AHI! TECH - CON FACEBOOK SI POTRÀ TELEFONARE GRATIS

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - DA FACEBOOK A PHONE-BOOK: TRAMITE IL SOCIAL NETWORK DI ZUCKERBERG SI POTRÀ TELEFONARE GRATIS. E LE COMPAGNIE TELEFONICHE TREMANO

Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/11m1Lqr

Il primo passo è compiuto. Presto con Facebook sarà anche possibile telefonare. Da oggi negli Stati Uniti gli smartphone con Facebook Home e quelli che hanno installato l'app Messenger del social network avranno una nuova funzionalità grazie alla quale si potrà telefonare gratuitamente tramite la rete dati.

Da un bel po' si parla delle ambizioni da parte dei giganti della tecnologia come Google e Apple di entrare seriamente nel business della messaggistica online, che resta tuttora l'attività principale svolta dagli smartphone. Eppure stranamente nessuno ancora aveva realizzato un sistema del genere, anche se tecnicamente sarebbe stato semplicissimo. Basti pensare che Apple ha già da parecchio tempo il suo iMessage, che a tutti gli effetti è una chat riservata ai possessori dei device con la mela. Aggiungere l'opzione di chat vocale sarebbe uno scherzo.

Impossibile dunque non pensare che il vero problema fosse rappresentato dalle compagnie telefoniche, evidentemente spaventate dalla possibile diffusione di un servizio che permette di telefonare, messaggiare e navigare solo avvalendosi della connessione internet. Aggiungeteci poi che il wi-fi comincia ad essere disponibile un po' ovunque (sì, prima o poi accadrà anche in Italia), ed ecco che in pratica potrebbe diventare fattibile possedere un telefono senza avere contratti telefonici di alcun tipo.

Ma a preoccuparsi probabilmente non sono state solo le compagnie telefoniche. Spesso infatti i produttori di smartphone vendono moltissimi prodotti grazie agli accordi con queste ultime e ai contratti che associano un cellulare a un abbonamento.

Resta da vedere quali equilibri cambieranno dopo la mossa di Facebook.


2 - ANCHE IBM SCRICCHIOLA E ARRETRA DI FRONTE AL DRAGONE: INIZIATE LE TRATTATIVE PER VENDERE LA DIVISIONE SERVER ALLA CINESE LENOVO

Da "Bloomberg.com"
http://bloom.bg/11iGcIs

La crisi degli ultimi tempi ci sta abituando a veder crollare anche dei colossi che non immaginavamo potessero perdere colpi. E se Apple deve fare i conti con un calo sorprendente dei profitti, altrettanto tocca a Ibm, che un tempo era proprio il principale rivale dell'azienda di Cupertino.

Pare che la grande società di hardware, dopo i dati di mercato deludenti diffusi ieri, sia in trattative con la cinese Lenovo per vendere la sua divisione server. Ibm starebbe cercando di fissare il prezzo fra i 2,5 e i 4,5 miliardi di dollari.

Potrebbe effettivamente essere un buon affare per Lenovo, soprattutto in un momento in cui sta prendendo quota il cloud storage, e le aziende richiedono perciò un numero sempre maggiore di server in cui immagazzinare dati.

Comunque vada, si tratta di un ulteriore passo indietro delle storiche aziende occidentali nei confronti dei crescenti business cinesi.


3 - VIDEOGIOCHI, LE ULTIME USCITE: DA "INJUSTICE" A "LORDS OF FOOTBALL", PASSANDO DALLE NUOVE MAPPE MULTIPLAYER DI "CALL OF DUTY BLACK OPS II", CE N'È PER TUTTI I GUSTI

Certo che con la primavera che avanza restare a casa davanti alla tv o al pc non è proprio il massimo. Però per questo weekend vale la pena di dedicare un po' di tempo alle novità videoludiche "sbocciate" nel corso della settimana.

Innanzitutto, da segnalare è l'odierna uscita nei negozi di "Injustice: Gods Among Us", particolare e attesissimo picchiaduro distribuito da Warner Bros Games i cui protagonisti saranno diversi supereroi e personaggi dei fumetti, fra cui Batman e Joker, Superman, Flash, ecc. Un gioco che si ispira ai classici del genere ma che alterna ai combattimenti anche una trama intricata e appassionante. "Injustice" è disponibile per Xbox 360, PlayStation 3 e WiiU.

Altro titolo da segnalare, ma stavolta solo per pc, è "Lords of Football". In una sorta di "The Sims" del calcio, si potrà gestire a piacimento la vita dei propri calciatori per guidare la squadra al successo.

Come perdere poi l'appuntamento più atteso del mese per gli appassionati degli sparatutto? Da qualche giorno è possibile scaricare "Uprising", il nuovo pacchetto mappe multiplayer di "Call of Duty Black Ops II".

Senza contare che sono uscite le prime immagini di Fifa 14, alle quali è consigliabile dare un'occhiata.

Di tutto ciò parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni, con recensioni e altre notizie. Nel frattempo, se vorrete rimanere a casa, buon divertimento.

 

TELEFONARE DA FACEBOOK HOMEIBM LENOVOFIFA 14

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…