1. L’INCREDIBILE E’ AVVENUTO: UN EVENTO ARTISTICO A ROMA AL PARI DI NEW YORK E LONDRA 2. DI GENTE CE N’ERA MOLTISSIMA NELLO SPLENDIDO E FASCISTISSIMO SPAZIO DELLA CASA DELLE ARMI AL FORO ITALICO DI ROMA, DOVE NICO VASCELLARI HA PRESENTATO LA SUA PERFORMANCE REALIZZATA CON MARINA ABRAMOVIC, CON SHOW A SEGUIRE DEL CHITARRISTA “NO-WAVE” ARTO LINDSAY E LO SBARCO DI DUE DISC-JOCKEY TECNO-BOMBARDIERI 3. L’EVENTO, PROMOSSO E SOSTENUTO DA SKY ARTE HD, HA PORTATO NELLA CAPITALE CENTINAIA DI PERSONE, TRA CUI STAR DEL JET SET INTERNAZIONALE, COME BEN STILLER, E PERSONAGGI DOMESTICI COME MARIO MARTONE, ISABELLA FERRARI, ENRICO LUCHERINI, VICTORIA CABELLO, MELISSA P, LILLO SENZA GREG, BARBARA BOBULOVA, VINICIO MARCHIONI, KIM ROSSI STUART

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Nico Vascellari al Bunker del Foro Italico con Ben Stiller,Maria Grazia Cucinotta,Mario Martone e Isabella Ferrari

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da www.insideart.it

 

victoria cabello nico vascellarivictoria cabello nico vascellari

Di gente ce n’era moltissima nel suggestivo spazio della Casa delle armi al Foro italico di Roma, dove Nico Vascellari ha presentato la sua performance realizzata con Marina Abramovic nell’ambito del progetto Codalunga. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri con l’ultracontemporaneità, che coinvolge fino all’8 dicembre artisti del calibro di Yuri Ancarani, William Basinski, Diego Perrone, Carlos Casas, Vatican Shadow, Luigi Ontani, Riccardo Benassi e molti altri.

 

renato de maria isabella ferrarirenato de maria isabella ferrari

Il progetto, promosso e sostenuto da Sky Arte Hd, ha portato nella capitale centinaia di persone, tra cui star del jet set internazionale, come Ben Stiller, e nazionale, come Isabella Ferrari, Vinicio Marchioni e Kim Rossi Stuart. Il parterre degli artisti e dei critici della piazza romana, invece, era praticamente al completo.

 

Una serata ricca di suggestioni e contaminazioni artistiche, suggerite dalle immagini veloci e frenetiche del video dell’artista. Un’esplosione di suoni ed emozioni che ha nobilitato la riproduzione romana di Codalunga. Ma cos’è esattamente Codalunga?

opera di nico vascellari (2)opera di nico vascellari (2)

 

È una sezione dello studio che Vascellari ha creato a Vittorio Veneto (Treviso) nel 2005, dedicata alla sperimentazione in campo sonoro e visivo, che si è accreditata nel tempo come uno spazio di incontro e condivisione per molti colleghi amici dell’artista: «Ho voluto riprodurre le dimensioni dell’ambiente in modo fedele – ha spiegato Vascellari – rappresentando anche l’area che lo circonda, vale a dire tutto ciò che è stato generato in quasi un decennio nello spazio creativo di Codalunga». La vitalità dell’atelier sarà la costante anche di questa sua edizione romana, contrassegnata da eventi e incontri speciali nel segno della sperimentazione.

 

milena mancini vinicio marchionimilena mancini vinicio marchioni

Al centro dell’opera proiettata ieri sera c’era lo scambio di energia, tema che caratterizza l’intera produzione della celebre performer. Primissimi piani dei due artisti che parlano fittamente, ridono, cantano, gli occhi, le labbra solo talvolta coperti dal gioco delle mani in movimento, qualche attimo di riposo, di silenzio, per poi riprendere il flusso di energia emanato dai due corpi, da ogni poro della pelle.

 

«Ho sempre considerato Codalunga un’estensione della mia ricerca personale, una scultura in continua espansione saldamente ancorata al reale – ha raccontato Vascellari – in questo senso Codalunga è da considerarsi una porta aperta verso alcuni aspetti più intimi del mio lavoro d’artista».

ben stiller  nico vascellariben stiller nico vascellari

 

maria grazia cucinotta giulio violatimaria grazia cucinotta giulio violatiinvitata (2)invitata (2)invitatiinvitatiantonietta e alessiaantonietta e alessiaarto lindsayarto lindsaybarbara bobulovabarbara bobulovafrancesco sicilianofrancesco sicilianoex aula bunkerex aula bunkerivan cotroneo monica nappoivan cotroneo monica nappoilaria spadailaria spada

Info: www.skyarte.it – www.codalunga.org

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…