aeroporto ben gurion israele coronavirus

IL VIRUS ORA ARRIVA DAI BALCANI – L’IMPRENDITORE CHE HA FATTO SCATTARE L’ALLARME IN VENETO SI È CONTAGIATO DOPO UN VIAGGIO TRA SERBIA E BOSNIA E IL TRENTINO FA I CONTI CON UN FOCOLAIO TRA GLI IMMIGRATI RIENTRATI DAL KOSOVO – I POSITIVI SONO IN AUMENTO IN TUTTI I PAESI DELL’EST CHE STANNO VIVENDO UNA FASE DELL'EPIDEMIA COME QUELLA DELL'ITALIA DI SETTIMANE FA – E NOI, SENZA CONTROLLI, RISCHIAMO DI MANDARE IN VACCA MESI DI LOCKDOWN…

Mauro Evangelisti per "Il Messaggero"

 

fase due aeroporto cagliari

Via terra o via aerea. Da Est, ma anche da Ovest. Stranieri che entrano o rientrano nel nostro Paese, ma anche tanti italiani che per varie ragioni erano all'estero e tornano a casa. Come gli esperti dicono da tempo, uno dei problemi di questa pandemia è che non è in sincrono nel mondo, se l'Italia ha forse superato i giorni più bui, altre nazioni, come gli Stati Uniti o il Brasile, oggi registrano 40-50mila casi al giorno, tra l'altro anche a causa del lassismo assecondato da chi li governa che rasenta il negazionismo.

aeroporto linate – coronavirus

 

Si fa presto a dire: ma le frontiere sono chiuse, chi entra poi deve restare in quarantena. Il sistema non sta funzionando, dal Lazio al Veneto, sono centinaia i casi di persone che hanno portato in Italia il virus da fuori. E i focolai si moltiplicano.

 

ASSEDIO Dice il professor Andrea Crisanti, docente di Microbiologia dell'Università di Padova: «Mi sorprende la sottovalutazione del problema dei casi di importazione, altre nazioni come la Corea o la Nuova Zelanda svolgono invece controlli rigorosi su chi entra nel Paese. Per abbassare la curva dell'epidemia, con il lockdown, abbiamo di fatto perso il 9 per cento del nostro Pil, circa 150 miliardi di euro. Evitiamo che tutto sia stato inutile. Perché ora non si fanno investimenti per controllare sul serio che in entra in Italia?

emergenza coronavirus aeroporto malpensa

 

Servono i tamponi in aeroporto, serve la verifica delle autorità di frontiera dei Pnr, i codice dei biglietti degli aerei». Questo aiuta a sapere con precisione da dove arriva un passeggero, anche se sbarca formalmente da Lisbona o Francoforte perché lì ha fatto scalo.

 

Quali sono le aree del mondo in cui l'epidemia sta galoppando? Una è molto vicina all'Italia. I Balcani. Lo dimostra la storia dell'imprenditore di Vicenza tornato positivo da un viaggio in Serbia e in Bosnia, ma anche il focolaio del Trentino, che si è sviluppato tra gli immigrati rientrati dal Kosovo. I dati sono davvero poco incoraggianti: in Serbia ci sono stati ieri 302 casi (il 50 per cento in più dell'Italia in un paese che ha un decimo degli abitanti), tanto che la Grecia ha deciso di proibire gli arrivi da Belgrado.

emergenza coronavirus aeroporto linate 1

 

Il Kosovo ha avuto 178 casi in un giorno, ma in totale ha poco più degli abitanti della Liguria. 141 casi in un giorno in Bosnia (3,3 milioni di abitanti). Segnali negativi anche da Macedonia, Albania e Montenegro. Anche dall'Est Europa arrivano segnali poco incoraggianti: la Romania viaggia a 400 casi giornalieri, ma in generale i dati sono in aumento anche in Bulgaria, Moldavia e Ucraina (per non parlare della Russia ovviamente). In sintesi: nell'Est Europa stanno vivendo una fase dell'epidemia che era più o meno quella dell'Italia di qualche settimana fa.

aeroporto ben gurion tel aviv6

 

Se non si alza il livello di vigilanza, si rischia di compromettere tutto. Ancora più a Est, il vero problema non è certo l'estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, a parte qualche focolaio, hanno sostanzialmente la situazione sotto controllo ed è quasi incredibile se ricordiamo i ragionamenti che facevamo a febbraio), ma sono colossi come l'India, il Pakistan e il Bangladesh, che ha una foltissima comunità in Italia.

 

termoscanner aeroporto 3

Molti cittadini del Bangladesh erano tornati a Dacca quando hanno visto che nel nostro Paese l'epidemia stava avanzando, ora provano a rientrare perché nella loro terra di origine la situazione è perfino peggiore (formalmente poco meno di 170mila casi, ma c'è chi assicura che questo dato ufficiale sia sottostimato).

 

Non va meglio ad Ovest dell'Italia. Anche qui non sarà semplice mantenere alto il livello di difesa, visti i rapporti economici ma anche i legami familiari, con Stati Uniti, Messico, Brasile, Perù e Cile, per fare alcuni esempi. Sul volo Tap da Lisbona anche l'altro giorno sono arrivati cittadini brasiliani a cui le autorità di frontiera hanno detto che dovranno restare in quarantena due settimane, ma le incognite sono concrete.

jair bolsonaro

 

 Alcuni numeri: il Brasile ormai ha già oltre un milione e mezzo di casi positivi, 65mila morti, soprattutto ha una cultura dominante assecondata dal suo presidente che tende a minimizzare la necessità di contrastare l'epidemia. Occhio anche a Sud: il Marocco sta vedendo aumentare ogni giorno i nuovi casi, anche in Israele i numeri sono in aumento. Il professor Crisanti : «A ottobre avremo molti più focolai, ma se non controlliamo subito chi arriva dall'estero, sarà sempre peggio».

bolsonarobolsonarobolsonarotermoscanner aeroporto 7

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?