vento albero guidonia

VENTO KILLER – CADE UN MURO E CROLLANO GLI ALBERI: 4 MORTI NEL LAZIO - A CAPENA PADRE GIÙ DALLA SCALA A CAUSA DEL VENTO: FIGLIO MUORE TRAVOLTO - NELLA CAPITALE UN CINQUANTENNE COLPITO DA UNA TEGOLA IN VIA FRATTINA, DONNA CENTRATA DA UN'INSEGNA SULLA TIBERINA. CHIUSO PER PRECAUZIONE IL PARCO DEL COLOSSEO

vento albero

VALENTINA LUPIA, FLAMINIA SAVELLI e LAURA VENUTI per repubblica.it

 

Sono due i morti per il vento nel Lazio. Un ragazzo di 14 anni ha perso la vita a Capena, travolto dal padre mentre riparavano una tettoia danneggiata dal maltempo. In mattinata un uomo era rimasto ucciso a Guidonia da un albero crollato sull'auto in cui viaggiava. Pasquale P., 14 anni è morto schiacciato dal padre che, mentre stava riparando la tettoia della loro ditta danneggiata dal maltempo, ha perso l'equilibrio probabilmente a causa di una raffica di vento ed è caduto da un'altezza di sei metri finendo addosso al figlio che era sotto la scala. Inutili i soccorsi per il 14enne. Il padre è rimasto illeso.

 

A Guidonia in mattinata un albero è caduto su un'auto ferendo gravemente un uomo di 45 anni, che è morto poco dopo. A Roma un uomo di 50 anni è rimasto ferito da una tegola di plastica che si è staccata da uno stabile mentre passeggiava in via Frattina con la compagna. L'uomo, un dirigente alberghiero, sanguinante è stato soccorso dall'ambulanza .

 

vento albero

"Non me lo sarei mai aspettato - ha commentato all'Adnkronos incredulo il 50enne - Pensavo fosse un calcinaccio". Una donna è invece rimasta ferita alla testa vicino Roma, in via Tiberina, colpita da un'insegna pubblicitaria di un negozio che si è staccata. La 70enne è stata trasportata in ospedale, ma non sarebbe grave. Quando è rimasta ferita stava camminando a piedi.

 

 

Intanto a Roma il forte vento ha fatto crollare rami e alberi. Un grosso ramo di un albero è caduto su un taxi in viale Trastevere. L'autista è rimasto fortunatamente illeso, non si registrano feriti ma la strada è bloccata. Grande paura anche tra i passanti che hanno assistito alla scena. L'albero ha inoltre danneggiato i cavi elettrici del tram e le persone a bordo del mezzo sono state fatte scendere.

 

vento albero gianicolo

 

"Ero fermo al posteggio, stavo aspettando che salisse un cliente. Poi ho sentito un botto, ma non mi sono reso conto subito di quello che era successo", racconta il conducente dell'auto bianca, Stefano Guida, all'Adnkronos. A causa del maltempo e delle forti raffiche di vento sulla città disposta anche la chiusura del Parco archeologico del Colosseo. Per domenica il Campidoglio ha disposto la chiusura di parchi e ville.

 

 

I vigili del fuoco a metà pomeriggio hanno fatto sapere di aver effettuato circa 150 interventi per la messa in sicurezza di alberi (caduti o pericolanti) e dissesti statici (cornicioni e coperture in genere) oltre alle attivita' ordinarie. Risultano ancora da evadere oltre 205 interventi. I vigil urban hanno invece effettuato circa 50 interventi tra Monte Mario, la Cassia, la Flaminia, viale Libia, l'Eur, l'Ardeatina, la Tuscolana e Monteverde. Non risultano al momento persone ferite. In alcuni casi gli agenti hanno proceduto alla chiusura temporanea della strada perchè i rami intralciavano la carreggiata.

 

Crolli tra Trastevere e Monteverde Vecchio: in via Mameli si registrano rami a terra, mentre in via Garibaldi, alle porte del Gianicolo, un enorme pino è caduto in strada, rompendo anche la recinzione. La strada al momento è chiusa al traffico veicolare e sul posto sono presenti i carabinieri. Albero caduto anche in via Ludovico di Monreale, nei pressi di via dei Quattro Venti.

Vento forte, alberi crollati in tutta Roma, dal Gianicolo a Casal del Marmo

vento albero

 

In via Casal del Marmo, all'incrocio con piazzetta Palmarola, un pino è crollato su un'auto. Un altro enorme albero, fanno sapere i residenti, è caduto non lontano da una chiesa in via del Forno Saraceno, tra Casalotti e Selva Candida. Secondo un testimone, l'albero - probabilmente un pino - prende quasi tutta la carreggiata. Non ci sarebbero automobili o pedoni coinvolti. In mattinata un altro albero era caduto su viale della Fotografia, all'Ardeatino.

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...