AMORE UN CORNO! I SITI DI DATING PER TRADIMENTI HANNO MILIONI DI UTENTI E GLI AFFARI SONO QUADRUPLICATI DAL 2009 - GLI UOMINI TRADISCONO PIU’ PER IL SESSO, LE DONNE PERCHE’ SI SENTONO SOLE, MA L’INDUSTRIA DELL’ADULTERIO GODE PIU’ DI TUTTI
Carrie Weisman per AlterNet
Recentemente la comica e femminista Amy Schumer ha intervistato il fondatore di
“Ashley Madison”, famoso sito di “dating” per coppie sposate con 35 milioni di utenti in 46 paesi, definendolo eticamente discutibile. Per lei la piattaforma è subdola, spinge gli uomini a tradire le mogli che hanno messo su qualche chilo e poi ne approfitta.
Ma il signor Biderman non è un sociologo, è un uomo d’affari (peraltro quadruplicati dal 2009) e ricchissimo. Il suo sito per tradimenti non è certo l’unico in circolazione. Tra i più popolari ci sono “Cougar Club”, “Affairs Club”, “Erotic Affairs”, “Horny Wife”, “Sugar Daddy Direct”, “Married Date Link” e “No Strings Attached”. Esiste pure quello dedicato ai più anziani “Married Senior Dating”. “Meet2cheat” permette agli utenti di specificare le preferenze sessuali, dalle più blande al fetish spinto, e se desiderano pubi rasati o no.
Su “Free Hookups” specifichi se vuoi un partner circonciso o meno. “Ashley Madison” chiede agli iscritti di segnalare il proprio peso, ma fino a 130 chili: chi pesa oltre, deve esporsi altrove.
La conseguenza di tanto flusso e poca sicurezza è che spesso i dati di pagamento sono rintracciabili. Le comunità di traditori sono battute anche degli investigatori privati, pagati per intercettare gli adulteri. Le escort abbondano, così come gli account falsi. Sul sito” Erotic Affairs” compaiono addirittura profili virtuali che non corrispondono a membri effettivi, così, giusto per adescare più utenti. Il modo in cui il sistema fa soldi è semplice: gli utenti ricevono le notifiche con il numero di donne che ha visitato il loro profilo. Quando cliccano sull’immagine per vederla, spunta il messaggio pop up che propone l’upgrade. A quel punto, eccitatissimi, gli utenti accettano di pagare per l’accesso, ma non avranno mai risposta perché quelle signorine non esistevano. Lo stesso schema si usa su “Cheaters Fantasy” e “Ashley Madison”, che nel 2012 ha pagato 34.000 dollari per creare 1.000 finti profili femminili in tre settimane.
quadruplicati gli affari dei siti di dating per adulteri
abbondano i siti per i tradimenti
Ovviamente la realtà degli affari extraconiugali è più complicata di quanto suggerisce il web. La gente si tradisce, e per vari motivi. Secondo il signor Biderman l’infedeltà coincide con “la prima pancia”, cioè con la nascita di un figlio. Vero o meno, le infedeltà degli uomini avvengono quasi sempre per motivi sessuali e non si risolvono in una vera e propria relazione extraconiugale. Le donne tradiscono di più per solitudine e sono portate a creare una connessione emotiva con l’amante. I siti di incontri lo sanno e infatti sulla pagina di “No Strings Attached” si legge: «Le mogli che tradiscono fanno il sesso più bollente, specialmente se sono sole e vogliono più attenzione di quanta ne ricevano dai mariti. Gli uomini cercano sesso occasionale».
milioni di utenti per il dating extraconiugale
Le generalizzazioni non vanno mai bene. Il desiderio carnale è anche femminile: se le donne tradiscono, che abbiano almeno il privilegio di non doversi curare troppo della persona con cui lo fanno. Il tradimento è una realtà, con o senza siti moralmente discutibili, e l’industria dell’adulterio cresce.