geppi cucciari

METTETE A CUCCIA LA CUCCIARI - ALDO GRASSO: “IL SUO LATE-NIGHT, “RAI PIPOL”, HA L'ARIA DI ESSERE LA CLASSICA “ERCOLANATA” (PRODOTTA DA "STAND BY ME" DI SIMONA ERCOLANI), L'ENNESIMO TENTATIVO DI TROVARE UN PROGRAMMA SU MISURA PER LA CUCCIARI CHE, SU RAI3, SOTTO L'EGIDA DI CASCHETTO, CONDUCE GIÀ “PER UN PUGNO DI LIBRI” E PARTECIPA ALLA TRASMISSIONE DI GRAMELLINI. CI VOLEVA UN NUOVO PROGRAMMA PER SANCIRE LA SUA IRRESOLUTEZZA?”

GEPPI CUCCIARI

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Leggo un tweet del direttore di Rai3 Stefano Coletta: «Bene il debutto di Geppi Cucciari su Rai3. Nuove strade, nuovi linguaggi che il pubblico chiede al servizio pubblico». Incuriosito da tanta enfasi, cerco la trasmissione su Rai Play, visto che è andata in onda a mezzanotte e mezza di sabato. Primo dubbio: ma se il pubblico invoca così a gran voce Geppi, perché mandarla nel cuore della notte? Secondo dubbio: dubitare sempre di chi parla di nuovi linguaggi. Se mai nuove fasce orarie.

GEPPI CUCCIARI

 

Bando alle perplessità, ecco «Rai Pipol», il late-night firmato da Geppi e Luca Bottura. È un talk introdotto da Roberta Petrelluzzi (un tocco di Angelo Guglielmi per celebrare i suoi 90 anni) che ha per tema gli eterni secondi, tipo Enrico Letta (autoironico, suo malgrado), Ninni Bruschetta, autore del libro Manuale di sopravvivenza dell'attore non protagonista, la seconda classificata a Miss Italia, altre stranezze del genere.

 

GEPPI CUCCIARI

C'è anche la sondaggista Alessandra Ghisleri, che ha confessato di fare questo suo mestiere per soldi. Una sincera. Si parla anche della gioia che i secondi provano per le disgrazie dei primi (quella che i tedeschi chiamano Schadenfreude). Chi traffica con la tv si trova spesso davanti a queste pause di tristezza scarnificata o di euforia guarnita. S'inciampa e si resta impigliati in considerazioni che per essere ripetitive, ovvie, non per questo vi opprimono di meno.

 

«Rai Pipol» ha tutta l' aria di essere la classica «ercolanata» (prodotta da Stand by me di Simona Ercolani), l' ennesimo tentativo di trovare un programma su misura per Geppi e dubito fortemente che il pubblico chieda questi nuovi linguaggi al servizio pubblico.

Su Rai3 Geppi, sotto l'egida di Beppe Caschetto, conduce già «Per un pugno di libri» e partecipa al programma di Massimo Gramellini, «Le parole della settimana». Ci voleva un nuovo programma per sancire la sua irresolutezza?

GEPPI CUCCIARI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…