IL DIAVOLO, PROBABILMENTE - UN FOTOGRAFO HA IMPIEGATO 20 ANNI E 100 VIAGGI PER ESPLORARE LA CULTURA DEI RITI VUDÙ - AD HAITI È LA RELIGIONE UFFICIALE, PRATICATA DA 8 MILIONI DI PERSONE - I RITI, LE PREGHIERE, LA TRANCE, I SACRIFICI SI PRATICANO PER SERVIRE LO SPIRITO
Les Stone per http://mashable.com
La prima volta che ho visto una cerimonia vudù sono rimasto rapito. Ora, dopo più di 20 anni, credo si possa dire che ne sono diventato del tutto dipendente. Ed è il motivo per cui sono tornato ad Haiti più di 100 volte nel corso degli ultimi due decenni.
Quello che mi attrae del vudù è la gente, la musica, la danza e gli incredibili rituali.
Il vudù è una religione ufficiale di Haiti, dove più di 8 milioni di persone la praticano. Questo culto afro-haitiano si basa sulla convinzione che tutto sia spirito e che gli esseri umani esistono solo per servire gli spiriti attraverso diversi riti devozionali e preghiere.
Durante i rituali, i credenti spesso sperimentano la possessione spiritica, entrano in stati di trance, mangiano, bevono, ballano, entrano in contatto con le divinità e utilizzano particolari cure mediche.
Anche se non ampiamente diffusa, una tra le pratiche tradizionali del vudù è il sacrificio degli animali, che è un altro modo per fare un'offerta agli spiriti.