ketamina

VIAGGIO NEL SOTTOMONDO DELLA KETAMINA, DROGA PER CAVALLI IN AUMENTO A LIVELLO GLOBALE - SI CONSUMA AI RAVE LONDINESI COME NEI KARAOKE CINESI, ATTRAE I GIOVANISSIMI E LE CASALINGHE DISPERATE, NONNE E ZIE DEI “LONELY WIVES BAR“

Celia Hatton per “BBC”

 

la ketamina si trova facilmente in cinala ketamina si trova facilmente in cina

Ci sono voluti 6 anni di indagini e 14 ore di azione per portare a termine uno dei più grandi raid contro la droga in Cina. Il bersaglio? Il villaggio di Boshe, paradiso impenetrabile noto ai locali come “La Fortezza”. Qui tutti fanno di cognome Cai, metà dei residenti si occupa di sostanze stupefacenti. I bambini guadagnano 1600 dollari al mese solo aprendo le capsule medicinali. Tutti sono diventati ricchi al punto che nei templi bruciano soldi veri, in segno di gratitudine.

 

ketaminaketamina

E’ stato uno dei primi posti della Cina comunista a fare sfoggio di lussuose macchine sportive. Ogni volta che la polizia pianificava la chiusura dei laboratori clandestini, gli abitanti anticipavano il suo arrivo. Anziani e bambini si mettevano in prima fila per bloccare le entrate, motociclisti con AK47 e granate minacciavano gli agenti. E intanto i laboratori venivano smantellati. I trafficanti avevano talpe nel partito comunista e nella stessa polizia locale. Alla fine il raid lo ha fatto l’élite paramilitare, nel dicembre 2013. Di notte, in 3000, hanno fatto irruzione e tagliato le linee telefoniche. Il segretario del partito comunista, vero padrino del luogo, è stato ammanettato, e negli scantinati delle case sono state trovate tre tonnellate di anfetamina e 400 tonnellate di ingrediente per “meth”.

in riabilitazione di ketaminain riabilitazione di ketamina

 

La “crystal meth” è la droga chimica top in Cina. Boshe è responsabile di un terzo della produzione nazionale. Ma lì la polizia ha trovato anche qualcosa di inaspettato, oltre alle fabbriche di esplosivi, ovvero mezza tonnellata di ketamina, nuova droga preferita nei night club. Per anni è stata fatta solo dalle aziende farmaceutiche, perché tecnicamente era troppo complicata per i chimici amatoriali. Le gang hanno craccato i codici e ora sanno come realizzarla in autonomia. I laboratori clandestini spuntano come funghi, e non sono le topaie alla “Breaking Bad”. Non puoi produrla in cucina né in un camper.

raid a bosheraid a boshecentro riabilitazione ketaminacentro riabilitazione ketamina

 

Le gang cinesi sono probabilmente aiutate da quelle messicane, ma cooperano anche  con Colombia, Iran, Pakistan e Africa occidentale. La ketamina spopola nei paesi poveri e rischia di diventare un grosso affare a livello internazionale. E’ così popolare nella britannica Bristol che ha ottenuto un suo nome, la “Bristol Crystal”. E’ diffusissima nei rave londinesi, eppure è aggregativa solo a minime dosi. E’ una droga dissociativa che rende zombie, a lungo andare distrugge reni e intestini.

 

Il club e i karaoke cinesi hanno sempre stanze private. Nel sud, la ketamina è la preferita nei karaoke. La sniffano anche le signore in età matura. La usano nei “lonely wives club” le casalinghe annoiate e sole. Costa poco e attrae i più giovani, che con 16 dollari passano una nottata allucinata insieme agli amici. Pensano che sia sicura, e poi si ritrovano dipendenti. Le cliniche di riabilitazione sono in aumento. La paziente più giovane ha 12 anni. La droga è entrata nella vita di tutti i giorni e si sta espandendo a macchia d’olio.

 

In Cina almeno 250.000 persone all’anno finiscono nei centri di riabilitazione. Indossano una divisa, vengono rasati, marciano come detenuti. Ma hanno la stanza del karaoke, camere che riproducono l’atmosfera dei club in cui hanno assunto ketamina per la prima volta.

 

I raid in Cina proseguono. Globalmente, tra il 2012 e il 2013, la ketamina è cresciuta dell’ 85%. Nei paesi poveri è considerata un diritto umano, l’antidolorifico per i più indigenti.

 

 

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…