vento albero guidonia

VENTO KILLER – CADE UN MURO E CROLLANO GLI ALBERI: 4 MORTI NEL LAZIO - A CAPENA PADRE GIÙ DALLA SCALA A CAUSA DEL VENTO: FIGLIO MUORE TRAVOLTO - NELLA CAPITALE UN CINQUANTENNE COLPITO DA UNA TEGOLA IN VIA FRATTINA, DONNA CENTRATA DA UN'INSEGNA SULLA TIBERINA. CHIUSO PER PRECAUZIONE IL PARCO DEL COLOSSEO

vento albero

VALENTINA LUPIA, FLAMINIA SAVELLI e LAURA VENUTI per repubblica.it

 

Sono due i morti per il vento nel Lazio. Un ragazzo di 14 anni ha perso la vita a Capena, travolto dal padre mentre riparavano una tettoia danneggiata dal maltempo. In mattinata un uomo era rimasto ucciso a Guidonia da un albero crollato sull'auto in cui viaggiava. Pasquale P., 14 anni è morto schiacciato dal padre che, mentre stava riparando la tettoia della loro ditta danneggiata dal maltempo, ha perso l'equilibrio probabilmente a causa di una raffica di vento ed è caduto da un'altezza di sei metri finendo addosso al figlio che era sotto la scala. Inutili i soccorsi per il 14enne. Il padre è rimasto illeso.

 

A Guidonia in mattinata un albero è caduto su un'auto ferendo gravemente un uomo di 45 anni, che è morto poco dopo. A Roma un uomo di 50 anni è rimasto ferito da una tegola di plastica che si è staccata da uno stabile mentre passeggiava in via Frattina con la compagna. L'uomo, un dirigente alberghiero, sanguinante è stato soccorso dall'ambulanza .

 

vento albero

"Non me lo sarei mai aspettato - ha commentato all'Adnkronos incredulo il 50enne - Pensavo fosse un calcinaccio". Una donna è invece rimasta ferita alla testa vicino Roma, in via Tiberina, colpita da un'insegna pubblicitaria di un negozio che si è staccata. La 70enne è stata trasportata in ospedale, ma non sarebbe grave. Quando è rimasta ferita stava camminando a piedi.

 

 

Intanto a Roma il forte vento ha fatto crollare rami e alberi. Un grosso ramo di un albero è caduto su un taxi in viale Trastevere. L'autista è rimasto fortunatamente illeso, non si registrano feriti ma la strada è bloccata. Grande paura anche tra i passanti che hanno assistito alla scena. L'albero ha inoltre danneggiato i cavi elettrici del tram e le persone a bordo del mezzo sono state fatte scendere.

 

vento albero gianicolo

 

"Ero fermo al posteggio, stavo aspettando che salisse un cliente. Poi ho sentito un botto, ma non mi sono reso conto subito di quello che era successo", racconta il conducente dell'auto bianca, Stefano Guida, all'Adnkronos. A causa del maltempo e delle forti raffiche di vento sulla città disposta anche la chiusura del Parco archeologico del Colosseo. Per domenica il Campidoglio ha disposto la chiusura di parchi e ville.

 

 

I vigili del fuoco a metà pomeriggio hanno fatto sapere di aver effettuato circa 150 interventi per la messa in sicurezza di alberi (caduti o pericolanti) e dissesti statici (cornicioni e coperture in genere) oltre alle attivita' ordinarie. Risultano ancora da evadere oltre 205 interventi. I vigil urban hanno invece effettuato circa 50 interventi tra Monte Mario, la Cassia, la Flaminia, viale Libia, l'Eur, l'Ardeatina, la Tuscolana e Monteverde. Non risultano al momento persone ferite. In alcuni casi gli agenti hanno proceduto alla chiusura temporanea della strada perchè i rami intralciavano la carreggiata.

 

Crolli tra Trastevere e Monteverde Vecchio: in via Mameli si registrano rami a terra, mentre in via Garibaldi, alle porte del Gianicolo, un enorme pino è caduto in strada, rompendo anche la recinzione. La strada al momento è chiusa al traffico veicolare e sul posto sono presenti i carabinieri. Albero caduto anche in via Ludovico di Monreale, nei pressi di via dei Quattro Venti.

Vento forte, alberi crollati in tutta Roma, dal Gianicolo a Casal del Marmo

vento albero

 

In via Casal del Marmo, all'incrocio con piazzetta Palmarola, un pino è crollato su un'auto. Un altro enorme albero, fanno sapere i residenti, è caduto non lontano da una chiesa in via del Forno Saraceno, tra Casalotti e Selva Candida. Secondo un testimone, l'albero - probabilmente un pino - prende quasi tutta la carreggiata. Non ci sarebbero automobili o pedoni coinvolti. In mattinata un altro albero era caduto su viale della Fotografia, all'Ardeatino.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...