ronzio di windsor

ZZZ…IL RONZIO MISTERIOSO CHE TORMENTA GLI ABITANTI DI WINDSOR, CITTADINA CANADESE DI FRONTE A DETROIT (VIDEO). SECONDO L’UNIVERSITÀ VIENE DAGLI ALTOFORNI DI UN’ISOLETTA SUL FIUME, DOVE OPERA UNA SOCIETÀ AMERICANA DELL’ACCIAIO ‘STRETTAMENTE SORVEGLIATA DA SECURITY PRIVATA E MILITARE’. E VAI CON COMPLOTTI SU ALIENI, ESPERIMENTI NUCLEARI TOP SECRET, TUNNEL SOTTERRANEI PER FUGGIRE DAGLI USA…

 

 

 

 

IL MISTERO DEL RONZIO CHE TORMENTA GLI ABITANTI DI WINDSOR

Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

Quando si parla di misteri, il Canada non è secondo a nessuno.

IL RONZIO DI WINDSOR

Gli esempi non mancano, spesso al di là del macabro. C' è davvero una barca fantasma che veleggia lungo lo stretto di Northumberland, come narra la leggenda? Da dove viene il suono che dal profondo dell' oceano disturba la fauna in un' area marina dove cacciano gli inuit? E a chi appartengono i piedi amputati ritrovati sulle spiagge della costa intorno a Vancouver (17 in dieci anni)? Ma il giallo più inquietante è quello che da diversi anni colpisce Windsor, in Ontario, appena oltre il fiume che la separa da Detroit, negli Stati Uniti. È una cittadina che «ronza».

 

Il rumore è una sorta di bassa vibrazione che alcuni dei 220.000 abitanti - misteriosamente, non tutti - avvertono da ormai sette anni e di cui nessuno ancora ha scoperto l' origine. Il suono, dicono le sue vittime, provoca terribili emicranie e spesso impedisce di dormire la notte.

Su Facebook è nato pure un gruppo (chiuso: 1.849 membri) per scambiarsi opinioni e registrazioni del «Windsor Hum» (il ronzio di Windsor).

WINDSOR CANADA

 

Secondo uno studio dell' Università di Windsor, l' epicentro sono gli altoforni sull' isola di Zug, un appezzamento di terreno in mezzo al fiume di proprietà di US Steel, azienda statunitense che produce acciaio ma con stabilimenti anche in Canada e Centro Europa. La chiamano «Detroit' s Area 51», in ricordo della base militare super segreta nel deserto del Nevada, e c' è chi tira in ballo la fantascienza, gli Ufo e perfino esperimenti nucleari top secret o tunnel sotterranei per permettere la fuga dagli Stati Uniti in caso di catastrofe o dittatura. Altri, più banalmente, puntano il dito sui mega-complessi industriali della zona, già ex capitale dell' auto americana.

 

Professori universitari ed esperti del governo canadese dal 2011 cercano di dipanare la matassa. Finora, nessuna conferma della presenza di alieni.

ronzio di windsor

US Steel tace sulla natura specifica delle sue attività sull' isola che, ricordano i mass media canadesi, «è strettamente sorvegliata dai funzionari della sicurezza privata e della sicurezza nazionale dei vicini Stati Uniti».

 

A rendere ancor più fitto il mistero, è la direzione che prende il ronzio: perdono il sonno soltanto sulla sponda canadese del fiume Detroit; in Michigan nessuno lo sente. E per ora gli americani fanno spallucce. «Il problema è che non esiste un accordo internazionale per il rumore e le vibrazioni transfrontaliere - ha ammesso tempo fa il deputato Brian Masse, del New Democratic Party canadese -. Ciò ci rende vulnerabili, ma un trattato potrebbe richiedere anni, se non decenni». In realtà, secondo lo studio dell' Università di Windsor, ronzii simili sono stati segnalati in oltre una decina di comunità in tutto il mondo, tra cui Australia, Inghilterra, Scozia e in almeno due località degli Stati Uniti.

isola sul fiume detroit

 

Finalmente, anche il New York Times si è messo ad indagare sul giallo che tormenta i dirimpettai canadesi. E ieri sul quotidiano statunitense è comparso un lungo articolo sul fenomeno del «Windsor Hum», con tanto di testimonianze che parlano del «rumore di una flotta di motori diesel accesi al minimo» o delle «pulsazioni di un subwoofer ad un concerto». I cani si spaventano, le finestre vibrano e soprattutto i nervi delle persone saltano.

 

Ma alla fine, conclude il New York Times , non c' è scampo. «È difficile un intervento normativo sul ronzio perché le leggi in genere intervengono su livelli di decibel che possono provocare danni o perdita dell' udito, non per i rumori che disturbano la qualità della vita - spiega Rebecca Smith, ingegnere del suono presso l' università del Michigan -. Pensate al cane che abbaia».

isola di zug sul fiume detroit

O alla «movida» delle nostre città .

 

ronzio di windsor

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…