pink floyd the dark side of the moon

AGUZZATE LE ORECCHIE! - PER IL 50ESIMO ANNIVERSARIO DELL'USCITA DI "THE DARK SIDE OF THE MOON", I PINK FLOYD HANNO PUBBLICATO UNA VERSIONE "IMMERSIVA" DELL'ALBUM IN AUDIO SPAZIALE DOLBY ATMOS - IL FORMATO CONSENTE DI SCOPRIRE PARTICOLARI SONORI CHE POTREBBERO SFUGGIRE A UN ORECCHIO INESPERTO, DANDO NUOVA VITA AL LEGGENDARIO DISCO - L'UNICO PROBLEMA? SONO POCHE LE PERSONE CON UNA CASA DOTATA DI UN SISTEMA CAPACE DI RIPORDURRE QUESTO FORMATO…  - VIDEO

DARK SIDE OF THE MOON VINILE

Estratto dell'articolo di Luca De Gennaro per “la Stampa”

 

Cosa si può chiedere di più a un'opera d'arte che da 50 anni viene considerata «il disco» per eccellenza, e che mezzo secolo dopo l'uscita, il 1° Marzo 1973, ancora è parte integrante della vita di milioni di persone, che lo hanno ascoltato migliaia di volte. […] Solo la tecnologia, che si evolve in continuazione, può dirci di quest'opera qualcosa che ancora non conosciamo, e quindi, in occasione dei 50 anni, esce domani un sontuoso cofanetto, in versione compact disc o in vinile, con l'album rimasterizzato, disponibile anche in Blu-Ray e su Apple Music in audio spaziale Dolby Atmos, la nuova frontiera dell'ascolto cosiddetto «immersivo».

 

PINK FLOYD DARK SIDE OF THE MOON

[…] Molti negozi di dischi resteranno aperti in orario serale per l'occasione, e in piazza del Duomo a Milano si potrà ascoltare l'album in versione immersiva accompagnato da giochi di luci. Ci siamo dunque immersi nell'ascolto spaziale di questo pezzo della nostra storia, per capire se c'era ancora qualcosa da scoprire, e perchè un album tematicamente complesso e impegnativo sia diventato così universale. Non c'è dubbio che, con questa modalità di ascolto, si riesca a scannerizzare ogni minima parte sonora dell'album, distinguere alla perfezione ogni dettaglio dell'arrangiamento, e alla fine il pensiero è che The Dark Side Of The Moon ha avuto questo successo duraturo e globale perchè, in fondo, è un album semplice.

 

syd barrett pink floyd 2

Non ci sono orpelli, orchestrazioni e complicazioni tipiche dei dischi contemporanei del progressive rock. Quasi sempre gli strumenti sono quattro: […]  Per la prima volta, in questo album, i Pink Floyd ospitarono musicisti esterni: quattro coriste, un sassofonista, Dick Parry, e la cantante Clare Torry, la cui performance in The Great Gig In The Sky […] resta uno dei momenti più emotivi della storia della musica contemporanea.

 

[…] Un capolavoro prodotto in 42 giorni negli studi di Abbey Road, a Londra, in epoca totalmente analogica, con l'ingegnere del suono Alan Parsons che realizzava effetti speciali attraverso nastri tagliati, rumori registrati e pezzi di conversazione incollati. Un album che in 50 anni ha avuto un numero imprecisato di edizioni speciali e rimissaggi, ed oggi alza ulteriormente l'asticella con l'ascolto spaziale.

 

syd barrett pink floyd 3

Ma visto che sono ben poche le persone con una casa dotata di sistema Dolby Atmos, e visto che forse possedete da 50 anni, come altri 45 milioni di persone, una copia di The Dark Side Of The Moon, il consiglio è lasciare i sontuosi cofanetti ai «completisti» […] e di rimettere sul giradischi la vostra copia, quella di vostro padre, o comprata da adolescenti con la paghetta mensile.

 

Riascoltarla adesso, consumata dagli ascolti, sarà veramente immersivo, perchè vi immergerete nella vostra vita, ogni graffio vi ricorderà un momento e quel suono, anche se non riuscirete a estrapolare i singoli strumenti, vi farà riassaporare il vero godimento della musica. […]

dark side of the moon

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…