1. L’INCREDIBILE E’ AVVENUTO: UN EVENTO ARTISTICO A ROMA AL PARI DI NEW YORK E LONDRA 2. DI GENTE CE N’ERA MOLTISSIMA NELLO SPLENDIDO E FASCISTISSIMO SPAZIO DELLA CASA DELLE ARMI AL FORO ITALICO DI ROMA, DOVE NICO VASCELLARI HA PRESENTATO LA SUA PERFORMANCE REALIZZATA CON MARINA ABRAMOVIC, CON SHOW A SEGUIRE DEL CHITARRISTA “NO-WAVE” ARTO LINDSAY E LO SBARCO DI DUE DISC-JOCKEY TECNO-BOMBARDIERI 3. L’EVENTO, PROMOSSO E SOSTENUTO DA SKY ARTE HD, HA PORTATO NELLA CAPITALE CENTINAIA DI PERSONE, TRA CUI STAR DEL JET SET INTERNAZIONALE, COME BEN STILLER, E PERSONAGGI DOMESTICI COME MARIO MARTONE, ISABELLA FERRARI, ENRICO LUCHERINI, VICTORIA CABELLO, MELISSA P, LILLO SENZA GREG, BARBARA BOBULOVA, VINICIO MARCHIONI, KIM ROSSI STUART

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Nico Vascellari al Bunker del Foro Italico con Ben Stiller,Maria Grazia Cucinotta,Mario Martone e Isabella Ferrari

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da www.insideart.it

 

victoria cabello nico vascellarivictoria cabello nico vascellari

Di gente ce n’era moltissima nel suggestivo spazio della Casa delle armi al Foro italico di Roma, dove Nico Vascellari ha presentato la sua performance realizzata con Marina Abramovic nell’ambito del progetto Codalunga. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri con l’ultracontemporaneità, che coinvolge fino all’8 dicembre artisti del calibro di Yuri Ancarani, William Basinski, Diego Perrone, Carlos Casas, Vatican Shadow, Luigi Ontani, Riccardo Benassi e molti altri.

 

renato de maria isabella ferrarirenato de maria isabella ferrari

Il progetto, promosso e sostenuto da Sky Arte Hd, ha portato nella capitale centinaia di persone, tra cui star del jet set internazionale, come Ben Stiller, e nazionale, come Isabella Ferrari, Vinicio Marchioni e Kim Rossi Stuart. Il parterre degli artisti e dei critici della piazza romana, invece, era praticamente al completo.

 

Una serata ricca di suggestioni e contaminazioni artistiche, suggerite dalle immagini veloci e frenetiche del video dell’artista. Un’esplosione di suoni ed emozioni che ha nobilitato la riproduzione romana di Codalunga. Ma cos’è esattamente Codalunga?

opera di nico vascellari (2)opera di nico vascellari (2)

 

È una sezione dello studio che Vascellari ha creato a Vittorio Veneto (Treviso) nel 2005, dedicata alla sperimentazione in campo sonoro e visivo, che si è accreditata nel tempo come uno spazio di incontro e condivisione per molti colleghi amici dell’artista: «Ho voluto riprodurre le dimensioni dell’ambiente in modo fedele – ha spiegato Vascellari – rappresentando anche l’area che lo circonda, vale a dire tutto ciò che è stato generato in quasi un decennio nello spazio creativo di Codalunga». La vitalità dell’atelier sarà la costante anche di questa sua edizione romana, contrassegnata da eventi e incontri speciali nel segno della sperimentazione.

 

milena mancini vinicio marchionimilena mancini vinicio marchioni

Al centro dell’opera proiettata ieri sera c’era lo scambio di energia, tema che caratterizza l’intera produzione della celebre performer. Primissimi piani dei due artisti che parlano fittamente, ridono, cantano, gli occhi, le labbra solo talvolta coperti dal gioco delle mani in movimento, qualche attimo di riposo, di silenzio, per poi riprendere il flusso di energia emanato dai due corpi, da ogni poro della pelle.

 

«Ho sempre considerato Codalunga un’estensione della mia ricerca personale, una scultura in continua espansione saldamente ancorata al reale – ha raccontato Vascellari – in questo senso Codalunga è da considerarsi una porta aperta verso alcuni aspetti più intimi del mio lavoro d’artista».

ben stiller  nico vascellariben stiller nico vascellari

 

maria grazia cucinotta giulio violatimaria grazia cucinotta giulio violatiinvitata (2)invitata (2)invitatiinvitatiantonietta e alessiaantonietta e alessiaarto lindsayarto lindsaybarbara bobulovabarbara bobulovafrancesco sicilianofrancesco sicilianoex aula bunkerex aula bunkerivan cotroneo monica nappoivan cotroneo monica nappoilaria spadailaria spada

Info: www.skyarte.it – www.codalunga.org

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…