2024divano2102

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? SCORDIAMOCI LE NOVITÀ. NON È UNA GRAN GIORNATA. TUTTO MOLTO VISTO. COME “IL DISCORSO DEL RE” O “CACCIA AL TESORO” - IN PRIMA SERATA AVETE ANCHE IL DIVERTENTE HORROR "NAVE FANTASMA”, CON FRANCESCA RETTONDINI, ATTRICE ITALIANA CHE DIECI ANNI DOPO SI TROVÒ SULLA COSTA CONCORDIA E SI SALVÒ PER MIRACOLO - IN SECONDA SERATA AVETE IL VISTISSIMO, MA SEMPRE ALL’ALTEZZA, “MISSION: IMPOSSIBLE 2”, MA PENSO CHE SIA DA VEDERE ANCHE IL SEXY-THRILLER “GIOCHI D'ADULTI"… - VIDEO

il discorso del re

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera in chiaro? Scordiamoci le novità. Non è una gran giornata. Tutto molto visto. Come il pur notevole “Il discorso del re” di Tom Hooper con Colin Firth che si fa curare la balbuzie da Geoffrey Rush per poter trasmettere via radio un discorso accettabile, TV2000 alle 20, 55. Ne feci uno sketch molto divertente con Paolino Ruffini dove lui era il mio medico e io dovevo solamente trovare il coraggio per chiamare al telefono mia moglie.

 

caccia al tesoro dei vanzina

O come il divertente “Caccia al tesoro” ultimo film, il 66°, diretto da Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Christiane Filangieri, Serena Rossi. Più che un remake regolare di “Operazione San Gennaro”, gran successo di Dino Risi, che non lo amava così tanto, una variazione sui temi risiani, divertente, gradevole, intelligente come sempre. Anche qui l'idea è quella di svaligiare il Tesoro di San Gennaro, ma non in un giorno particolare come quello della finale del Festival di Napoli.

caccia al tesoro dei vanzina

 

"Non è un plagio", dice a un certo punto uno dei protagonisti citando app‎unto una trovata del film di Risi, "è una citazione". Infatti non è un vero e proprio remake, ma solo l'idea da dove partire per far funzionare una serie di buoni attori in gran parte napoletani. Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Serena Rossi, e per sviluppare delle battute divertenti sul calcio e sul Napoli di oggi all'epoca di De Laurentiis. Le battute sul traditore Higuain (ormai lontano) danno un po' di pepe alla vicenda quando l'azione si sposta da Napoli a Torino, mentre si gioca Juventus-Torino, dove il Tesoro di San Gennaro è stato portato.

 

caccia al tesoro dei vanzina

Magari avendo a portata di mano Salemme e Buccirosso, si sarebbe potuto osare di più, ma anche così il raccontino funziona, gli attori, coadiuvati da un bel prete di Benedetto Casillo, da Max Tortora come ladro romano troppo alto ("ma non c'è un limite d'altezza per i ladri?"), da Francesco Di Leva come boss di Gomorra e da Antonio Fiorillo come fratellino del boss, hanno tutti i loro momenti. Ovvio che qua e là affiori un po' di stanchezza, segno dei tempi diciamo, ma quando Salemme e Buccirosso improvvisano, fanno sempre ridere.

caccia al tesoro dei vanzina

 

E, comunque, a parte qualche battuta un po' sprecata, faraoni-faraglioni, qualche citazione troppo antica, quella su Aurelio Fierro e "Guaglione", altre un po' buttate vie, penso al sogno di Salemme di fare il tappeto rosso di Cannes come protagonista di un film di Sorrentino, alla fine di fronte a questo cinema ci troviamo a casa.

nave fantasma 3

Iris alle 21 ripropone “Mystic River” di Clint Eastwood con Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney, canale 20 alle 21, 05 il divertente horror “Nave fantasma”, secondo e ultimo film del talentuoso Steve Beck con Gabriel Byrne, Julianna Margulies, Ron Eldard, Desmond Harrington, Isaiah Washington, che apre con una clamorosa scena supersplatter con Francesca Rettondini, unica attrice italiana che, non conoscendo una parola d’inglese, ha poche battute la una morte spettacolare. Dieci anni dopo si trovò sulla Costa Concordia e si salvò per miracolo…

 

margaret qualley un anno con salinger

LA5 alle 21, 10 propone la commedia con scambio di case “L’amore non va in vacanza” di Nancy Meyers con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Edward Burns, Rufus Sewell, molto carina. Meno divertente, Rai Movie alle 21, 10, “Un anno con Salinger” produzione canado-irlandese diretta da Philippe Falardeau con Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seana Kerslake, Jonathan Dubsky, dove la Qualley è una giovane assistente di un’agente letteraria, la Weaver, che risponde ai fan di Salinger con lettere sempre più personali.

 

la famiglia addams 2

Su Canale 27 alle 21, 10 avete “La famiglia Addams 2”, sempre diretto da  Barry Sonnenfeld con Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd, Joan Cusack, Christina Ricci, Carol Kane. Ultimo film di Raul Julia, che morì a soli 54 anni. Lo ricordo come un film un po’ fotocopia del primo. Su Cielo alle 21, 15 il fantascientifico “The Core” di Jon Amiel con Aaron Eckhart, Hilary Swank, Stanley Tucci, Delroy Lindo, Tcheky Karyo. Voglia di revenge movie con Liam Neeson? C’è il classico “Taken – La vendetta”, che in realtà è “Taken 2”, diretto Olivier Megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija, Leland Orser, Luke Grimes, Italia 1 alle 21, 20.

 

one day 2

Stravisto il legal drama “Colpevole d’innocenza” di  Bruce Beresford con Ashley Judd, Tommy Lee Jones, Benjamin Weir, Bruce Greenwood, Jay Brazeau, John McLaren, Canale Nove alle 21, 25. Molto bello “One Day” di  Lone Scherfig con Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Romola Garai, Jamie Sives, ma proprio in questi giorni è partita su Netflix la serie dallo stesso titolo, “One Day”, tratta dallo stesso romanzo di David Nichols, dove due ragazzi si incontrano, si amano, e giurano di vedersi una volta all’anno per fare l’amore. E intanto passano gli anni.

il grande botto

Passiamo alla seconda serata con la commedia di leone Pompucci “Il grande botto” con Carlo Buccirosso, Emilio Solfrizzi, Alessandro Di Carlo, Claudio Amendola, Francesca Nunzi, Gennaro Nunziante, Marco Messeri, Clelia Rondinella, col gruppo di amici di Ostuni che vincono 86 miliardi al superenalotto e devono ricuperare la matrice. Grande monologo di Gennaro Nunziante, allora anche attore. Su Canale 20 alle 23, 05 magari è interessante il thriller “Breaking In” di James McTeigue con Gabrielle Union, Billy Burke, Richard Cabral, Ajiona Alexus, Levi Meaden, Seth Carr. Non ha buone critiche, ma Gabrielle Union è notevole.

 

mission impossible ii

Su Italia 1 alle 23, 15 avete il vistissimo, ma sempre all’altezza, “Mission: Impossible 2” di John Woo con Tom Cruise, Thandie Newton, Ving Rhames, Anthony Hopkins, Dougray Scott. Non funzionava per nulla, malgrado la presenza di Johnny Depp e di tanti attori italiani “The Tourist”, thriller veneziano diretto dall’ambizioso Florian Henckel von Donnersmarck, il regista di “le vite degli altri”, con Johnny Depp già in fase calante, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Rufus Sewell, Raoul Bova, Cristian De Sica come poliziotto corrotto, Nino Frassica come carabiniere che finisce in laguna, Rai Movie alle 23, 20.

 

giochi d adulti

Supervisto anche “A Beautiful Mind” di Ron Howard con Russell Crowe in versione genio, Jennifer Connelly, Ed Harris, Christopher Plummer, Paul Bettany, La7D alle 23, 30. Sui Cine 34 alle 0, 50 torna Tomas Milian in “Delitto in Formula Uno” di Bruno Corbucci con Dagmar Lassander, Isabel Russinova, Licinia Lentini, Bombolo. Pur stroncato dalla critica penso che sia da vedere anche il sexy-thriller “Giochi d'adulti” di Alan J. Pakula con Kevin Kline, Mary Elizabeth Mastrantonio, Kevin Spacey, Forest Whitaker, Rebecca Miller, 7Gold all’1, 30.

train to busan 1

Su Rai 4 alle 2, 15 tornano gli zombi ferrovieri di “Train to Busan”, capolavoro del genere zombesco diretto da Sang-ho Yeon con Yoo Gong, Dong-seok Ma, Yu-mi Jeong, Woo-sik Choi, So-hee Ahn, Soo-ahn Kim, Eui-sung Kim. Ricordo molto triste e non troppo riuscito il lacrimoso “Male d’amore”, rara regia di Jean-Claude Brialy con Romy Schneider, Nino Castelnuovo, Bénédicte Bucher, Suzanne Flon, Mehdi El Glaoui, Rete 4 alle 3. Penso sia superiore “Alibi e sospetti”, commedia gialla diretta da Pascal Bonitzer con Miou-Miou, Lambert Wilson, Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Anne Consigny, Iris alle 3, 25.

nottataccia

 

 Mentre Cine 34 alle 3, 55 propone "Nottataccia" commedia di Duccio Camerini, oggi attore come Mussolini nella serie “La fine del Duce”, con Stefania Sandrelli, Massimo Wertmüller, Stefano Amatucci. Chiudo col rarissimo “Lasciateci in pace” diretto nel 1953 da Marino Girolami con Umberto Spadaro, Franca Marzi, Enrico Viarisio, Nando Bruno, Virgilio Riento, Rete 4 alle 4, 30. Mai visto proprio…

nottataccia alibi e sospettilasciateci in paceone day 1train to busan delitto in formula uno delitto in formula uno giochi d adulti 2giochi d adulti 1 giochi d adultinino frassica the touristdelitto in formula unotomas milian delitto in formula uno tomas milian delitto in formula uno johnny depp angelina jolie the tourist christian de sica the tourist the touristthe touristbreaking inA BEAUTIFUL MIND GRAZERpaolo ruffini marco giusti base luna, parodia del discorso del rebeautiful mindtaken la vendetta 2taken la vendetta 1the core tom cruise mission impossible ii mission impossible ii. colpevole d'innocenzaColpevole d’innocenzathe corel amore non va in vacanzal amore non va in vacanza nave fantasma 2sigourney weaver un anno con salinger margaret qualley un anno con salinger nave fantasma 1mystic river colin firth il discorso del recolin firth il discorso del reil discorso del re 1

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO