![galleria borghese 2017](/img/patch/06-2017/galleria-borghese-2017-913656_600_q50.webp)
CAFONALINO – SIAMO SUL SET DI UN FILM DI DARIO ARGENTO O ALLA GALLERIA BORGHESE? UN AGGHIACCIANTE “RANTOLO” E' L'INUTILE PROVOCAZIONE DI DANIELE PUPPI DIFFUSA IN TUTTE LE SALE DEL MUSEO E FORZATAMENTE UDIBILE PER 15 MINUTI OGNI DUE ORE – IN AUTUNNO, PER FORTUNA, ARRIVA LA MOSTRA DEDICATA A BERNINI
Luciano Di Bacco per Dagospia
Edoardo Sassi per il Corriere della sera – Roma
marisela federici e daniele puppi
La vera notizia, confermata ieri, è che per festeggiare i vent' anni dalla riapertura dopo lunghi lavori la Galleria Borghese ospiterà in autunno una grande mostra dedicata a uno dei suoi artisti-simbolo, Gian Lorenzo Bernini. Prestiti mondiali garantiti (con qualche braccio di ferro ancora in corso) e date decise: dal 31 ottobre al 4 febbraio 2018.
L' altra, di notizia, è che da ieri - giorno di ricorrenza della riapertura, il 26 giugno 1997 - e fino al 24 settembre, quello che è indubbiamente uno dei musei più belli e delicati del mondo accoglie (anche) un intervento di un artista contemporaneo, Daniele Puppi (Pordenone, 1970) dal titolo «Respira».
anna coliva inaugura la mostra respira per il ventennale della galleria borghese (1)
Un intervento esclusivamente sonoro, consistente in un ripetuto rantolo - ansimi, spasmi, singulti, soffi - diffuso in tutte le sale del meraviglioso scrigno e forzatamente udibile dal visitatore per quindici minuti ogni due ore (il tempo contingentato per le visite al museo).
I perché di questa straniante operazione (perché straniante, indubbiamente, lo è) sono stati spiegati ieri, oltre che dallo stesso Puppi, dalla curatrice della mostra (dove nulla si mostra , ma molto si sente) Maria Silvia Farci e dalla direttrice della Borghese, Anna Coliva.
Alterazioni spazio-temporali, terribilità dell' arte, rapporti di scala tra bello e sublime , imperativi della conoscenza emotiva, ribaltamenti dimensionali: tante, forse perfino troppe, le parole con cui si è cercato di dare un senso a questo intervento in uno straordinario contesto dove - immateriale per immateriale - tutto, anche dei silenzi, «arrederebbero» alla grande (autori disposti a firmarli, non mancherebbero certo). «Non potrà - non dovrà - mai calare sulla Galleria Borghese la coltre sonnolenta dell' abitudine», ha detto ieri Coliva. Missione compiuta .
marisela federici e dago
anna coliva e francesco rutelli
la galleria borghese
anna coliva inaugura la mostra respira per il ventennale della galleria borghese (2)
anna coliva direttore della galleria borghese
tre putti dormienti
beatrice bulgari dino trappetti
locandina
apollo e dafne opera del bernini
alessandra cerasi barillari con la figlia angelica e livia mannocchi
autoritratto in veste di bacco opera del caravaggio
giovanna deodato
benedetta brachetti peretti con marisela federici
invitato barbuto
invitata al ventennale della galleria borghese
enea con il padre anchise e il figlio ascanio opera del bernini
francesco rutelli luigi ficacci
chardonnay friulano per gli invitati
david opera del bernini
davide con la testa di golia opera del caravaggio
eleonora guadagno presidente commissione cultura di roma capitale
invitate al ventennale della galleria borghese
invitati all inaugurazione della mostra respira per il ventennale della galleria borghese
invitati all aperitivo
invitato alla mostra respira per il ventennale della galleria borghese
lucilla bollati
marisela federici barbara palombelli maria silvia farci
marisela federici daniele puppi maria silvia farci
spiedini di salmone per gli invitati
ratto di proserpina opera del bernini
mosaico
paola ugolini
paolina borghese bonaparte opera di antonio canova
paolo tinarelli
maria silvia farci anna coliva
sonia raule
benedetta lucherini e dago
sabrina florio raffaella chiariello marisela federici