BANCA INTESA, SI CAMBIA! – DOPO IL CASO DELL’EX DIPENDENTE SPIONE, L’AD CARLO MESSINA PROPORRÀ AL CONSIGLIO DELLA BANCA, PREVISTO PER GIOVEDÌ 17 DELLA PROSSIMA SETTIMANA, LA NOMINA DEL GENERALE DI CORPO D’ARMATA DEI CARABINIERI ANTONIO DE VITA NEL RUOLO DI CHIEF SECURITY OFFICER DI GRUPPO, UNA NUOVA AREA OPERATIVA DELLA BANCA CHE VERRÀ COSTITUITA DOPO LE INTRUSIONI INDEBITE NEI CONTI DELLA CLIENTELA…
M.Sab. per il “Corriere della Sera”
Il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina proporrà al Consiglio della banca, previsto per giovedì 17 della prossima settimana, la nomina del generale di corpo d’armata dei carabinieri Antonio De Vita nel ruolo di Chief security officer di gruppo, una nuova area operativa della banca che verrà costituita — tra l’altro — per dare risposta alle intrusioni indebite nei conti della clientela da parte di un funzionario infedele dell’istituto.
La nuova area funzionale di Intesa Sanpaolo guidata dal generale Antonio De Vita riporterà direttamente al consigliere delegato Carlo Messina e sarà investita della supervisione e della responsabilità per la cyber security e la sicurezza. È quanto si apprende da fonti del gruppo Intesa Sanpaolo.
Il generale De Vita ha ricoperto, prima di raggiungere nel mese di luglio il pensionamento, la responsabilità relativa alle regioni di Puglia, Campania, Abruzzo e Molise. Già dal primo settembre scorso l’alto ufficiale è stato assunto da Carlo Messina nel suo staff in qualità di senior advisor sui temi della cybersecurity e della tutela delle informazioni riservate.