pino strabioli franca valeri aldo grasso

STRABIOLI IN BRODO – ALDO GRASSO DEMOLISCE LO SPECIALE SU FRANCA VALERI: “LA SOLITA MELASSA FIRMATA PINO STRABIOLI, ORMAI L' INTERPRETE UFFICIALE DEL MONDO DELLO SPETTACOLO” – “RAPPRESENTA L' IDEA DI TV CHE HA IL DIRETTORE STEFANO COLETTA: L' ARIA FINTAMENTE MINIMALISTA, MOLTO ZELO COMPIACENTE, IL PRESSAPOCHISMO ORGANIZZATO DEI TEATRANTI, UN PO' CECIONI, UN PO' CESIRA MA MAI SNOB…” – VIDEO

 

 

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fraiunoofficial%2Fvideos%2F1833208363485831%2F&show_text=false&width=734&height=411&appId" width="734" height="411" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allow="encrypted-media" allowFullScreen="true"></iframe>

 

INTEGRALE: https://www.raiplay.it/video/2020/07/Essere-Franca-684def1a-c7ce-41c6-aaaa-24b5dd6645de.html

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

franca valeri

Rai1 ha festeggiato Franca Valeri che ieri, 31 luglio, ha compiuto cent' anni. Essere Franca (23,45). Dividiamo questa nota in due parti. La prima per celebrare una delle più grandi attrici della scena italiana. Franca Norsa (questo il suo vero cognome, quello d' arte è un omaggio al poeta francese Paul Valery) ha basato tutto il suo lavoro sull' ironia e sulla satira, regalandoci tanti piccoli capolavori.

selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

 

Milanese, diventata poi romana d' adozione, ben presto deve cercare e trovare in se stessa la forza d' animo per affrontare il duro periodo delle leggi razziali. Finita la guerra, esordisce col Teatro dei Gobbi, poi - avendo ormai chiarita la sua vocazione di attrice comica («Non farò mai Giovanna d' Arco») - inventa per il varietà i formidabili personaggi della signorina Cesira, della signorina Snob, della «Sora Cecioni figlia della sora Augusta maritata Cecioni»: tre donne che al telefono portano in scena difetti, luoghi comuni, modi di dire dell' universo femminile.

 

pino strabioli franca valeri

L' Italia dovrebbe farle un monumento, per tutta la strepitosa intelligenza, l' ironia acuminata, la grande sapienza che la Valeri ha sempre profuso: una voce salutare, grazie anche alla sua prosa amara, appena mascherata da un sorriso d' intesa. Al suo confronto, siamo tutti «Cretinetti», l' appellativo con cui chiamava Alberto Sordi in quel capolavoro assoluto che è Il vedovo . E molti degli intervistati di Essere Franca erano indirettamente oggetto della misteriosa e crudele risata della Valeri.

pino strabioli essere franca

 

La seconda parte riguarda il programma in sé, la solita melassa firmata Pino Strabioli, ormai l' interprete ufficiale del mondo dello spettacolo (l' altra sera c' era anche la riproposta del suo ritratto di Ornella Vanoni). Strabioli rappresenta l' idea di tv che ha il direttore Stefano Coletta: l' aria fintamente minimalista, molto zelo compiacente, il pressapochismo organizzato dei teatranti, un po' Cecioni, un po' Cesira ma mai Snob.

franca valeri 1essere franca 3franca valeri essere franca 1franca valeri 2franca valeri archivio riccardi franca valeri alberto sordi franca valeri parigi o carafranca valeri parigi o cara 1sophia loren franca valeri il segno di venerefranca valeri gli onorevoli 1LITTIZZETTO FRANCA VALERIfranca valeri il segno di venere FRANCA VALERI TOTOfranca valeri il segno di venerealberto sordi e franca valeri franca valeri gli onorevoli 2franca valeri parigi o carafranca valeri alberto sordi piccola posta franca valeri e marcello mastroianni il bigamo franca valeri franca valeri piccola postafranca valeri le signorine dello 04franca valeri il bigamofranca valeri gli onorevolisophia loren franca valeri il segno di venere 1sophia loren franca valeri il segno di venerepino strabioli ornella vanonifranca valeri alberto sordimario carotenuto franca valerifranca valeri peppino de filippo le signorine dello 04franca valeri urbano barberini – possessofranca valeri parigi o cara franca valeri alberto sordi piccola postaessere franca franca valeri essere franca 4essere francafranca valeri pino strabioli essere franca 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…