james turrell florian holzherr

LOCALI FATTI AD ARTE - I 20 RITROVI PER GLI AMANTI DELL’ARTE CONTEMPORANEA NEL MONDO - DAL “MAX FISH” DI NEW YORK AL “798 ART DISTRICT” DI PECHINO, DALLO “SKETCH” DI LONDRA ALLE “CATACOMBS” DI PARIGI

Da http://news.artnet.com

 

wynwood miamiwynwood miami

Da quando la maggior parte delle persone si sbraccia tra 5 e 9 lavori diversi e passa quasi tutto il suo tempo tra un impegno e l’altro, il tempo libero diventa sempre più sacro. Quali sono i posti migliori dove trascorrerlo? E per chi ama l’arte, soprattutto contemporanea quali sono i cosiddetti “hot spot”, i punti di ritrovo sparsi per tutto il mondo?

 

Per chi ama viaggiare e godersi i luoghi in maniera non tradizionale, ecco una lista in ordine sparso di alcuni locali imprescindibili in giro per il mondo. Dagli Stati Uniti all’Europa, dal Sudamerica all’Asia e al Canada, i punti dove mettere una crocetta sulla vostra mappa “a caccia di arte”…

 

Stati Uniti

vina vikvina vik

 

“Beverly’s”, New York. A Chinatown è il posto migliore dove andare dopo gli opening delle gallerie del Lower East Side. Raccoglie artisti ed esibizioni d’arte a rotazione.

 

“Kappo Masa”, New York. Ha aperto proprio sotto la Gagosian Gallery di Madison Avenue, per mano dello chef superstar Masa Takayama e dell’uomo d’affari Larry Gagosian. Una tana ideale per chi ama il sushi e il mondo dell’arte.

 

“Max Fish” New York. Il leggendario bar dell’arte nel Lower East Side di New York. Nel luglio 2013 ha riaperto i battenti in una sede più grande a Orchard Street. Nel suo periodo di massimo splendore, era frequentato da artisti locali e star del cinema, come Ethan Hawke, Johnny Depp, Moby e gli Scissor Sisters.

the salon of art designthe salon of art design

 

“Wynwood Art District”, Miami. Attrae sempre più folle di visitatori e con il suo imponente murales all’esterno, è una mostra permanente.

 

“Mandrake”, Los Angeles. Nascosto in un emergente quartiere artistico, questo locale ha prezzi ragionevoli, personale cordiale e uno spazio espositivo per mostre d'arte.

 

“Hyperion Tavern”, Los Angeles. Artisti che si esibiscono al chiaro di luna, lampadari che pendono dal soffitto e vecchi libri della biblioteca a muro.

 

Canada

 

pauly saal barpauly saal bar

"No name bar" a Montreal, Québec. Non ha un nome ufficiale, ma la gente del posto lo chiama “The Emerald Bar” (per il colore verdastro dell'interno). Questo bar speakeasy (il nome dato ai locali durante il proibizionismo) ha ottimi drink, baristi baffuti alla moda e un'atmosfera d'altri tempi.

 

“Datcha”, Montreal. Con tanto di pista da ballo e intimo angolo fumatori, è il luogo perfetto per la folla di artisti che ama perdersi nella notte, accompagnati dai migliori dj della città.

 

Asia

patterson house1patterson house1

 

“Benesse Art Site”, Naoshima, in Giappone. Naoshima Island non è solo una tappa, è una destinazione. Nota per i suoi numerosi musei d'arte contemporanea e installazioni, l'isola giapponese è un'oasi culturale.

 

“Ando”, Seoul, Corea del Sud. È un enorme negozio di arredamento industriale, costruito in un quartiere artistico emergente. Completo di zona caffè, lo spazio è frequentato dall’industria cinematografica e dai mecenati d'arte per il suo ambiente intimo e privato.

 

“798 Art District”, Pechino, Cina. In un quartiere costellato di edifici militari dismessi che si sono trasformati in ritrovi artistici molto popolari, tra gallerie, bar e negozi.

paris catacombs stephen alvarez national geoparis catacombs stephen alvarez national geo

 

Europa

 

“Sketch”, Londra. Un multipiano eclettico che dispone di cinque diversi spazi a tema per il pranzo, il tè del pomeriggio o un drink serale. La spazio ristorante è stato recentemente ridisegnato dall'artista David Shrigley. Il locale è anche conosciuto per i suoi famosi bagni a forma di uovo.

 

new theatre paddle8new theatre paddle8

“Catacombs”, a Parigi. È una rete sotterranea di tunnel, il cui nome viene dai sei milioni di scheletri parigini che dai cimiteri traboccanti vi furono trasferiti nell’’800. Anche se attrae molti turisti, gran parte dei tunnel sotterranei ospitano una rete di gallerie abbandonate, dove la comunità segreta di artisti di strada si radunano per bere.

 

“Pauly Saal”, Berlino. Il ristorante, situato in un’ex scuola femminile ebraica, condivide il suo spazio con un altro ristorante, un museo e diverse gallerie. Un punto di ritrovo in stile art déco che presenta diverse opere d'arte contemporanea.

 

“New Theater”, Berlino. È un bar e uno spazio teatrale gestito dagli artisti Calla Henkel e Max Pitegoff. Se siete alla ricerca di un posto intimo e lontano dai turisti, è il luogo ideale per socializzare con gli artisti e gli amanti del teatro.

 

Sudamerica

 

max fishmax fish

“Viña Vik”, a Millahue, in Cile. Un hotel in cima a una collina, pieno di opere d’arte e circondato da una vigna. L'architetto Marcelo Daglio ha creato 22 suite, tutte piccoli gioielli. A vostra disposizione anche un centro benessere con trattamenti che utilizzano l’uva della propria vigna.

 

“Colomé”, Argentina. Questo vigneto e museo privato si trovano su una montagna in Argentina. Il museo è l'unico dedicato esclusivamente a James Turrell ed è la più antica azienda vinicola in Argentina e il vigneto più alto del mondo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATOI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL TORTURATOR ALMASRI È LA PROVA CHE LA LIBIA USA I MIGRANTI A MO' DI PISTOLA PUNTATA SULL'ITALIA - CHE POI PALAZZO CHIGI NON SAPPIA GESTIRE LE SITUAZIONI DI CRISI E' LAMPANTE: SAREBBE BASTATO METTERE IL SEGRETO DI STATO, INVECE CHE MANDARE PIANTEDOSI A CIANCIARE DI " ALMASRI, PERICOLO PER LA SICUREZZA", E NESSUNO SI SAREBBE FATTO MALE - L'ATTO GIUDIZIARIO DELLA PROCURA DI ROMA NON C'ENTRA NIENTE CON IL CASO SANTANCHÈ - LO STRETTO RAPPORTO DI LI GOTTI CON I MAGISTRATI - LE VOCI DI VOTO ANTICIPATO PER CAPITALIZZARE ''GIORGIA MARTIRE DELLA MAGISTRATURA''. CHE NON È SUL TAVOLO: SOLO MATTARELLA DECIDE QUANDO SCIOGLIERE LE CAMERE (E SERVIREBBE CHE O LEGA O FORZA ITALIA STACCASSERO LA SPINA AL GOVERNO...)

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO - IL PRIMO NODO DA SCIOGLIERE SARÀ LA RATIFICA, UNICA MANCANTE DEI 27 PAESI, ALLA RIFORMA DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ (MES), A GARANZIA DI UNA CRISI BANCARIA SISTEMICA. LA DUCETTA AVEVA GIA' PROMESSO DI RATIFICARLO DOPO LA FIRMA DEL PATTO DI STABILITÀ. MA ORA NON POTRÀ INVENTARSI SUPERCAZZOLE DAVANTI A MACRON, SCHOLZ, TUSK, SANCHEZ, LEADER CHE NON NASCONDONO DIFFIDENZA E OSTILITÀ NEI CONFRONTI DELL'UNDERDOG CHE SI È MESSA IN TESTA DI ESSERE IL CAVALLO DI TROIA DELLA TECNODESTRA AMERICANA IN EUROPA - MA IL ROSPO PIÙ GROSSO DA INGOIARE ARRIVERÀ DALL’ESTABLISHMENT DI BRUXELLES CHE LE FARÀ PRESENTE: CARA GIORGIA, QUANDO VAI A BACIARE LA PANTOFOLA DI TRUMP NON RAPPRESENTI LE ISTANZE EUROPEE. ANZI, PER DIRLA TUTTA, NON RAPPRESENTI NEMMENO L’ITALIA, MEMBRO DELLA UE QUINDI SOGGETTA ALLE REGOLE COMUNITARIE (CHE HANNO TENUTO A GALLA IL PIL ITALIANO CON I 209 MILIARDI DI PNRR), MA RAPPRESENTI UNICAMENTE TE STESSA…