe saudita 10legion d'onore principe saudita 3legion d'onore principe saudita 3legion d'onore principe saudita 5legion d'onore principe saudita 5legion d'onore principe saudita 13legion d'onore principe saudita 13legion d'onore principe saudita 7legion d'onore principe saudita 7legion d'onore principe saudita 6legion d'onore principe saudita 6legion d'onore principe saudita 8legion d'onore principe saudita 8

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…