michael o leary ryanair

VOLEVATE FINALMENTE VIAGGIARE DOPO DUE ANNI DI PANDEMIA? E INVECE RESTATE CON LE CHIAPPE A TERRA - SULLE VACANZE ALEGGIA L'OMBRA DEGLI SCIOPERI: IN ITALIA SONO STATI CANCELLATI OLTRE 90 VOLI RYANAIR IN 24 ORE E SONO CENTINAIA I VIAGGI ANNULLATI A LIVELLO EUROPEO - ESTATE CALDA SUL FRONTE DELLE RIVENDICAZIONI SINDACALI, COME NON SE NE VEDEVANO DA TEMPO - IN RISPOSTA ALLE RICHIESTE, DA RYANAIR È ARRIVATA LA DISPONIBILITÀ A FORNIRE L'ACQUA (FINORA A PAGAMENTO) AL PERSONALE VIAGGIANTE: PRATICAMENTE UNA PRESA IN GIRO...

Anna Muzio per “il Giornale

 

michael o leary

Volo, dove sei? Se la prima settimana d'estate è un segnale di ciò che ci aspetta nei prossimi mesi, prepariamoci a una stagione di scioperi nel trasporto aereo. Il tanto agognato ritorno a viaggiare si sta infatti scontrando con un'ondata di proteste da parte dei lavoratori delle compagnie aeree, in particolare low cost.

 

Secondo Filt e Uiltrasporti, che hanno proclamato sabato uno sciopero di 24 ore di Ryanair, Easyjet e Volotea, in Italia sono stati cancellati oltre 90 voli Ryanair e sono ormai centinaia i viaggi annullati a livello europeo, dove la protesta ha coinvolto Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno) mentre in Spagna i piloti e gli assistenti di volo incroceranno le braccia ancora il 30 giugno, l'1 e il 2 luglio.

 

Estate calda sul fronte delle rivendicazioni sindacali, dunque, come non se ne vedevano da tempo.

 

boeing ryanair

Come spesso accade poi, Ryanair sguazza al centro della polemica. Su Twitter è girata la comunicazione della compagnia irlandese che comunicava a un passeggero la cancellazione del suo volo «a causa di un inutile sciopero indetto dall'unione belga». E come risposta alle richieste dei sindacati al momento è arrivata la disponibilità nel periodo estivo a fornire l'acqua al personale viaggiante, che finora era a pagamento.

 

michael o'leary

I sindacati mentre parlano di concessione «quasi offensiva», avvertono che la protesta proseguirà a luglio fino a che non si discuterà l'adeguamento dei salari ai minimi previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo, la cancellazione dell'accordo sul taglio degli stipendi e il pagamento delle giornate di malattia, oltre al riconoscimento delle giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva. Che dovrebbe vedere il trasporto aereo essere a luglio solo del 14 per cento inferiore al 2019 e ad agosto il 15 per cento in meno, secondo Airport Council International (Aci) Europe.

 

RYANAIR

Ma sono anche altri i problemi che potrebbero frenare la nostra voglia di volare.

 

L'aumento della domanda di viaggi e la crescita del prezzo del carburante spingono in alto i prezzi dei biglietti. Ma le compagnie in molti casi non riescono a fronteggiare le richieste di prenotazioni per il difficile reperimento del personale necessario e quindi riducono i voli.

 

michael o'leary

Non solo: la carenza di personale post pandemia, quella stessa che sta travagliando l'intero settore dell'ospitalità, dai ristoranti agli alberghi ai bar, riguarderebbe anche aeroporti, società di handling, smistamento bagagli, gestione dei passeggeri a terra e sicurezza privata, a fronte di una impennata delle prenotazioni per le vacanze estive.

 

Il Codacons fa i conti nelle vacanze degli europei, sottolineando il rischio di un ulteriore aumento dei prezzi. Sempre che si riesca a partire. «Negli ultimi giorni evidenzia l'associazione dei consumatori - le compagnie aeree europee hanno cancellato circa 41mila voli per il periodo estivo, tagliando 6,5 milioni di biglietti e riducendo fortemente i collegamenti».

 

ryanair 1

Che fare? Uno stop indispensabile è la visita al sito dell'Enac, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che riporta l'elenco dei voli garantiti in caso di sciopero. E ricorda che durante gli stessi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali questi devono essere comunque effettuati.

 

Insomma l'agognato biglietto che giace nella vostra mail potrebbe non assicurarvi un decollo verso mari azzurri e spiagge bianche: il ritorno alla normalità, sembra ancora ben lontano. E la felicità, breve, da prendere al volo. Incrociando le dita, e controllando l'operatività del proprio volo presso la compagnia aerea di riferimento.

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…