50 SFUMATURE DI CONTE: “FINCHÈ NON ABBIAMO QUEL TRIANGOLINO TRA LE MANI LI MARTELLERÒ TUTTI”

1 - IL CUBO DI QUADRADO, L'AMMUCCHIATA DI XAVI E QUEL ROBBEN ALLA CERCI
Antonio Dipollina per "La Repubblica"

1 - A Torino per il derby c'è parecchia maretta tra i tifosi. Ilaria D'Amico a Sky Calcio Show si fa portavoce delle televisioni vilipese da prefetti e simili per questioni di orario delle partite: e avvia una perorazione tesa a sottolineare come gli ultras siano capacissimi di darsi legnate anche alla luce del giorno e non solo di sera.

2 - «El Shaarawy per colpa della pioggia aveva perso la perfezione della sua cresta. Ma nell'intervallo in spogliatoio l'ha recuperata» (Riccardo Trevisani, Sky). «Finché non abbiamo quel triangolino tra le mani li martellerò tutti» (Inquietanti richiami bondage da Antonio Conte, Stadio Sprint, Raidue).

3 - «È pronto Xabi Alonso con il suo destro al veleno per l'ammucchiata» (Sandro Piccinini, idem. Canale 5). «Grazie a Stefano Mattei per averci regalato questi contributi da Pescara » (Sabrina Gandolfi mette sotto accusa la pesantissima politica al risparmio della Rai che costringe Mattei a lavorare senza stipendio). «Risanamento: puntare l'intero debito pubblico sulla retrocessione del Pescara» (Tweet del finto Casaleggio). «Allegri, è vero che vuole andare via da Milano perché Berlusconi e la Pascale ogni notte le fanno tenere Dudù mentre si fanno la loro trombatina?» (Gene Gnocchi, La Domenica Sportiva).

4 - «Robben è uno straordinario giocatore, uno dei migliori sinistri al mondo. Mi ricorda Cerci» (Maurizio Pistocchi, Mediaset Premium). «E c'è Barrientos, col suo piede che guarda il gioco» (Daniele Adani, Sky).

5 - «Applausi al cubo per Cuadrado» (Emanuele Dotto, Radiouno. Evvai). «Non ci siamo salutati, ma è come se ci fossimo salutati» (Delio Rossi parla di Ljajic e fa capire a Varriale che è stato molto meglio così. Stadio Sprint). «Andrea, anche a te come agli altri tecnici mostriamo la tabella per arrivare in Europa League» (Varriale infierisce orribilmente su Stramaccioni in collegamento).

6 - Si è rivisto in tv Eraldo Pecci, autore di un bel libro sul Torino. Nostalgia canaglia per i tempi in cui era commentatore di primo piano. Fu lui, accanto a un perplesso Pizzul, che lanciò la frase: «Domani, tutti davanti al televisore per la partita. Anche perché se vi mettete dietro non si vede niente».

7 - Vincenzo D'Amico: «Con i bambini è importante l'educazione sportiva. Io ai giovani calciatori dico: tifate sempre per la vostra squadra. Se vi sento parlare male degli altri vi stacco il collo, sì, diciamo...». Andrea Fusco: «Beh, è educativo anche questo». (90° B, Raidue).

8 - «All'Inter non devono fare l'errore di giustificare le assenze, che sono tante e determinanti, ma non devono fare l'errore di giustificare questa partita, questa porzione di campionato solo perché mancano i campionati». (Beppe Dossena, 90° Minuto).

2 - MAZZARRI «L'ARITMETICA? QUANDO CI SARÀ LA MATEMATICA»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Pecci: «Un giorno mi chiamano e mi dicono, Eraldo sei del Toro, non ci volevo credere ma due ore dopo avevo già le corna».

2 - Sanitari e docce dell'Olimpico a rischio, De Grandis: «I granata devono avere un carattere di friabilità psicologica, ma posso solo intuirlo perché non conosco lo spogliatoio».

3 - Escalation del porno a Sky, Mauro pesca nel torbido: «Marchisio gode come un riccio, te lo giuro, a giocare lì gode come un riccio», la D'Amico tace, poi la butta in caciara: «Deve essere un ragazzo molto intelligente».

4 - Clamorosa botta di vita di Sannino: «Ieri eravamo spacciati, però...», già, però?, «però il baratro è a due passi».

5 - Segna ma non festeggia, lo sguardo libidinoso dell'ex però è un trattato di patologia schizofrenica, Pietroiusti: «Insigne non esulta ma l'arbitro lo toglie dall'imbarazzo e annulla per fuorigioco», applausi all'arbitro.

6 - Mazzarri: «Del secondo posto non parlo, quando ci sarà la matematica faremo anche l'aritmetica».

7 - Appeal del nostro calcio 1. Al grido di A o morte anche i palermitani meno deviati dal tifo accorrono in massa, Paventi: «Sole, 30 gradi, la spiaggia di Mondello è piena in ogni ordine di posto».

8 - Appeal 2. Laruffa: «Il Tg2 termina qui, no, scusate, la Juve ha vinto il derby, ecco gli altri risultati».

9 - Pierantozzi: «La palla prima sbatte contro il palo, poi sale, centra la traversa, scende e entra in porta, questo è il rugby». Questo è anche un crocevia di misteri ma in studio decidono che è meglio non farsi troppe domande, Pierantozzi coglie al volo lo sbandamento generale: «in effetti una palla che si arrampica come un alpino non l'avevo mai vista neanche io».

10 - Coppie affiatate. Di Livio: «Perrotta, un leader silenzioso», Ciarravano: «Molto silenzioso», a questo punto Di Livio è costretto a trattare: «però si fa sentire»».

11 - Nava sulla notizia: «Ljajic? Giornalisticamente bisognerebbe capire cos'è successo l'anno scorso».

 

RomaJuventussssssssssssGMT antonio conte foto mezzelani gmt tv canalis piccinini controcampoMassimo MauroCLAUDIO MARCHISIOCUADRADO ERALDO PECCI GIUSEPPE SANNINO Mazzarri

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…