tripadvisor

QUANTI PARACULI INTORNO A TRIPADVISOR - UN ALBERGO IN TRENTINO HA PROPOSTO A UN CLIENTE 150 EURO PER TOGLIERE IL SUO COMMENTO NEGATIVO - A ROMA ALCUNI TURISTI HANNO PRETESO LO SCONTO MINACCIANDO RECENSIONI DEVASTANTI

Fabio Savelli per www.corriere.it

 

UN HOTEL TRENTINO PROPONE SOLDI A UN CLIENTE PER RIMUOVERE LA RECENSIONE DA TRIPADVISORUN HOTEL TRENTINO PROPONE SOLDI A UN CLIENTE PER RIMUOVERE LA RECENSIONE DA TRIPADVISOR

La battaglia dei giudizi su ristoranti ed alberghi assume ogni giorno di più nuovi risvolti. Racconta Nicola Di Turi, un collaboratore di questo giornale, che qualche giorno fa ha ricevuto un’email dopo aver espresso su Tripadvisor un giudizio negativo su una struttura di Bolzano relativamente al servizio guardaroba.

 

Nella foto in alto la testimonianza del tentativo di cancellare il commento negativo espresso sul portale di recensioni più conosciuto al mondo tramite un corrispettivo di 150 euro. Ma è anche vero il contrario. Un albergatore di Roma segnala come sia sempre più frequente che sia il cliente stesso a minacciare la struttura con giudizio tranchant nel caso in cui non ottenga uno sconto sul pernottamento.

 

IL CASO DI «REPUTATION WEB»

TRIPADVISORTRIPADVISOR

Sembrano ulteriori salto di qualità che evidenziano come Tripadvisor sia ormai diventata l’oracolo per gli avventori di ristoranti, bed&breakfast e alberghi. Qualche giorno fa un altro caso che aveva fatto discutere. Una realtà, con sede a Rimini chiamata «Reputation Web by Mediafashion».

 

Uno dei consulenti aveva candidamente affermato su questo giornale come ottenere la cancellazione della recensione: «Lavoriamo con un ufficio legale negli Stati Uniti - aveva spiegato -. Tripadvisor dispone di uno statuto interno di 34 articoli che disciplina la loro politica. L’importante è dimostrare che la recensione negativa da cancellare viola uno degli articoli».

 

tripadvisortripadvisor

Il consulente aveva garantito «una ragionevole certezza» del risultato grazie alle maglie larghe del regolamento delle recensioni dove ad esempio si legge che Tripadvisor «non accetta testi che contengono tag HTML, un numero eccessivo di parole scritte in lettere maiuscole, espressioni dialettali, problemi di formattazione, testo ripetuto più volte». Dieci recensioni cancellate: 900 euro.

 

LE SOCIETÀ DI OTTIMIZZAZIONE

A ben vedere Reputation Web può essere inquadrato all’interno del magmatico mondo delle società di ottimizzazione. Come le ha chiamate l’amministratore delegato di Tripadvisor Steve Kaufer nella lettera che ha inviato a tutte le aziende presenti sulla community dei viaggi arrivata a contare 375 milioni di visitatori mensili, 84 milioni di membri, 52 siti in 28 lingue e 250 milioni di opinioni.

 

tripadvisortripadvisor

Recensioni che sono state oggetto di grandi polemiche ed aver originato una multa Antitrust per pratica commerciale scorretta. L’indagine partì proprio dalle segnalazioni delle associazioni dei consumatori (e da Federalberghi) che accusarono il portale di pubblicare recensioni fasulle. Qualche mese fa la sanzione da 500 mila euro è stata annullata dal Tar del Lazio: impossibile il controllo capillare dei commenti.

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – DI FRONTE ALLO PSICODRAMMA LEGHISTA SUL VENETO, CON SALVINI CHE PER SALVARE LA POLTRONA E' STATO  COSTRETTO AD APPOGGIARE LA LISTA DI ZAIA, MELONI E FAZZOLARI HANNO ORDINATO AI FRATELLINI D’ITALIA UN SECCO “NO COMMENT” - LA PREMIER E IL SUO BRACCIO DESTRO (E TESO) ASPETTANO CHE LE CONTRADDIZIONI INTERNE AL CARROCCIO ESPLODANO E POI DECIDERE IL DA FARSI - PER NON SPACCARE LA COALIZIONE, LA DUCETTA POTREBBE SCENDERE A MITI CONSIGLI, NON CANDIDARE IL “SUO” LUCA DE CARLO E MAGARI TROVARE UN NOME “CIVICO”...

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...