AHI! TECH - È QUESTO L’IPHONE DEL FUTURO?

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - È QUESTO L'IPHONE DEL FUTURO? APPLE BREVETTA IL PROGETTO DI UNO SMARTPHONE COMPLETAMENTE DI VETRO, CON UNO SCHERMO A 360° CHE SI ESTENDE ANCHE SUL RETRO

Da "Patently Apple.com"
http://bit.ly/10TE9er

Non era ancora uscito l'iPhone 5, che già erano cominciate le elucubrazioni sull'aspetto dell'iPhone 6. Ma di tutti i prototipi, anche i più fantasiosi, immaginati da fan ed esperti per gli smartphone del futuro dell'azienda della mela, nessuno è stato più intrigante di questo. E, stando a quanto riporta il sito "PatentlyApple.com", potrebbe anche non trattarsi solo di fantasia.

La casa di Cupertino avrebbe infatti registrato un brevetto per un nuovo progetto di smartphone, fatto completamente di vetro, senza bordi, ma con uno schermo a 360 gradi, che cioè si estende su tutta la superficie del dispositivo, sia frontalmente che nel retro. Il sito ha anche pubblicato dei disegni del progetto in questione.

L'iPhone del futuro si concentrerebbe, insomma, sulla nuova tecnologia dello schermo flessibile, che permetterebbe anche la visualizzazione in 3D e in cui il touchscreen sostituirebbe completamente i tasti.

È comunque da tenere in considerazione il fatto che le grandi aziende di tecnologia fanno a gara a registrare nuove idee di dispositivi, anche se poi questi ultimi non vedranno mai la luce. La filosofia è: appena viene anche una mezza idea, bisogna brevettarla, prima che lo facciano gli altri. Ma stavolta sarebbe davvero bello se il progetto, dalla carta, si trasformasse in realtà.


2 - PAIN-ASONIC: L'AZIENDA GIAPPONESE ANNUNCIA UNA RISTRUTTURAZIONE DA 2,7 MLD $ PER RILANCIARSI SUL MERCATO

Da "Reuters.com"
http://reut.rs/10bNV9v

Panasonic tenta il tutto per tutto. La società ha annunciato una ristrutturazione da 2,7 miliardi di dollari per i prossimi due anni per cercare di rilanciarsi nel mercato tecnologico. Non si sa ancora se questo investimento eviterà di tagliare posti di lavoro.

Così come è accaduto a Sony e Sharp, Panasonic è sotto pressione a causa della concorrenza aggressiva del low-cost dei rivali coreani, che ha fatto registrare per l'azienda una perdita netta per il secondo anno consecutivo. Nell'ultimo biennio sono stati soppressi circa 40 mila posti di lavoro, ma ciononostante il gruppo ha ancora 300 mila dipendenti.

Panasonic si aspetta che il suo utile netto, per il prossimo anno, sia di 50 miliardi di yen, e punta a un utile operativo annuale di 350 miliardi di yen entro marzo 2016.


3 - NOKIA CONDANNATA PER EVASIONE FISCALE IN INDIA: DOVRÀ PAGARE UNA MAXI-MULTA DI 383 MLN $

Da "Reuters.com"
http://reut.rs/10bMOqf

Se Blackberry se la sta vedendo brutta con le vendite del suo nuovo Z10 che non riescono a decollare, un'altra storica azienda telefonica sta invece provando faticosamente a riemergere dalla voragine in cui l'avvento degli smartphone l'hanno gettata. Ma per la finlandese Nokia ultimamente la ruota non ne vuole sapere di girare nel verso giusto. E dai lontani lidi dell'India arrivano notizie tutt'altro che buone.

La società è infatti stata punita dall'Alta Corte di Nuova Dehli con una maxi-multa di 383 milioni di dollari per evasione fiscale. Nokia avrebbe evitato di pagare al fisco indiano circa 552 milioni di dollari di tasse negli ultimi cinque anni fiscali, a partire dal 2006. L'azienda, dal canto suo, assicura di aver agito nel pieno rispetto dei trattati bilaterali stipulati dal governo finlandese e da quello indiano.

 

BREVETTO IPHONEPANASONIC NOKIA INDIA

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…