50 sfumature di grigio

A CHI FANTASTICA SULLE SCENE “HOT” DI “CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO”: LE FRUSTE SONO FINTE, LA GRIGLIA BONDAGE E’ STATA MODIFICATA, IL CULO DI DAKOTA JOHNSON E’ IN REALTA’ QUELLO DELLA SUA CONTROFIGURA – “LE SCENE SENZA SESSO SONO STATE PIÙ DOLOROSE DI QUELLE DI SESSO”

Matt Patches per “Esquire”

 

50 SFUMATURE DI GRIGIO 250 SFUMATURE DI GRIGIO 2

Non ci sono schianti ed esplosioni nel film “Cinquanta sfumature di grigio”, eppure gli incontri sessuali fra la vergine e il miliardario parlano lo stesso linguaggio di un film di Indiana Jones. La passione fra Anastasia Steele (Dakota Johnson) e Christian Grey (Jamie Dornan) è mostrata in modo artistico e preciso.

 

poco sadomaso nel film cinquanta sfumature di grigiopoco sadomaso nel film cinquanta sfumature di grigio

La regista Sam Taylor-Johnson viene dal mondo dell’arte visuale e sa orchestrare meticolosamente il ritratto e il movimento. Ma per le scene di sesso sono state usate controfigure, e tutto è stato coordinato dalla “stunt” Melissa Stubbs, già in “L’ultimo samurai”, “X-Men”, al posto di Angelina Jolie in “Mr. and Mrs. Smith” e nel prossimo “Terminator”

50 SFUMATURE DI GRIGIO50 SFUMATURE DI GRIGIO

 

Racconta la Stubbs: «Volevamo che tutto fosse realistico e fedele al libro, quindi ho tentato di condurre gli attori, evitando che si facessero male. Per due settimane abbiamo pensato a cosa mettere nella “Red Room” di Mr. Grey, cercando fra gli accessori con maggiore appeal visivo».

 

La “stunt” a sua volta è stata seguita da un istruttore di bondage che spiegava come si usavano gli oggetti durante la pratica. Dan Sissons ha realizzato fruste leggere e con pelliccia di coniglio in punta per evitare di lasciare segni sulla pelle di Dakota Johnson.

quindici minuti di sesso in due ore di filmquindici minuti di sesso in due ore di film

 

50 SFUMATURE 50 SFUMATURE

Dakota era nuda ed estremamente vulnerabile. La griglia d’acciaio appesa al soffitto, da cui pendono corde, catene e manette, è stata modificata, al resto ci ha pensato l’editing. Molto è stato lasciato al mood degli attori. I due hanno fatto un corso preparatorio, ma poi le decisioni su cosa far fare al corpo sono state private. Prosegue la Stubbs: «Il mio compito era dire quando le cose non funzionavano. Le simulazioni devono essere convincenti e le mosse devono essere riproducibili. Una ripresa poteva durare anche quattro ore».

 

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIOCINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

Le scene senza sesso sono state più dolorose di quelle di sesso. Quando Dakota cade a faccia in giù, è lei al 100%. Ha ripetuto la scena 23 volte. Più la faceva, più risultava meccanica, anticipava la caduta e non era spontanea. Per farla funzionare la Stubbs le ha fatto un inaspettato sgambetto. La stessa Dakota ha confessato di aver rinunciato alla scena in cui veniva sculacciata con la cinta. Per quella, dove si vede il derrière, è stata usata una controfigura. Il sequel dovrebbe iniziare le riprese a giugno. La metodologia rimarrà la stessa: lavorare in sicurezza e vendere illusioni.

piu nudo in tv che in  cinquanta sfumature di grigiopiu nudo in tv che in cinquanta sfumature di grigio

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…