
VITA, MATRIMONI E PERVESIONI DI WARREN JEFF, IL PROFETA DELLA PIÙ GRANDE COMUNITÀ POLIGAMA D’AMERICA, ORA IN CELLA – L’EX GUARDIA DEL CORPO, ORA PENTITO, RIPUDIA QUELLA CHIESA PERCHÉ “QUEI FIGLI DI PUTTANA STUPRAVANO LE RAGAZZE IN TEXAS E TUTTI LO SAPEVAMO”
Jesse Hyde per Rolling Stone
A Phoenix, a gennaio, Willie Jessop, un omone alto e grasso, si è presentato in tribunale. E’ stato il più strenuo difensore della “Fundamentalist Church of Jesus Christ of Latter-day Saints”, branca poligama dei mormoni, e guardia del corpo del profeta Warren Jeffs, ora in cella. Oggi però Jessop è testimone chiave del Dipartimento di Giustizia, ripudia quella chiesa perché “quei figli di puttana stupravano le ragazze in Texas e tutti lo sapevamo”.
Note come Short Creek, le due cittadine nel deserto dello Utah contavano circa 8000 abitanti e una maggioranza FLDS, quindi costituivano la più grande comunità poligama d’America. Chi non era “fedele”, era apostata, veniva spiato, punito, avvisato con animali morti sulla proprietà, o cacciato.
A capo di tutto, dagli anni ’90, c’era il profeta Warren Jeffs, che ancora gestisce i suoi traffici nonostante sia condannato all’ergastolo per stupri multipli di bambini. E’ lui che ha bandito tv e internet a Short Creek, creato severe ronde di sicurezza in SUV e la banda ramata “Lo squadrone di DIo”, vietato le vacanze e bruciato i libri. Lui ad essere ossessionato dal concetto di obbedienza, lui ad aver cacciato adolescenti tropo ribelli e ad aver riassegnato le mogli e i figli degli espulsi agli uomini più leali.
Warren Jeffs aveva molte mogli, quasi tutte minorenni, la più piccola Merrianne, sposata a 12 anni e deflorata la notte stessa sotto gli occhi delle altre mogli. E’ accusato di stupro anche da sua nipote, che all’epoca del fattaccio aveva 5 anni.
A Short Creek, ancora oggi, sono tanti i seguaci di un folle e pochi “i traditori”, che continuano ad essere minacciati e vessati. Jeffs ha imposto il silenzio e quasi nessuno collabora con la polizia. La chiesa dei mormoni bandì la poligamia nel 1890, ma alcuni continuarono a praticarla in segreto, formando colonie ad esempio in Messico e a Short Creek.
Jessop ha scoperto tardi che l’uomo che proteggeva era un pervertito. Jeffs ha annullato tutti i matrimoni della cittadina, perché le donne appartengono alla chiesa e anche dormire con una sposa attualmente è ritenuto adulterio. Solo 15 donatori di seme eletti possono ingravidare le donne dell’ordine, i mariti si limitano a guardare. I bambini poi vengono presi e spediti in altre colonie, per creare una razza di fedelissimi in chissà quanti altri stati. Se lasci Short Creek e la famiglia non ti segue, non potrai più contattarla.
Warren Jeffs, in prigione, è considerato un pazzo, malato di schizofrenia, ma il suo controllo sui fedeli è enorme. Le sue mogli non lo lasciano, tre di loro sono in grado di decodificare i messaggi che manda e trasformarli in ordini.
jeffs in tribunale
le giovani di short creek
setta mormona di shirt creek
le mormone di short creek
bambini di short creek
casa del profeta jeffs
case di short creek
cinquanta mogli del profeta jeffs
donne di short creek
figli di short creek
hildale nello utah