vista cani

CHE VISTA BESTIALE (MICA TANTO) -  VI SIETE MAI CHIESTI COME VEDE IL MONDO UN CANE? - QUESTE FOTO MOSTRANO ALCUNE FAMOSE LOCALITA’ INGLESI VISTE DA UN OCCHIO UMANO E POI DA QUELLO DI UN CANE – I NOSTRI CUCCIOLI HANNO UNA VISTA FINO A OTTO VOLTE PIU’ SFOCATA DELLA NOSTRA E RICONOSCONO SOLO DUE COLORI, IL GIALLO E IL …

 

Dagotraduzione da Daily Mail 

 

il molo di brighton visto da un occhio umano

Ti sei mai chiesto cosa vede il tuo cane quando ti osserva?  o punta il bocconcino che hai in mano? 

Ecco le foto scattate da un veterinario che rivelano come i nostri amici cani vedono il mondo rispetto agli umani.

 

Gli scatti di questi famosi luoghi turistici inglesi, tra cui il Peak District National Park, IL Brighton Pier e Durdle Door, visti dall’occhio umano e quindi da un cane, mostrano chiaramente un fatto: i cani sono in grado di visualizzare solo due colori: il giallo e il blu.

 

come il tuo cane vedrebbe il molo di brightonil peak district national park visto da un occhio umano

'I cani hanno una visione bicromatica”, ha affermato Rhian Rochford, una veterinaria della società online PocketVet.

'Mentre gli umani vedono in tre colori; blu, giallo e rosso. Invece di vedere il rosso, un cane vedrà una sorta di marrone scuro”. 

 

"Il verde sarà visto come un colore beige e il viola come un tono blu."

Nella parte posteriore dell'occhio umano infatti, ci sono i fotorecettori, che reagiscono alla luce che penetra. Quelli per rilevare il colore sono chiamati "coni".

Il motivo per cui la visione del tuo animale domestico è diversa è perché ha solo due tipi di coni, mentre gli umani ne hanno tre.

 

come il tuo cane vedrebbe il peak district national park

Inoltre, i fotorecettori utilizzati per il movimento e la visione notturna sono chiamati "bastoncelli". 

Le retine dei cani hanno più bastoncelli, motivo per cui possono vedere meglio al buio e possono rilevare i movimenti nelle tenebre molto meglio degli umani.

 

Secondo Rochford: "I cani hanno una vista da quattro a otto volte più offuscata rispetto agli umani” . 

Gli occhi dei "cani" sono posizionati con un angolo di 20 gradi, il che aumenta la loro visione periferica. 

 

"Tuttavia, questo significa anche che hanno una visione binoculare inferiore - non vedono le cose in 3D – come gli umani, riducendo così la loro percezione della profondità o la capacità di determinare la distanza tra gli oggetti".

Ma ora non pensare di dover correre a comprare gli occhiali da vista al tuo cane. I nostri animali domestici hanno un'ottima qualità della vita nonostante la loro vista.

 

durdle door vista da un occhio umano

Questo perché fanno molto affidamento sugli altri sensi, come l’olfatto, che è tra i 10.000 e 100.000 volte più acuto del nostro. Quindi sono in grado di rimediare bene se la loro vista si deteriora.

Secondo uno studio della società di ricerca TLF, l'84% dei proprietari di cani britannici porta il proprio animale domestico in giro per il Regno Unito.

 

Shannon Keary, della società di affitti per le vacanze dog-friendly Canine Cottages, che ha commissionato le foto, ha dichiarato: "Visto che quest’anno molti britannici portano i loro cagnolini in vacanza, abbiamo pensato che sarebbe stato interessante vedere come i cani vedono i luoghi rispetto a come facciamo noi e capire davvero cosa sta succedendo nella testa dei nostri cani! 

 

come vedrebbe durdle door il tuo cane

"Sebbene le immagini siano drasticamente diverse, è eccitante per i proprietari di cani vedere cosa stanno vivendo i loro animali domestici e incoraggiare anche sapere che anche senza una visione perfetta, i nostri cani sono ancora sani e felici".

I ricercatori dell'Università Eotvos Lorand in Ungheria hanno invece scoperto che i cani hanno un attaccamento alla voce del loro proprietario, che genera risposte cerebrali legate alla ricompensa nel cucciolo.

 

Sorprendentemente, questa attività cerebrale è simile a quella di un neonato che ascolta la madre, indicando che le relazioni proprietario del cane e bambino-madre sono più simili di quanto si pensasse in precedenza.

Per scoprirlo, i ricercatori hanno invitato 28 cani e i loro proprietari a giocare a un classico gioco a nascondino in laboratorio.

 

la vista dei cani

Il proprietario si nascose dietro uno dei due nascondigli, mentre un estraneo si è nascosto dietro l’altro.

Dai loro nascondigli, sia il proprietario che lo sconosciuto leggono in tono neutro, mentre il cane ha il compito di sceglie da chi andare.

 

Il gioco ha avuto diversi round, con 14 diverse voci di estranei, tra cui alcune più simili alla voce del proprietario e altre più diverse.

I risultati hanno rivelato che i cani hanno trovato il loro proprietario nell'82% dei casi.

 

 

 

un cane e la sua padronavista canelo sguardo di un cane

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…