soft reset iphone

TRE TASTI, TANTE FUNZIONI - VI SI È IMPALLATO L’IPHONE E NON SAPETE COME RIAVVIARLO? NOVE VOLTE SU DIECI BASTA FARE UN SOFT RESET. È SEMPLICE: BASTA SCHIACCIARE IL TASTO AUMENTA VOLUME, POI QUELLO PER DIMINUIRLO E INFINE IL TASTO AVVIO, FINCHÉ NON COMPARE UNA SCHERMATA NERA - IL FACE-ID NON FUNZIONA CON LE MASCHERINE? POTETE DISATTIVARLO – L’SOS EMERGENZE E I DUE METODI PER LO SPEGNIMENTO: TUTTE LE COMBINAZIONI

Dario d’Elia per www.corriere.it

 

spegnimento iphone

I nuovi iPhone 12 in alcuni casi possono essere destabilizzanti per i nuovi utenti, soprattutto perché la mancanza del tasto fisico frontale obbliga a familiarizzare con alcuni trucchi dell'interfaccia. Però non c'è da preoccuparsi perché è tutto a portata di dita, facile e piuttosto intuitivo.

 

Gli strumenti da conoscere

L'intera famiglia iPhone 12, quindi anche Pro, Mini e Max, per interagire mette a disposizione non solo lo schermo touch ma anche due tasti volume sul lato e un tastino a scorrimento per la modalità suoneria/silenzioso sul lato sinistro, e un tasto per l'accessione sul lato destro. Tutto qui, fermo restando il fatto che in alcuni casi viene richiesto di premere più tasti insieme per sbloccare delle funzioni.

 

Come spegnerlo

face id non funziona con la mascherina

Potrebbe sembrare una banalità ma per spegnere l'iPhone ci sono due modalità. La prima più semplice e immediata è quella di premere insieme il tasto accensione (lato destro) con uno dei tasti volume (lato sinistro). Dopodiché apparirà una schermata con le scritte: Scorri per spegnere, SOS emergenze, eventualmente Cartella Clinica se attivata, e Annulla.

 

Apponendo il dito sul primo e mantenendo il contatto scorrendo verso destra – il gesto si chiama swipe – si otterrà lo spegnimento. Facendo lo stesso con la seconda scritta invece si attiverà la chiamata di emergenza. La terza invece annullerà la procedura.

soft reset iphone 1

 

La seconda modalità di spegnimento richiede di accedere alle Impostazioni dello smartphone e selezionare la voce Generali. Dopodiché scorrendo la pagina al fondo si potrà cliccare su Spegni.

 

Come riavviare gli iPhone 12

La tecnologia è imperfetta, così come l'uomo è imperfetto, quindi non bisognerebbe farsi prendere dal panico se il proprio cellulare fa le bizze. Può capitare una schermata nera, oppure che il software si impalli oppure un aggiornamento non vada a buon fine. In tutti questi casi si emergenza la prima cosa da fare è un riavvio – come faremmo su un personal computer. Ecco la procedura passo-passo: schiacciare una volta il tasto aumenta volume, poi una volta il tasto diminuisci volume e quindi il tasto avvio sul lato destro fino a quando non compare una schermata nera. L'iPhone si riavvierà e in molti casi tutto dovrebbe andare a posto

 

soft reset iphone

Nel caso in cui i problemi dovessero replicarsi si potrebbero impiegare altre strategie che tirano in ballo le modalità Recovery e DFU (Device Firmware Update) ma le consigliamo solo ai più esperti. O meglio, se non sapete di che cosa si tratta lasciate perdere e rivolgetevi a un centro assistenza oppure a un conoscente scafato e competente.

 

Come disabilitare Face-ID

In questa fase di pandemia da Covid-19 e di obbligo di mascherine il riconoscimento facciale non funziona. Quindi potrebbe essere utile, soprattutto se si è spesso in giro per lavoro, disabilitare temporaneamente la funzione Face-ID, tanto poi si è costretti sempre a inserire il codice.

 

Basta tenere schiacciati il tasto accensione (lato destro) con uno dei tasti volume (lato sinistro), come se si volesse spegnere lo smartphone e poi selezionare nella successiva schermata la voce Annulla. Comparirà un'altra schermata con la scritta Inserisci il codice. Invece di digitarlo cliccate nuovamente annulla e disabiliterete di conseguenza la funzione di riconoscimento facciale. Per riattivarla basterà compiere nuovamente lo stesso percorso e poi all'ultima schermata digitale il codice.

 

SOS Emergenze, come funziona?

TIM COOK IPHONE 12

SOS Emergenze è un servizio che consente di chiamare aiuto (verso un numero locale, a prescindere dal paese) e avvisare contatti selezionati di emergenza in modo semplice e rapido, come abbiamo già spiegato in passato. Per far partire la chiamata è sufficiente cliccare il tasto avvio e uno del volume – la stessa procedura che si impiega per lo spegnimento. Dopodiché è sufficiente trascinare il cursore emergenze verso destra.

iphone 12 pro e pro max

 

A quel punto partirà una sorta di conto alla rovescia e infine la chiamata. Per aggiungere contatti alla propria lista personale di emergenza è sufficiente avviare l'app Salute, toccare l'icona del proprio profilo personale e poi accedere alla propria Cartella Clinica. Scorrendo l'elenco di opzioni alla voce Contatti di emergenza basta cliccare sul tastino verde con il segno «+» per aggiungere i numeri desiderati. In caso di emergenza questi riceveranno una notifica con i dati di localizzazione dell'utente.

spegnimento iphone 1iphone 12 proiphone 12 proiphone 12 mini – iphone 12

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?