vladimir putin - summit russia-africa 2023

LA SUA AFRICA – VLADIMIR PUTIN RADUNA A SAN PIETROBURGO I PAESI DEL CONTINENTE NERO E PROMETTE GRANO E ARMI GRATIS: DA ANNI LA RUSSIA È PRESENTE CON I MERCENARI DELLA WAGNER NELL’AREA. E NON A CASO, IERI È RISPUNTATO PURE PRIGOZHIN – POI “MAD VLAD” HA PARLATO ANCHE DELLA FINE DEL CONFLITTO IN UCRAINA, BUTTANDOLA IN VACCA: “STUDIAMO ATTENTAMENTE I PIANI DI PACE AVANZATI DAI PAESI AFRICANI”. CIOÈ IL NULLA…

1. PUTIN, POSIZIONI RUSSIA-AFRICA SU TEMI INTERNAZIONALI COINCIDONO

al sisi con vladimir putin summit russia africa 2023

(ANSA) - Le posizioni di Russia e Africa sulle questioni internazionali sono molto vicine o completamente coincidenti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass, che ha sottolineato come l'era dell'egemonia di uno o pochi stati è una cosa del passato anche se non senza resistenza da parte di quei pochi.

 

2. PUTIN, RUSSIA E AFRICA RESPINGONO LE SANZIONI UNILATERALI

 (ANSA) - Russia e Africa respingono le sanzioni unilaterali e le misure restrittive punitive nei confronti dei Paesi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, riporta la Tass.

 

3. PUTIN, 'STUDIAMO I PIANI DI PACE DEI PAESI AFRICANI' 

 (ANSA) - La Russia "rispetta" e "studia attentamente" i piani di pace sull'Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax. "Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente", ha detto Putin.

vladimir putin summit russia africa 2023

 

4. PUTIN,PIÙ FORNITURE AGRICOLE ALL'AFRICA ANCHE CON SANZIONI

 (ANSA) - La Russia sarà sempre un responsabile fornitore internazionale di prodotti agricoli e sta aumentando i rifornimenti agricoli all'Africa nonostante le sanzioni contro le esportazioni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, riporta la Tass.

 

5. PUTIN, 'CONTINUEREMO ADDESTRARE MILITARI NEI PAESI AFRICANI'

 (ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca continuerà ad addestrare militari e agenti di polizia dei Paesi africani. Lo riporta la Tass citando le parole di Putin al vertice Russia-Africa di San Pietroburgo.

azali assoumani vladimir putin

 

6. PUTIN, GRATIS PARTE DELLE ARMI AI PAESI AFRICANI 

 (ANSA) - "Parte delle consegne" di armi della Russia ai Paesi africani "sono effettuate gratuitamente al fine di rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax.

 

7. PUTIN, COOPERAZIONE TECNICO-MILITARE CON 40 STATI AFRICANI

 (ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia ha firmato "accordi di cooperazione tecnico-militare con oltre 40 Stati africani". Lo riporta l'agenzia Interfax.

 

8. PUTIN VUOLE LA SUA AFRICA «VI REGALO IL GRANO RUSSO» E SPUNTA ANCHE PRIGOZHIN

Estratto dell’articolo di Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

vladimir putin summit russia africa 2023 2

La sua Africa è un continente da conquistare a colpi di grano. Gratis. Vladimir Putin ieri ha radunato a San Pietroburgo alcuni Paesi africani per una spericolata operazione geopolitica: rimpiazzare l’Ucraina nelle forniture di quel grano che Kiev non può più inviare a causa del mancato rinnovo dell’accordo che consentiva la circolazione delle navi nel Mar Nero, che la stessa Russia ha fatto saltare. «Siamo pronti a inviare grano gratuitamente nei Paesi africani nei prossimi tre/quattro», ha detto Putin in apertura del summit.

 

Si tratterebbe di un quantitativo tra le 25mila e le 50mila tonnellate ciascuno a Burkina Faso, Eritrea, Mali, Repubblica Centrafricana Somalia e Zimbabwe (al cui presidente Emmerson Mnangagwa Putin avrebbe regalato anche un elicottero presidenziale).

vladimir putin summit russia africa 2023

Naturalmente si tratta di regali interessati, di un pacco con il verme. In cambio Mosca si aspetta che i Paesi africani e tutte le organizzazioni regionali si prestino a cooperare con la Russia in molti campi, accettando di importare tutta una serie di prodotti fabbricati nella zona industriale russa vicino al canale di Suez.

 

In questo modo il Cremlino conta di raddoppiare l’interscambio commerciale tra la Russia e i Paesi africani, che nel 2022 è stato di 18 miliardi di dollari nel 2022 e che entro un paio di anni negli auspici di Mosca dovrebbe raggiungere i 40 miliardi.

 

vladimir putin summit russia africa 2023

[…] «L’Africa è pronta a collaborare con la Federazione russa in tutte le direzioni. Mosca è un partner speciale per il contenente», ha detto il presidente dell’Unione africana e delle Isole Comore Azali Assoumani, che ha anche invocato «la pacifica convivenza tra Russia e Ucraina, tra popoli fratelli, tra popoli vicini, e sono grato che ascolterete il nostro appello».

 

Va detto che i Paesi africani fanno il loro gioco e sperano di incassare il grano gratuito di Mosca e poi di tornare a ricevere anche quello ucraino anche perché «la crisi ucraina sta avendo un grave impatto sulla situazione, quindi risolvere questa crisi salverà un gran numero di vite di persone che dipendono dalle scorte alimentari».

 

summit russia africa 2023

Insomma, se quello di San Pietroburgo voleva essere un guanto di sfida all’Europa l’intento sembra raggiunto solo in parte. «Una manciata di donazioni ad alcuni Paesi non risolverebbe l’impatto drammatico che la fine dell’accordo sul grano potrebbe avere», dice il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

 

Ne è convinta anche l’Unione Europea, che giudica il vertice piuttosto inoffensivo: «La partecipazione al forum Russia-Africa è qualcosa che spetta esclusivamente ai leader africani e noi rispettiamo la loro decisione.

 

vladimir putin summit russia africa 2023

E nel vertice di San Pietroburgo spunta anche il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin, che in realtà dovrebbe essere con i suoi miliziani in Bielorussia. Una foto twittata da Nexta tv e rimbalzata sui social mostra il mercenario stringere la mano a un rappresentante della Repubblica Centrafricana in un albergo di famiglia a San Pietroburgo.

 

Un’immagine che ha fatto sobbalzare gli analisti, che si sono immediatamente chiesti che cosa significasse il fatto che evidentemente al capo della Wagner venga consentito non solo di entrare in Russia ma anche di intrattenere rapporti con personaggi invitati da Putin. Prigozhin è stato perdonato, addirittura «promosso» nella considerazione dello Zar oppure questi sta semplicemente rinviando il giorno della vendetta aumentando nel frattempo il montepremi?

vladimir putin summit russia africa 2023 1dmitry peskov vladimir putin summit russia africa 2023 summit russia africa 2023

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...