crolla parte della galleria san silvestro a pescara 6

QUI VIENE GIU' TUTTO - A PESCARA, PER VIA DEL MALTEMPO, È CROLLATO UN PEZZO DELLA GALLERIA SAN SILVESTRO, INAUGURATA IN POMPA MAGNA NEL 2007 - SI È RISCHIATA UNA TRAGEDIA: UN SUV CHE STAVA PASSANDO SOTTO LA GALLERIA È STATO TRAVOLTO DAI DETRITI, MA PER FORTUNA NON CI SONO STATI FERITI - LE POLEMICHE SUI SOCIAL: "STIAMO RASENTANDO IL RIDICOLO, QUI C’È UN PROBLEMA GRAVE, GRAVISSIMO, PERCHÉ L’ACQUA CADUTA A PESCARA È TANTA MA NON ESAGERATA" - VIDEO

Estratto dell'articolo di Alessio Ribaudo per www.corriere.it

 

crolla parte della galleria san silvestro a pescara 6

«Abbiamo sentito un tonfo, è crollata la volta della galleria», ha raccontato ieri, a caldo, un automobilista in un video subito diventato virale sui social: si trovava a pochi metri da dove è crollato un pezzo del rivestimento laterale all’interno della galleria «San Silvestro», lunga 3,6 chilometri tra Pescara e Francavilla al mare, nel Chietino. «Vedevo acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali», ha aggiunto un altro guidatore che era passato prima del cedimento. Per un soffio, infatti, non è accaduta una vera e propria tragedia. Una Suv che stava passando ha impattato contro i detriti: il guidatore, un 65enne, ha riportato contusioni alle braccia ed è stato medicato dai soccorritori del 118. […]

 

crolla parte della galleria san silvestro a pescara 5

 La causa per Anas sarebbe «l’ondata di maltempo della giornata di ieri e le intense precipitazioni atmosferiche che hanno comportato in un solo giorno, una quota di pioggia caduta nella zona, pari a un quarto della quota media di ogni anno». Perché «questo enorme flusso d’acqua ha innescato un processo localizzato di profonda erosione del suolo circa 7 metri che ha raggiunto la sottostante galleria dove ha generato una forte sovraspinta idraulica che ha causato il cedimento dell’impermeabilizzazione e del rivestimento non strutturale di una porzione della stessa galleria artificiale».

 

LA SITUAZIONE

crolla parte della galleria san silvestro a pescara 4

La buona notizia è che «nel corso delle verifiche tecniche non sono stati riscontrati danni alla struttura dell’intera galleria i tempi di ripristino sono ancora in fase di studio e potranno essere stabiliti solo alla fine delle verifiche tecniche propedeutiche per la messa in sicurezza». Il traffico attualmente viene deviato sull’ex SS 16. Riaperta invece la carreggiata Sud della galleria «San Giovanni», nel tratto compreso tra Montesilvano e Pescara, […]

 

LE POLEMICHE

Intanto sui social divampano le polemiche sul cedimento del tunnel che fu inaugurato alla presenza di numerose autorità fra cui anche l’allora ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro. «Stiamo rasentando il ridicolo, qui c’è un problema grave, gravissimo, perché l’acqua caduta a Pescara è tanta ma non esagerata — soprattutto non può succedere che una città vada in tilt e addirittura ci siano crolli con questi quantitativi. Qui qualcuno dovrà pagare questi disagi».

crolla parte della galleria san silvestro a pescara 3

 

[…]Rincara la dose Gabriele: «Complimenti ai progettisti e realizzatori, tanto paga il popolo». Ancora più scettica Danila: «Si sapeva già dal primo giorno».

 

L’INTERROGAZIONE

Promette fuoco e fiamme in Parlamento l’onorevole Daniela Torto del Movimento 5 Stelle: […] :«Sto depositando un’interrogazione parlamentare, l’ennesima purtroppo che riguarda lo stesso tema, per cercare di capire se ci siano, al di là delle carenze manutentive, dei problemi strutturali che si accentuano in presenza di precipitazioni atmosferiche. Occorre stabilire le reali motivazioni di questi crolli e infiltrazioni d’acqua al fine di intervenire in maniera efficace. Quali iniziative urgenti intende intraprendere il ministro Matteo Salvini per risolvere i problemi infrastrutturali e quali azioni porterà avanti per accertare le eventuali responsabilità? I cittadini hanno diritto di sapere e di potersi spostare in sicurezza».

 

crolla parte della galleria san silvestro a pescara 2

 Non è la prima volta che i parlamentari abruzzesi si occupano della vicenda con interrogazioni presentate da esponenti di tutto l’arco costituzionale: da Sel a Forza Italia passando proprio per il M5S. Come disse l’ex ministro Lupi e come ribadì l’Anas, il collaudo «non ha evidenziato alcun vizio realizzativo». Tuttavia, «con il passare degli anni, si sono manifestate alcune infiltrazioni di acqua sul piano viabile, a causa delle complesse condizioni geologiche dei terreni, che attraversano falde acquifere». Lupi aggiunse però come ci fosse una permeabilità dei terreni «estremamente variabile» e un «rilascio di silicati trasportati dalle acque di drenaggio che ostruivano i fori della condotta posta sotto l’arco rovescio».

 

[…] LE INDAGINI

Qualche anno fa fu anche commissionata, da parte del compartimento Anas per l’Abruzzo, un’indagine approfondita a uno studio specializzato e una consulenza al professore Gian Paolo Giani per verificare se le infiltrazioni d’acqua – allora presenti in galleria – stessero provocando un deterioramento del calcestruzzo che rivestiva la gallerie. Furono impiegate indagini diagnostiche strumentali come rilevamenti termografici e georadar oltre che carotaggi dei materiali. Alla fine, certificata la sicurezza della galleria, fu rifatto il sistema di drenaggio.

 

crolla parte della galleria san silvestro a pescara 1

Ieri però il crollo che poteva avere conseguenze ben più gravi. Sul caso è sceso in campo anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci: «Mi auguro che non si perda tempo, che vengano individuate le cause del cedimento nella galleria “San Silvestro” e che si proceda al più presto con i lavori. Anche sulla galleria “San Giovanni” a Montesilvano (Pe) perché è un’arteria fondamentale per i territori e perché il traffico, con la loro chiusura, si riversa sul centro di Pescara che già deve sopportare 122mila macchine in entrata ogni giorno».

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...