scontro filobus camion dei rifiuti

VIDEO-CHOC! L’AUTISTA DEL FILOBUS E’ PASSATO CON IL ROSSO – LE IMMAGINI DI UNA TELECAMERA FANNO LUCE SUL TRAGICO INCIDENTE DI MILANO TRA UN FILOBUS E UN CAMION DEI RIFIUTI: MORTA LA PASSEGGERA SBALAZATA FUORI – L'AZIENDA DEI TRASPORTI ANNUNCIA UNA INDAGINE INTERNA - VIDEO

Andrea Galli e Gianni Santucci per corriere.it

 

scontro filobus camion dei rifiuti

Le sue condizioni erano più che disperate da subito. Dopo aver ricevuto l’estrema unzione sabato sera, si è spenta domenica al Policlinico la passeggera 49enne, di nazionalità filippina, sbalzata fuori dal filobus dell’Atm (linea 90-91) che sabato mattina si è scontrato con un camion dei rifiuti dell’Amsa. L’autista del filobus procedeva a forte velocità e ha proseguito nonostante avesse il semaforo rosso impattando contro il camion che invece avanzava con il verde. Il filmato delle telecamere mostra l’evidenza delle responsabilità. L’azienda dei trasporti ha comunicato la vicinanza alla famiglia della donna, nell’annunciare l’avvio di un’indagine interna, che si svilupperà parallelamente a quella della magistratura. Erano le 8.09 di sabato all’incrocio tra viale Bezzi e via Marostica. E solo nel tardo pomeriggio, a quasi dieci ore dallo scontro, gli investigatori del Nucleo radiomobile hanno recuperato le immagini di una telecamera che ha tolto i dubbi sulla dinamica dell’impatto.

 

scontro filobus camion dei rifiuti

Un impatto che ha fatto sbalzare la 49enne oltre una delle portiere del filobus e l’ha poi fatta precipitare con la testa sull’asfalto. Nel definitivo bollettino stilato a mezzogiorno dal 118 al termine della maxi-emergenza, i feriti sono stati 18. Due dei tre codici gialli hanno riguardato i conducenti, uno dei quali, quello alla guida del camion, è rimasto incastrato: i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per estrarlo. Sul filobus c’erano anche due ragazzini, medicati per abrasioni e affidati ai genitori. Il mezzo era piuttosto affollato. Ci sono stati dei testimoni, non molti, e non concordi nelle testimonianze.

 

scontro filobus camion dei rifiuti

A maggior ragione, gli investigatori hanno iniziato a scandagliare la zona alla ricerca di un filmato utile. Fino a trovare il filmato decisivo, che toglie ogni dubbio. Si vede il bus proseguire il percorso velocemente senza avvedersi del «rosso». Le conseguenze sarebbero potute esser ancora più tragiche: bastava che vi fossero pedoni impegnati ad attraversare la strada, oppure macchine, moto e biciclette che attendevano il verde nella corsia invasa dal filobus.

 

L’autista dell’Amsa si muoveva perpendicolare rispetto al tragitto del filobus, diretto verso piazza Napoli, ha impegnato la corsia centrale riservata ai mezzi pubblici, per dirigersi sul lato opposto, e nel compiere la manovra ha impattato contro il filobus che aveva «saltato» il semaforo. Sono già iniziati gli accertamenti sul cellulare dell’autista, per verificare se possa essere stato quello il motivo della distrazione.

 

scontro filobus e camion dei rifiutiscontro filobus e camion dei rifiutiscontro filobus camion dei rifiuti

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…