kate william principe principessa galles

WILLIAM E KATE ASPETTANO IL LORO TURNO (E INTANTO INCASSANO) – IL PRIMOGENITO DI CARLO E LA RAMPANTE MOGLIETTINA HANNO GIÀ CAMBIATO I LORO PROFILI SOCIAL: DOPO LA MORTE DI NONNA BETTA SONO AUTOMATICAMENTE DIVENTATI DUCA E DUCHESSA DI CORNOVAGLIA – IN BALLO C’È ANCHE IL TITOLO DI PRINCIPE E PRINCIPESSA DI GALLES, COME ERA CARLO PRIMA DI DIVENTARE RE – DI SICURO, SONO DIVENTATI RICCHISSIMI: I POSSEDIMENTI DEL DUCATO DI CORNOVAGLIA VALGONO OLTRE…

il principe william e kate

1 - IL PRINCIPE RILUTTANTE È PIÙ VICINO AL TRONO (E MOLTO PIÙ RICCO)

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

 Londra Il principe riluttante è adesso a un battito di cuore dal trono. Il ruolo di William è cambiato completamente: ora è lui, di fatto, il «vice-re», un compito svolto da suo padre per lunghi decenni. E pensare che da giovane il figlio di Diana aveva nutrito molti dubbi sul proprio destino e sembrava poco propenso ad abbracciare la «carriera» reale.

 

Ora non più: da tempo William ha assunto sempre più responsabilità e ha abbracciato ciò che il fato e la nascita gli hanno attribuito in sorte. Lo si è visto all'ultima inaugurazione del Parlamento, quando ha affiancato Carlo che leggeva il discorso della regina al posto della madre malata.

 

carlo, william, kate meghan e harry

Già il titolo nobiliare è nuovo: ora William è automaticamente diventato Duca di Cornovaglia e di Cambridge, ma verrà chiamato semplicemente Duca di Cornovaglia, come fino a ieri lo era il padre (così anche Kate è adesso duchessa di Cornovaglia e pure i figli sono principi di Cornovaglia).

 

In più, a sorpresa, il padre lo ha nominato immediatamente principe di Galles, senza attendere come ci si aspettava. Un aspetto non secondario è che William è improvvisamente diventato ricchissimo: ereditando il ducato di Cornovaglia, si ritrova fra le mani possedimenti che valgono oltre un miliardo e che l'anno scorso hanno reso a Carlo un introito personale di 23 milioni di sterline.

 

IL NUOVO NOME NEL PROFILO TWITTER DI WILLIAM E KATE

Cosa farà William con questo tesoro? Innanzitutto finanzierà i suoi enti di beneficenza, che però non sono tantissimi come quelli del padre. Finora, il figlio di Diana si è concentrato sulle cause ambientali o legate alla salute mentale. Ma forse il cambiamento più radicale riguarda la famiglia di William.

 

Finora lui è stato un marito e padre molto presente, tanto da impegnarsi nel lavoro reale solo a mezzo servizio (cosa che gli aveva procurato il nomignolo di «Will lo Sfaticato»). Adesso il suo spazio privato si riduce drasticamente e lui e Kate saranno proiettati in prima linea: riusciranno a essere reali a tempo pieno e allo stesso tempo genitori attenti?

 

2 - WILLIAM E KATE HANNO CAMBIATO I LORO PROFILI SOCIAL DOPO LA MORTE DELLA REGINA ELISABETTA

Concetta Desando per www.iodonna.it

IL VECCHIO NOME NEL PROFILO TWITTER DI WILLIAM E KATE

 

Sono passate solo poche ore dall’annuncio ufficiale della morte della regina Elisabetta e già è tutto cambiato. Sua Maestà si è spenta a 96 anni l’8 settembre a Balmoral. E i primi effetti sui titoli reali sono già sotto gli occhi di tutti. Carlo III è il nuovo re. Ma anche William e Kate ora hanno titoli diversi. E la coppia l’ha fatto sapere modificando i propri profili social.

 

William e Kate diventano duchi di Cornovaglia e di Cambridge

Non solo duchi di Cambridge. Con la morte della Regina e la salita di Carlo al trono, William e Kate diventano anche duca e duchessa di Cornovaglia. Il titolo, infatti, è tradizionalmente detenuto dal figlio maggiore del monarca britannico regnante. Così William e Kate, che il giorno del loro matrimonio nell’aprile del 2011, hanno ricevuto dalla regina il titolo di duca e duchessa di Cambridge, ora sono anche duca e duchessa di Cornovaglia.

principe william e kate middleton 4

 

Già cambiati i profili social

Un cambiamento già apportato sui profili social ufficiali della coppia reale inglese. Il profilo Twitter @KensintonRoyal e quello Instagram sono stati aggiornati come appartenenti al «Duca e Duchessa di Cornovaglia e Cambridge».

 

Il titolo di Principe del Galles

In ballo, poi, c’è anche un altro titolo. William e Kate, infatti, dovrebbero ereditare anche i titoli di principe e principessa del Galles, titolo detenuto dall’attuale re fino alla morte di Elisabetta II. Si tratta di un titolo tradizionalmente consegnato all’erede maschio. Tuttavia, il titolo di principe di Galles non passerà immediatamente a William alla morte della nonna sovrana, ma deve essergli consegnato direttamente dall’attuale re.

camilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate

 

Lo stesso re Carlo ricevette il titolo di Principe di Galles a soli 9 anni da sua madre. Nel 1969, infatti, la regina Elisabetta incoronò formalmente Carlo come principe di Galles al castello di Caernarvon.

 

Cambiato anche il sito web della Royal Family

Anche il sito web ufficiale della famiglia reale inglese, royal.uk, è stato aggiornato dopo la morte della Regina: il principe Carlo viene ora presentato come re Carlo III e sua moglie Camilla come regina consorte. In realtà, pur succedendo automaticamente alla madre, Carlo sarà proclamato ufficialmente dopo la riunione del consiglio di accessione al St James’s Palace di Londra.

carlo, kate e williamil principe william con kate e i figliil principe harry e meghanil duca e la duchessa di sussex nella cattedrale di st paulprincipe william kate middletonprincipe william kate middleton regina elisabetta

 

principe william e kate middleton 2Kate e William alla fattoria di cacao ai Caraibi 5principe william e kate middleton 1principe william e kate middleton 3WILLIAM E KATE kate e williamkate, william, harry, meghan e carloil principe william e kate middleton a st. paul 9

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…