LA VERA GUERRA SI COMBATTE CON L’INFORMAZIONE - SECONDO GLI UCRAINI LE FORZE SEPARATISTE DI LUGANSK HANNO SPARATO COLPI DI MORTAIO CONTRO UN VILLAGGIO E HANNO COLPITO UN ASILO - IL CREMLINO FA FINTA DI NIENTE E ANNUNCIA CHE PROSEGUE IL RITIRO DELLE SUE TRUPPE DALLA CRIMEA, PUR AVVERTENDO CHE NEL DONBASS LA SITUAZIONE PUÒ “INCENDIARSI IN OGNI MOMENTO” - INTANTO, IN BIELORUSSIA È STATO COSTRUITO UN PONTE SUL PRYPIAT RIVER, IL FIUME AL CONFINE CON L’UCRAINA (COSÌ PUTIN POTRÀ INVADERE DA LÌ…)
1 - UCRAINA: ESERCITO, I SEPARATISTI HANNO COLPITO UN ASILO
(ANSA) - L'esercito ucraino ha reso noto che le forze separatiste appoggiate dalla Russia nell'Ucraina orientale hanno sparato colpi di mortaio contro un villaggio nella regione di Lugansk, colpendo un asilo.
Secondo i militari, non ci sono stati feriti. Lo riporta il Guardian, che pubblica alcune immagini diffuse da ufficiali militari ucraini che mostrano l'asilo danneggiato preso di mira nel villaggio di Stanytsia Luhanska.
2 - UCRAINA: L'OSCE PARLA DI 'BOMBARDAMENTI MULTIPLI' A EST
(ANSA) - L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha registrato nelle prime ore di oggi "episodi di bombardamenti multipli lungo la linea di contatto nell'Ucraina orientale": lo riporta il Guardian, che cita l'agenzia di stampa Reuters. I separatisti appoggiati da Mosca attivi nella regione hanno accusato oggi l'Ucraina di avere aperto il fuoco quattro volte nelle ultime 24 ore. Un'accusa smentita da Kiev.
soldato ucraino di guardia a goptovka
3 - CREMLINO, SITUAZIONE PUÒ 'INCENDIARSI' IN OGNI MOMENTO
(ANSA) - Le "provocazioni" delle forze ucraine nel Donbass "si sono intensificate nelle ultime 24 ore" e la Russia ritiene che la situazione ai suoi confini potrebbe "incendiarsi in ogni momento". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
4 - UCRAINA:MOSCA,PROSEGUE IL RITIRO DELLE TRUPPE DALLA CRIMEA
truppe russe al confine con l ucraina foto satellitari
(ANSA-AFP) - La Russia ha annunciato oggi che prosegue il ritiro delle sue forze dalla Crimea con un treno dell'esercito. "Le unità del Distretto Federale Meridionale, che hanno completato la loro partecipazione alle manovre tattiche nelle basi della penisola di Crimea, stanno tornando alle loro basi su rotaia", ha reso noto il ministero della Difesa russo alle agenzie russe, mostrando le immagini di un treno carico di camion militari che attraversa il ponte che collega la Crimea al territorio russo.
5 - IN BIELORUSSIA I RUSSI COSTRUISCONO UN PONTE AL CONFINE CON L'UCRAINA: CNN MOSTRA LE FOTO
Immagini satellitari degli ultimi due giorni mostrano nuove strade e un ponte tattico in costruzione lungo il Pripyat River, un fiume chiave in Bielorussia a meno di 6-7 km dalla frontiera ucraina, in quello che alcune fonti della Cnn definiscono un potenziamento delle forze russe e un supporto per un'eventuale invasione puntando verso Kiev.
carri armati russi lasciano la crimea
Le attività di costruzione sono monitorate attentamente dall'intelligence e dai dirigenti militari occidentali. Non è chiaro se a operare siano i russi o i loro alleati bielorussi, con cui stanno facendo esercitazioni comuni.
ponte sul fiume prypiat 7ponte sul fiume prypiat 5ponte sul fiume prypiat 6esercitazioni militari russeponte sul fiume prypiat 4carri armati russi carri armati russi crimea soldati ucraini 1 truppe russe al confine con l ucraina foto satellitari truppe russe rientrano alla base attacco russo all ucraina ipotesi UCRAINA - I BUNKER ANTI RUSSIla nave russa dmitry rogachev olaf scholz vladimir putin carri armati russi 1 carri armati ucraini truppe russe al confine ucraino persone in piazza a kramatorsk sotto la bandiera ucraina ponte sul fiume prypiat 3