viaggi scuolazoo

IL VIRUS NON VA IN VACANZA – SIAMO DENTRO AL REPLAY DELL’ESTATE 2020 CON LA DIFFERENZA CHE TUTTO STA SUCCEDENDO CON UN MESE DI ANTICIPO - BALEARI, MALTA, GARGANO, MARCHE, MA ANCHE ROMA: SI MOLTIPLICANO I GIOVANI TORNATI DALLE VACANZE POSITIVI – FINISCE DI NUOVA NELLA BUFERA “SCUOLAZOO” CHE HA ORGANIZZATO UNA VACANZA CON 400 STUDENTI DI TUTTA ITALIA IN PUGLIA: 33 SONO POSITIVI – E 80 MINORENNI SONO BLOCCATI A MALTA DOVE…

Mauro Evangelisti per "Il Messaggero"

 

ITALIANI IN VACANZA

Vacanze con il Covid un anno dopo. La differenza, rispetto all'estate del 2020, quando l'onda dei contagi dagli epicentri del divertimento iniziò ad alzarsi in agosto, è che questa volta tutto sta succedendo con un mese di anticipo. Baleari, Malta, Gargano, Marche, ma anche Roma città e Ostia e gli assembramenti collegati agli europei di calcio: i giovani trovati positivi si stanno moltiplicando, tanto che ormai l'età media dei nuovi positivi è scesa a 31 anni.

 

Va anche detto che rispetto al 2020 ci sono altre due differenze: si eseguono molti più test e, dunque, forse anche per questo il contagio tra i giovani in vacanza è stato intercettato prima; le conseguenze di questa onda potrebbero essere meno drammatiche perché un anno fa i soggetti più fragili, i più anziani che possono essere contagiati dai ragazzi, non erano vaccinati.

 

scuolazoo

VILLAGGIO E CONTAGIO Un caso che ricorda molto da vicino l'estate del 2020, ma anche il mega focolaio di Maiorca (2.000 ragazzi contagiati provenienti da tutta la Spagna), è quello del villaggio nel Gargano, a Ippocampo, Manfredonia, in provincia di Foggia. Vacanza dedicata a 400 studenti provenienti da molte regioni di Italia, di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Feste, spiagge, divertimenti, animazioni, quasi tutto si sviluppa all'interno della struttura Africa Beach. Va tutto bene, ma al ritorno (fine giugno) una ragazza lombarda ha la febbre, viene fatto il tampone, è positiva. Scatta l'allarme a decine di Asl italiane, comprese quelle laziali, rintracciano i ragazzi per i test: in totale sono 33 i positivi. Solo un dipendente della struttura risulta contagiato, segnale che il virus è circolato soprattutto tra i ragazzi.

Vaccini in vacanza

 

Tra i positivi anche 3 ragazzi di Rieti e 5 di Roma e provincia. Il viaggio era organizzato da un colosso per questo genere di turismo dedicato agli studenti: Scuolazoo, che anche l'anno scorso fu chiamata in causa per alcuni viaggi in Croazia e Grecia che finirono con diversi ragazzi contagiati. L'agenzia replica: «Abbiamo avuto notizia del primo caso di positività quando tutti i partecipanti erano già rientrati a casa. Abbiamo subito collaborato con le autorità sanitarie delle regioni dove erano domiciliati i viaggiatori, per facilitare il contact tracing e sottoponendo a tampone molecolare tutto lo staff».

 

Tamponi

L'assessore alla Sanità della Puglia, Pier Luigi Lopalco, è fiducioso: «Penso che il contact tracing abbia funzionato e la diffusione del virus sia stata circoscritta». Storia molto differente per 80 minorenni (anche loro da varie parti d'Italia, anche una decina di romani) rimasti bloccati a Malta dove erano andati per un viaggio studio, un corso di inglese di due settimane.

 

MINORENNI PRIGIONIERI Racconta Betti G., madre di un sedicenne pugliese: «Era andato tutto molto bene, fino a quando uno del gruppo ha avuto i sintomi. Sono stati eseguiti i tamponi e sono stati trovati i primi positivi. Le autorità maltesi, però, hanno isolato in un hotel tutti e 80, addirittura non possono uscire dalla stanza. Mio figlio è negativo ma anche immune, perché aveva già superato in passato l'infezione, ma i maltesi non lasciano partire nessuno. Sono minorenni e dovranno restare bloccati, lontano da casa, fino al 22 luglio».

vacanze

 

Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha scritto al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio; l'ambasciata italiana a Malta si sta muovendo. Anche perché ci sono altri otto diciottenni di Imperia bloccati sull'isola. Loro erano semplicemente in vacanza per il viaggio dopo la maturità. Su otto, sette hanno il Green Pass, perché sono vaccinati. L'unico non vaccinato, per tornare, ha dovuto fare il tampone che è risultato positivo. A quel punto le autorità sanitarie maltesi hanno fermato e isolato tutti, vaccinati (e dunque possessori di Pass) compresi.

 

vacanze Portogallo

Raccontano a ImperiaPost i genitori dei ragazzi liguri: «Il viaggio di maturità dei nostri figli si è trasformato in un incubo. Sono bloccati a Malta e nessuno ci dice quando potranno tornare. È un sequestro di persona autorizzato». Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha telefonato al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, anche in questo caso la nostra ambasciata si sta muovendo.

 

Ma si sta avverando ciò che si temeva: ragazzi italiani bloccati all'estero a causa di un test positivo. Poiché il Green Pass, se non sei vaccinato, richiede un antigenico prima di salire sull'aereo di ritorno, nelle prossime settimane rischiamo di trovarci con migliaia di ragazzi italiani bloccati in giro per l'Europa. Il contagio corre anche in mete nazionali: a Ostia trenta ragazzi, ventenni, sono positivi dopo che alcuni di loro avevano partecipato a un evento musicale nel giardino esterno di un locale di Roma.

 

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

A San Benedetto del Tronto una festa in spiaggia di uno stabilimento balneare ha causato 60 casi positivi. L'estate è appena cominciata, ma il virus sta correndo tra i ragazzi proprio come nel

AEROPORTO VACANZE 4vacanzevacanze ai tempi del covid

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?