![jia jia](/img/patch/04-2016/jia-jia-787396_600_q50.webp)
VI PRESENTO JIA JIA, LA “DEA-NDROIDE” SOTTOMESSA SOGNATA DAI CINESI - PUÒ PARLARE, RIDERE E INTERAGIRE, MA OBBEDISCE AGLI ORDINI DEL CREATORE CHE CHIAMA "PADRONE" - È IL ROBOT UMANOIDE INTERATTIVO PIÙ REALISTICO MAI INVENTATO (VIDEO)
Quando vedrai il nuovo prodotto lanciato sul mercato della robotica interattiva cinese probabilmente penserai di avere le allucinazioni. Jia Jia “sembra una donna in carne e ossa”, fino a diventare qualcosa di più ed essere soprannominata la “robot divina”.
Può parlare, ridere, arrossire, mostrare micro-espressioni nel viso, muovere le labbra in sincronia con quello che dice. È programmata per riconoscere l’interazione uomo/macchina e chiama “mio signore” il suo creatore. È dotata di una profonda capacità di apprendimento, di una posizione autonoma e un sistema di navigazione. Offre servizi basati sulla tecnologia cloud collegata al telefono. Insomma, secondo molti, è il robot umanoide più realistico mai inventato fino ad ora.
Il divino creatore è Chen Xiaoping che, supportato dai suoi colleghi della University of Science and Technology of China, ha appena lanciato il prodotto a Hefei, nella provincia di Anhui. Durante la presentazione Xiaoping ha salutato la sua figlioccia che ha immediatamente risposto: “sì mio signore, cosa posso fare per te?”. Nonostante il successo, gli scienziati sostengono che Jia Jia non può essere lanciata nella produzione di massa del mercato mondiale. Almeno per il momento.