RADICI CENTENARIE – DOPO UN GIRO DEL MONDO DURATO 14 ANNI, LA FOTOGRAFA CALIFORNIANA BETH MOON PUBBLICA GLI ALBERI PIÙ RARI E ANTICHI SULLA TERRA
Da http://www.thisiscolossal.com
La fotografa Beth Moon di San Francisco, negli ultimi 14 anni ha attraversato il mondo alla ricerca dei più grandi, dei più rari e i più antichi alberi sulla terra. Dopo averli immortalati, Moon ha utilizzato una pratica di stampa estremamente elaborata che dona ai suoi soggetti una resistenza tale da rivaleggiare la longevità degli arbusti dalle forti radici, radicati nel terreno da centinaia di anni.
alberi antichi sentinels neg 2014
Una raccolta di 60 stampe in bianco e nero sono state recentemente pubblicate in un nuovo libro intitolato: “Ancient Trees: Portraits of Time”.
Tra gli alberi raffigurati, i ricurvi e spettrali tronchi con più di mille anni che crescono nei cimiteri inglesi; i baobab del Madagascar, chiamati gli "alberi a testa in giù" per le curiose sproporzioni tra i tronchi e i rami; e i fantastici alberi rosso sangue, a forma di ombrello, che crescono solo sull'isola di Socotra, al largo del Corno d'Africa.
Moon sta attualmente lavorando ad una nuova serie di alberi fotografati sotto la luce delle stelle, chiamata “Nights”.