ricatti sessuali web

PER DIVENTARE “ESPERTI” DI RICATTI SESSUALI BASTANO 6 EURO - IL WEB È PIENO DI “MANUALI” PER LE COSIDDETTE "SEXTORTION": INSEGNANO IN MODO DETTAGLIATO COME ADESCARE PERSONE ONLINE E CONVINCERLE A CONDIVIDERE FOTO E VIDEO INTIMI PER OTTENERE SOLDI O FAVORI SESSUALI – LE GUIDE, DISPONIBILI SU TIKTOK, YOUTUBE E TELEGRAM INSEGNANO LE PAROLE GIUSTE, GLI ACCOUNT DA UTILIZZARE PER RICATTARE LE VITTIME, E...

Estratto dell’articolo di Elisabetta Rosso per www.fanpage.it

 

sextortion

Le parole giuste, gli account da utilizzare, i tempi, gli obiettivi a breve e lungo termine. Tutto riassunto in una guida dettagliata pubblicata su YouTube. […] ha spiegato al Guardian Adam Priestley, dirigente senior della National Crime Agency (NCA), "dai suggerimenti su come prendere di mira le vittime a come guadagnare dagli adescamenti online. Le video guide sono spesso intitolate ‘manuale per sextortion', e sono disponibili su piattaforme come TikTok e YouTube."

sextortion ricatto sessuale

 

Il sextortortion è un ricatto per ottenere denaro o favori sessuali, il truffatore minaccia di pubblicare materiale intimo della vittima ottenuto con l'inganno e senza il suo consenso. Spesso gli obiettivi sono ragazzi giovani che vengono adescati online. […] La strategia del sextortion è semplice: prima le vittime vengono contattate e indotte a spogliarsi davanti a una webcam, poi i ricattatori minacciano di pubblicare video e foto intime.

 

[…] IL MANUALE PUBBLICATO SUI SOCIAL

[…] Non solo, i criminali offrono anche lezioni personalizzate a pagamento. Le guide sono disponibili su TikTok, YouTube e Telegram. "Ci sono consigli per i criminali su come colpire le scuole secondarie, istruzioni su come minacciare le vittime, e il linguaggio da usare", spiega Priestley. "Ci sono guide completa al ricatto a un costo di circa 10.000 naira nigeriane", meno di sei euro.

 

ricatto sessuale

La guida è stata scritta da un utente anonimo che sostiene di aver "ricattato persone online per sette anni e di aver colpito 5.000 obiettivi". […] L'età media delle vittime è scesa negli ultimi anni, e infatti il sextortion è diventato anche una strategia per recuperare materiale pedopornografico. Nel 2022 sono stati 132 i minori vittime di sextortion in Italia. Nei primi 3 mesi del 2023 i bambini adescati con meno di 13 anni sono stati 53, 34 invece i ragazzi tra i 14 e i 16 anni.

ricatto sessuale

 

IL COMMENTO DI YOUTUBE, TIKTOK E TELEGRAM

TikTok ha dichiarato di aver rimosso tutti i contenuti relativi al sextortion grazie al suo team di moderazione. Il portavoce di Telegram ha aggiunto: "Il sextortion è esplicitamente vietato sulla nostra piattaforma. I moderatori monitorano in modo attivo le parti pubbliche della piattaforma e accettano le segnalazioni degli utenti per rimuovere i contenuti che violano i termini di servizio di Telegram".

 

ricatto sessuale 1

"Prendiamo questo problema seriamente e abbiamo adottato politiche rigide per proteggere i nostri utenti da truffe e altri comportamenti dannosi", ha sottolineato il portavoce di Youtube. "I contenuti che forniscono istruzioni per attività come phishing e cryptophishing non sono consentiti su YouTube e verranno rimossi".

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…