nikolai patrushev vladimir putin prigozhin

TOH, PER LA MORTE DI PRIGOZHIN TUTTE LE TRACCE PORTANO A PUTIN  – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL”, L'ASSASSINIO DEL CAPO DELLA WAGNER, AVVENUTO IL 23 AGOSTO SCORSO, È STATO PREPARATO PER DUE MESI E “APPROVATO DAL PIÙ ANTICO ALLEATO E CONFIDENTE DEL PRESIDENTE RUSSO, L’EX SPIA NIKOLAI PATRUSHEV” – NOMINATO NEL 2008 A CAPO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE RUSSO, PATRUSHEV È LA SECONDA PERSONA PIÙ POTENTE A MOSCA – IL CREMLINO REPLICA: “AL ‘WALL STREET JOURNAL’ PIACE PRODURRE STORIE PULP”

WSJ, L'ASSASSINO DI PRIGOZHIN FU AUTORIZZATO DA PATRUSHEV

NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN

(ANSA) - L'assassinio del capo della Wagner Evgenij Prigozhin è stato preparato per due mesi e "approvato dal più antico alleato e confidente del presidente russo Vladimir Putin, un ex spia di nome Nikolai Patrushev". A accusare il potente segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa è il Wall Street Journa che in un lungo articolo cita funzionari dell'intelligence occidentale e un ex ufficiale dell'intelligence russa.

 

Nell'articolo si afferma che è stato Patrushev a promuovere e portare avanti il piano per uccidere l'ex cuoco di Putin morto insieme ad altri 10 fedelissimi per un'esplosione del suo aereo privato in volo da circa mezz'ora, il 23 agosto scorso.

 

Evgeni Prigozhin

Il Wsj ricostruisce i legami fortissimi tra Putin e Patrushev. Nel 2008, Putin lo promosse, dopo 10 anni da direttore del Servizio federale di sicurezza, a segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo. "Ma il carattere di Patrushev, la sua vicinanza a Putin e il suo ruolo di capo de facto dei servizi di sicurezza per più di due decenni lo hanno reso la seconda persona più potente in Russia", afferma il Wasj.

 

Secondo l'articolo, Patrushev iniziò a mettere in guardia Putin su Prigozhin già durante i mesi estivi del 2022. Ma gli avvertimenti caddero nel vuoto finché Wagner faceva progressi sul campo di battaglia.

 

MOSCA, 'PATRUSHEV DIETRO MORTE PRIGOZHIN? WSJ AMA STORIE PULP'

PUTIN APPRENDE DELLA MORTE DI PRIGOZHIN - MEME DI OSHO

(ANSA) - "Sfortunatamente, al Wall Street Journal piace produrre storie pulp". Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato l'inchiesta del Wall Street Journal secondo cui l'assassinio del capo della compagnia di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, sarebbe stato "approvato dal più antico alleato e confidente del presidente russo Vladimir Putin", il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev.

 

Lo riporta l'agenzia Interfax. "Abbiamo visto questo materiale, ma non vorremmo commentarlo. È improbabile che tali materiali possano essere commentati", ha detto inoltre Peskov.

incidente aereo prigozhin 2NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN 3NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTINNIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN incidente aereo prigozhin 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"