IL GOVERNO CONSENTE A ROBERTO SAVIANO DI FARE CIO’ CHE GLI RIESCE MEGLIO: IL MARTIRE – LO SCRITTORE E’ STATO ESCLUSO DAL PROGRAMMA ITALIANO DELLA BUCHMESSE 2024 DI FRANCOFORTE. LO “SGOMORRATO”, CONDANNATO AL PAGAMENTO DI MILLE EURO PER AVER DATO DELLA “BASTARDA” A GIORGIA MELONI, SARÀ COMUNQUE OSPITE A FRANCOFORTE MA DELLE CASE EDITRICI TEDESCHE – LA SPIEGAZIONE DI MAURO MAZZA, COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO
Roberto Saviano non sarà presente alla Buchmesse 2024 di Francoforte nell’ambito del programma italiano.
Mauro Mazza, commissario straordinario del governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione dell’Italia quale Paese d’onore alla Fiera del Libro di Francoforte, rispondendo ad una domanda durante la conferenza stampa di presentazione presso la Literaturhaus Frankfurt a Francoforte sul Meno,
ha spiegato che Saviano «non è stato invitato perché, da un lato, abbiamo voluto dare voce a chi finora non l’ha avuta. Dall’altro, tra i criteri che ci hanno ispirato, c’è stato anche quello di scegliere autori le cui opere fossero completamente originali, quindi si è fatto questo tipo di scelta».
ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI
Il giornalista tedesco che ha posto la domanda ha chiesto a Mazza se l’assenza di Saviano fosse dovuta a posizioni critiche espresse nei confronti dell’attuale governo. Il direttore della Buchmesse, Juergen Boos, ha poi detto che Saviano sarà presente alla Fiera ospite «delle case editrici tedesche».
Mazza ha parlato anche di Antoni Scurati («era stato invitato ma ha preferito non esserci») e di Paolo Giordano e Alessandro Piperno («non potranno intervenire per altri impegni»).
Il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenza Cipolletta, ha spiegato di aver fatto «una scelta sulla base delle disponibilità degli autori. Inviterei a soffermarsi sui tanti autori che saranno presenti e non sugli assenti, vista la varietà e pluralità delle presenze».
(…)