fabio fazio papa francesco aldo grasso

“L’INTERVISTA DI FABIO FAZIO A PAPA FRANCESCO SEMBRAVA UN DIALOGO TRA AMICI” – ALDO GRASSO: “IL DESIDERIO DI COMPARIRE IN UN PROGRAMMA POPOLARE E DI AMBITO NON RELIGIOSO NASCONDE UN GRANDE SENSO DI SOLITUDINE DEL PAPA, COME CERCASSE CONFORTO" - "LA TRASMISSIONE DI FAZIO GLI PERMETTE DI NON USARE MAI PAROLE DA TEOLOGO. LE SUE IMMAGINI DI DIO SONO QUELLE DI UN PASTORE D’ANIME, UN PARROCO" - FABIOLO GLI CHIEDE COME STA E IL PONTEFICE RISPONDE: "ANCORA VIVO" - VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

FABIO FAZIO PAPA FRANCESCO

«Come sto? Mi viene da dirti, ancora vivo». Risponde così Papa Francesco alla prima domanda sulla sua salute, in collegamento da Casa Santa Marta con Fabio Fazio a «Che tempo che fa» (Nove). Sembra un dialogo fra due vecchi amici che si confessano in privato e non in pubblico.

 

[…] Il desiderio di comparire in un programma popolare e di ambito non religioso nasconde un grande senso di solitudine, come se il Papa cercasse conforto da una grande assemblea mediale: le polemiche fra le Sacre Mura, la riforma della Curia romana, il dissenso di vescovi e fedeli sulla benedizione alle coppie omosessuali sono tutti motivi di afflizione: «C’è un prezzo di solitudine da pagare — si lamenta Francesco — a volte le decisioni non sono accettate».

PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA PARLA DELLA SOLITUDINE E DEL PERDONO

ALDO GRASSO

 

E le ventilate dimissioni? «Sono ancora vivo — ha puntualizzato — perciò le dimissioni non sono né un pensiero né un desiderio». La trasmissione di Fazio permette al Papa di non usare mai parole da teologo.

 

PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA

Le sue immagini di Dio sono quelle di un pastore d’anime, di un parroco: «A me piace immaginarlo come il papà generoso, che riceve il figlio che se ne è andato e ha speso una fortuna, e torna ferito... lo riceve». In chiusura anche un appello ai telespettatori, con una punta d’ironia: «Pregate sempre per me perché io vada sempre avanti e non fallisca nel mio dovere. Ma per favore pregate a favore e non contro».

PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA PARLA DELLE POSSIBILI DIMISSIONI

PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA papa francesco a che tempo che fa 9papa francesco a che tempo che fa 4papa francesco a che tempo che fa 6aldo grasso aldo grassoALDO GRASSOpapa francesco a che tempo che fa 7papa francesco a che tempo che fa 8PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"