TUTTI NUDI CONTRO L'INQUINAMENTO - ''WORLD NAKED BIKE RIDE'': CENTINAIA DI CICLISTI SI SONO SPOGLIATI E HANNO OCCUPATO LE STRADE DI LONDRA E MOLTE ALTRE CITTÀ NEL MONDO PER PROTESTARE CONTRO IL TRAFFICO (VIDEO)
L’11 giugno a Londra e in molte città del mondo si è svolto un evento del tutto insolito, ma ormai consolidato: la World Naked Bike Ride. Come è facile intuire dal nome, questa manifestazione, nata nel 2005, coinvolge biciclette e persone nude.
Ebbene sì, centinaia di persone hanno sfilato senza vestiti in bici per le vie di Londra, passando per i luoghi e i monumenti simbolo della capitale britannica, come il Big Ben, il London Eye e Piccadilly Circus. Sei i punti di partenza fino al ritrovo comune ad Hyde Park.
Lo slogan dell’iniziativa è “As bare as you dare”, tanto nudo quanto riesci a osare. Lo scopo: sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’inquinamento e le difficoltà quotidiane dei ciclisti, che vorrebbero più piste ciclabili e maggiore sicurezza. Argomento certamente caldo in una città trafficata come Londra.
L’obbligo era di rimanere vestiti fino alla partenza dell’iniziativa, per non creare problemi con le autorità, benché in Inghilterra non esista effettivamente una legge contro la nudità in luogo pubblico.
L’Italia ha partecipato per quattro anni, dal 2010 al 2013, organizzando la pedalata a Torino. Ultimamente il tema sta diventando molto sentito anche nel nostro Paese: i ciclisti sono sempre più numerosi e si sta diffondendo la pratica del bike-sharing.
world naked bike ride 7world naked bike ride 10world naked bike ride 11world naked bike ride 13world naked bike ride 3world naked bike ride 12world naked bike ride 2world naked bike ride 5world naked bike ride 4world naked bike ride 6
Chissà quindi se a breve potremo vedere di nuovo quest’evento dalle nostre parti.