tv sul tablet televisione

ADDIO TV: L'AUDITEL SI SVEGLIA E MISURERÀ ANCHE GLI ASCOLTI DI TABLET, COMPUTER E TELEFONI - NON E' UN AFFIANCAMENTO, MA UN SORPASSO: GLI ASCOLTI DI 5.700 FAMIGLIE SARANNO ANALIZZATI TRAMITE I RILEVATORI INSTALLATI NELLE TELEVISIONI, MA LE ALTRE 10 MILA TRAMITE TABLET, SMARTPHONE E SMART TV

Andrea Ducci per il ''Corriere della Sera''

 

Misurare gli ascolti di Iphone e tablet. A partire dal 2017 i gusti e gli orientamenti degli italiani in materia televisiva saranno rilevati anche attraverso smartphone e computer. L' industria audiovisiva e gli investitori pubblicitari, del resto, non possono permettersi di indugiare oltre, trascurando pezzi importanti dell' audience.

andrea imperiali di francavillaandrea imperiali di francavilla

 

Sul fronte regolatorio si è attivata l' Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni con un' indagine conoscitiva sui meccanismi di misurazione degli indici di ascolto.

A muovere per prima, intanto, è Auditel, dove l' arrivo del nuovo presidente Andrea Imperiali coincide con il progetto per presidiare le scelte di chi guarda i programmi televisivi via smartphone.

 

tablet scuola x tablet scuola x

Il passaggio rappresenta un cambio decisivo. L' operazione interessa anche il governo che, sia attraverso Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico, sia attraverso Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, segue con attenzione le mosse dell' Auditel. L' ultimo consiglio di amministrazione della società presieduta da Imperiali ha deliberato sul nuovo modello tecnologico di monitoraggio degli ascolti.

 

In pratica, i broadcaster come, per esempio, Mediaset.it o Rai.it, che consentono di vedere su internet i programmi in streaming installeranno un meter (un misuratore) per rilevare i contatti tramite i dispositivi connessi.

 

child tablet 2563778bchild tablet 2563778b

Rispetto al passato la misurazione non avverrà su un campione, bensì su base censuaria.

I dati saranno, insomma, rappresentativi dell' intero universo degli utenti collegati.

Una novità che, però, deve fare i conti con la normativa sulla privacy. La soluzione passerebbe per una limitazione dell' attività di monitoraggio al solo indirizzo «ip», senza, cioè, abbinare al protocollo Internet dello smartphone o del tablet i dati sensibili relativi ad anagrafica, sesso, età e così via.

 

La profilatura vera e propria avverrà in seconda battuta, incrociando i dati del nuovo super campione da 15.700 famiglie appena ricostituito dall' Auditel. In dettaglio, gli ascolti di 5.700 famiglie saranno misurati tramite i rilevatori installati nelle televisioni, le altre 10 mila tramite tablet, smartphone e smart tv.

 

In autunno inizieranno i primi test e il consiglio d' amministrazione dell' Auditel dovrà stabilire, tra l' altro, come finanziare il progetto. L' opzione più accreditata è la quotazione in Borsa.

da tablet a televisore senza adattatoreda tablet a televisore senza adattatore

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…