AHI! TECH - ECCO COME LA RETE HA AIUTATO I SOCCORSI A BOSTON

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - ECCO COME LA RETE HA AIUTATO I SOCCORSI A BOSTON: CON GOOGLE PERSON FINDER SI PUÒ RITROVARE UNA PERSONA DOPO UNA CALAMITÀ NATURALE O UN ATTENTATO

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/116PYx8

Nella tragedia di Boston di ieri anche la tecnologia ha avuto un ruolo importante. E non solo perché le immagini, anche le più cruente, sono rimbalzate pochi minuti dopo le due esplosioni, ma anche perché esistono in rete dei sistemi che aiutano a gestire le grandi crisi, come appunto un attacco terroristico o una calamità naturale.

Uno di questi sistemi è "Google Person Finder", che fa parte della piattaforma no profit di Mountain View, Google.org. È nato dopo il terremoto di Haiti nel 2010 ed è stato molto utilizzato per lo tsunami in Giappone. Serve per ritrovare persone scomparse: una volta che ci si connette al sito (http://google.org/personfinder/global/home.html), cliccando sull'evento corrispondente (ad esempio, "Boston Marathon Explosions") si può indicare se si sta cercando qualcuno o se si è in possesso di informazioni.

Il sistema incrocerà i dati per cercare di localizzare o contattare le persone scomparse.

Anche la Croce Rossa ha un servizio simile, che si chiama "Safe and Well". Per l'attentato di ieri, oltre a questi, sono stati attivati anche altri canali. La Boston Athletic Association ha messo a disposizione i tempi e le localizzazioni dei corridori durante tutto il tragitto della gara.


2 - SULLA CARTA COME SUGLI SMARTPHONE: FUJITSU SVILUPPA UN SISTEMA PER TRASFORMARE QUALSIASI SUPERFICIE IN UN TOUCHSCREEN

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/11clpVE

Con gli smartphone e i tablet siamo ormai abituati a navigare, scrivere, selezionare, scattare foto semplicemente toccando una superficie di vetro.
Ma presto il vetro non sarà più necessario, perché sarà possibile fare le stesse cose anche su un foglio di carta.

Fujitsu ha sviluppato un sistema per trasformare qualsiasi superficie in un dispositivo touch. Come dimostra questo video: http://bit.ly/15cbtRj, basta poggiare un libro o un foglio di carta su una sorta di totem (che a dire il vero è un po' ingombrante). A questo punto la macchina proietta sulla carta una serie di opzioni che è possibile comandare con le dita e che permettono di selezionare testi, foto e altro, salvando il tutto.

Il sistema utilizza solo una webcam e un normale proiettore. Si tratta ancora solo di una versione di prova, ma il dispositivo potrebbe effettivamente esordire sul mercato nel 2014.

 

GOOGLE PERSON FINDERFUJITSU SULLA CARTA COME UN TOUCHSCREEN

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…