LA GARA A CHI CE L’HA PIÙ LUNGO - DIFFICILE DA CREDERE, MA IL PROSSIMO GRATTACIELO PIÙ ALTO DEL MONDO SARÀ IN IRAQ - LA “SPOSA DEL GOLFO” CON I SUOI 1152 METRI SORGERÀ NELLA CITTÀ DI BASSORA, CHE FINO A POCHI ANNI FA ERA UNO DEI PEGGIORI TEATRI DI GUERRA. MA ORA È RICCA E PACIFICATA
Troppe cose riguardanti la Sposa del Golfo sembrano improbabili. Innanzitutto, i numeri. The Bride of the Gulf è stato progettato per essere il grattacielo più alto del mondo, lanciato per quasi 1200 m verso il cielo. Non è stato ideato da Adrian Smith + Gordon Gill, gli architetti dietro al Burj Khalifa (attualmente l’edificio più alto del mondo) e alle Kingdom Tower (che presto saranno in cima alla classifica), ma dalla AMBS Architects, una ditta irachena.
In secondo luogo, risulta scioccante il luogo che la ospiterà. La Sposa non è destinata a unirsi agli Emirati Arabi Uniti o all'Arabia Saudita, ma sarà costruita a Bassora, in Iraq. Bassora nel 2003 fu il campo della prima grande battaglia durante la guerra scatenata in Iraq da George Bush. La città fu assediata, bombardata e comandata dal regime di Saddam Hussein. Oggi però tutta la provincia risulta radicalmente trasformata. I suoi 3 milioni di residenti sono ricchi di petrolio, stanno ricostruendo e reclamano l’autonomia. Non stupirebbe se Bassora diventasse nei prossimi anni la nuova capitale economica dell’Iraq.
Infine improbabile risulta l'edificio stesso. Il termine “sposa” potrebbe riferirsi alla struttura esterna che ricorda un velo che scende lungo una delle facciate. Il “velo” termina in basso in una sorta di baldacchino che copre una parte del quartiere circostante, che diventerebbe un spazio coperto fruibile dagli abitanti della città. La struttura sarà alimentata interamente dall’energia solare e costituirà un’apice per la sostenibilità.