![legion d'onore bigfoto](/img/patch/03-2016/legion-d-onore-bigfoto-772957_600_q50.webp)
“VENGHINO SIGNORI, VENGHINO!” - ALL’ELISEO LE ONORIFICENZE NON SI RICEVONO, SI ORDINANO E SI VANNO A RITIRARE - LA LEGION D’ONORE AL PRINCIPE SAUDITA BEN NAYEF ERA STATA RICHIESTA DEL PRINCIPE IN PERSONA - DESIDERIO ESAUDITO DA HOLLANDE, CHE PER LA VERGOGNA HA CERCATO DI NASCONDERE TUTTO
legion d'onore principe saudita 4
Parigi, 11 marzo 2016 - Fa discutere, in Francia ma non solo, il 'gran rifiuto' di Sophie Marceau, che alle soglie dei 50 anni ha rispedito al mittente la prestigiosa medaglia della Legion d'onore con la netta spiegazione: "L'ha già avuta un boia". L'attrice, che molti ricordano dolce adolescente ne 'Il tempo delle mele', si riferiva all'onorificenza consegnata dal presidente Hollande al principe saudita Mohammed ben Nayef, classificato come il boia visto che - spiega la Marceau - il Paese del Golfo ha il record delle decapitazioni.
legion d'onore principe saudita 6
L'Eliseo minimizza: "Lo facciamo spesso con le personalità straniere". Ma non a tutti sta bene l'affrettata spiegazione, e i giornali ci scavano su. In particolare il sito di Causette - mensile politico femminile francese - il giorno dopo lo scandalo rivela "la vera storia" della Legion d'onore al principe e ministro dell'Interno saudita. In pratica l'onorificenza non è stata un moto spontaneo, ma è stata espressamente richiesta da ben Nayef: una medaglia 'a comando' che fa molto discutere soprattutto perché che Francois Hollande non ha battuto ciglio e ha risposto alle richieste come nulla fosse.
legion d'onore principe saudita 9
Il giornale pubblica oggi un imbarazzante scambio di e-mail tra l'ambasciata di Francia a Riad e alti funzionari dell'Eliseo. Nella corrispondenza top-secret, l'ambasciatore di Parigi in Arabia Saudita, Bertrand Besancenot, stila una lista di 'buoni motivi' per assegnare il 'brillocco' napoleonico al numero due della monarchia wahabita, accusata di violare i diritti umani.
legion d'onore principe saudita 7
Le Ong parlano di settanta esecuzioni dall'inizio anno, di cui oltre quaranta in una sola giornata. La Legione sarebbe un gesto nei confronti del futuro re Saudita - argomenta Besancenot nella e-mail del 2 marzo, rivelando tra le righe l'insospettabile: "Rispondere alla sua richiesta di ricevere la Legion d'Onorein un momento in cui intende rafforzare la sua statura internazionale mi pare indispensabile".
legion d'onore principe saudita 5
Da Parigi, Jerome Bonnafont, consigliere per il Medio Oriente del ministro degli Esteri, Jean-Marc Ayrault, ribatte: "Nessun motivo per non farlo" e aggiunge una raccomandazione: "Serve riserbo con i media ma senza nasconderlo, altrimenti verrà interpretato (da Riad) come un'umiliazione, se (i giornalisti, ndr.) ci chiedono qualcosa risponderemo 'lotta a Isis e partenariato economico e strategico'. Chiaramente, per compensare, aggiungerei elementi 'diritti umani' tra i contenuti del discorso". Due giorni dopo, il 4 marzo, Mohammed Ben Nayef verrà accolto tra gli onori all'Eliseo.
legion d'onore principe saudita 1
legion d'onore principe saudita 10
legion d'onore principe saudita 3
legion d'onore principe saudita 5
legion d'onore principe saudita 13
legion d'onore principe saudita 7
legion d'onore principe saudita 6
legion d'onore principe saudita 8