2023divano2302

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA AVETE PARECCHI FILM INTERESSANTI SULLE PIATTAFORME. SU NETFLIX LA VERA NOVITÀ È IL MYSTERY/THRILLER “THE STRAYS". NON L’HO VISTO, MA SEMBRA UNA BOMBA. SPERIAMO - SU PRIME VIDEO TROVATE L’APPASSIONANTE “UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA” O LO STRACULTISSIMO “LA RAGAZZA DEL PUNK INNAMORATO”, UNA SORTA DI FOLLIA FANTASCIENTIFICA  DOVE CAPIRETE CHE SE LE RAGAZZE DELLA TERRA SONO FACILI ANCHE QUELLE ALIENE NON SCHERZANO… - VIDEO

alaska daily 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Stasera avete parecchi film interessanti sulle piattaforme, se siete stanchi di serie. Anche se è appena arrivata, ieri, su Disney + l’attesa seconda puntata dell’interessante “Alaska Daily” con Hilary Swank giornalista cacciata dalla grossa testata di città e assunta nella redazione di un piccolo giornale di Anchorage in Alaska con un freddo cane e il sole fino a mezzanotte. Ovviamente dovrà risolvere un caso di serial killer.

the strays 4

 

Su Netflix aprite bene gli occhi che la vera novità è il mystery/thriller, molto amato dalla critica internazionale, “The Strays”, clamorosa opera prima di Nathaniel Martello-White con Ashley Madewke, donna apparentemente tranquilla che viene terrorizzata dall’arrivo di due individui alla porta che le riportano il suo complesso passato. Non l’ho visto, e penso che me lo vedrò stasera, ma sembra una bomba. Speriamo…

incroci sentimentali 1

Da vedere invece su Amazon un nuovissimo film di Claire Denis, “Incroci sentimentali” con Juliette Binoche, Gregoire Collin e Vincent Lindon dove l’apparente felicità di una coppia di sessantenni viene turbata dal loro passato. Un passato galeotto nel caso di lui, una vecchia storia d’amore mai abbandonata da parte di lei. Da vedere. Detto questo vi consiglio di aprire Mubi, perché ci sono una serie di nuovi film bellissimi, più o meno da festival. Ma, almeno, andate sul sicuro e non perdete tempo come quando scoprite di stare rivedendo un film già visto dopo oltre un’ora di visione. Capita, lo so bene…

willem dafoe lo spacciatore 4

Intanto potete rivedere un capolavoro come “Il buio si avvicina”, che non è solo un grande film di vampiri e ammazzavampiri con Lance Henrickesn  e Bill Paxton, ma l’opera prima di Kathryn Bigelow che firma il suo manifesto di cinema d’azione. Poi avete “A Ciambra”, il secondo film della trilogia calabrese di Jonas Carpignano, quello dedicato alla comunità zingara, “Lo spacciatore” scritto e diretto da Paul Schrader con Willem Dafoe e Susan Sarandon, bello come tutti gli ultimi film di Schrader.

 

the florida project

O l’appassionante “Un sogno chiamato Florida” diretto da Sean Anders, un film dove c’è di tutto, un meraviglioso 35 mm, una bambina di sei anni indimenticabile, Brooklyn Prince, una madre svitata, tatuata e fattona, ma di buon cuore, Bria Vinaite,, un Willem Dafoe incantevole in versione buona, e i motel per poveri totalmente assurdi, con tanto di pink flamingos, cresciuti attorno a Disneyland. Il film, che non a caso nell’edizione originale si chiama The Florida Project, è il frutto di uno studio accurato su un quartiere, chiamato Magic Island, una sorta di catena di motel degradati di gusto sotto-Disneyland nella Florida dove poveri, mignotte, fattoni abitano tutti assieme, dovendo solo far finta di non essere residenti.

Sul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto

E spostandosi quindi ogni tanto di camera. E’ una terra di nessuno cresciuta all’ombra del grande sogno americano dove brillano gli outlet dei prodotti Disney, i resti delle paludi della Florida, il gran traffico dei turisti di tutto il mondo che vanno a Disneyland. Da vedere anche “Palo Alto” di Gia Coppola, cugina di Sofia e nipote di Francis, con James Franco, Emma Roberts, Jack Kilmer, che raccoglie storie di ragazzini strafatti e ammalati di sesso in quel di Los Angeles.

 

la ragazza del punk innamorato 4

O lo stracultissimo “La ragazza del punk innamorato”, che traduce “How To Talk To Girls at Parties” di John Cameron Mitchell con Ruth Wilson, Elle Fanning, Nicole Kidman, una sorta di follia fantascientifica che passò nel 2017 a Cannes, dove capirete che se le ragazze della terra sono facili anche quelle aliene, precipitate nella scena British Punk del 1977 in quel di Croydan, non scherzano. Malgrado una Nicole Kidman truccata da Spagna a Tali quali show e qualche costumino in latex di troppo è quasi uno scherzo musicalfantascientico ideato dal regista di “Shortbus” e, soprattutto, di “Hedwig” (ve lo ricordate, no?).

la ragazza del punk innamorato 5

Un terzetto di ragazzini inglesi pazzi per la musica entra in contatto con una colonia aliena alquanto bizzarra che si prepara a un rito cannibalico per portare avanti la propria specie morente. Enn, Alex Sharp, si innamora della bella aliena Zan, un'adorabile Elle Fanning, che decide di seguirlo scappando dal gruppo alieno per 48 ore.

la ragazza del punk innamorato 2

 

Zan vuole conoscere il Punk, che vede come momento fondamentale per la sua crescita e la Punk Queen Boadicea, una Nicole Kidman un filo imbarazzante, la riveste da darkettona facendone una stella rock. Ottima, scrivevo da Cannes, la scena di adescamento lesbo di un'aliena con Nicole Kidman, risolta con una geniale battuta della star, "ancora col sesso state?". A volte me lo chiedo anch’io.

alaska daily 2the strays 3a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignano james-franco-PALO ALTO ’Palo Alto’’ di Gia Coppolala ragazza del punk innamorato 1la ragazza del punk innamorato 3the florida project 1the florida project 2the florida project 3the florida project 5a ciambra di jonas carpignanothe strays 2willem dafoe lo spacciatore 1willem dafoe lo spacciatore 2a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignanowillem dafoe lo spacciatore 3a ciambra di jonas carpignanoa ciambrathe strays 1incroci sentimentali 2il buio si avvicina 2il buio si avvicina 3il buio si avvicina 1il buio si avvicina 4incroci sentimentali 1alaska daily 3

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…