"ANNALISA È LA PRIMA ARTISTA ITALIANA A VINCERE IL GLOBAL FORCE AWARD. MA I GIORNALI NON SPIEGANO CHE E’ IL PRIMO ANNO CHE QUEL PREMIO VIENE ATTRIBUITO" – MOLENDINI: “I GIORNALI E LE AGENZIE NON DANNO IL GIUSTO PESO AL RICONOSCIMENTO. ANNALISA È LA PRIMA ARTISTA A OTTENERLO, NON PERCHÉ GLI ITALIANI NON SIANO MAI STATI SCELTI, MA…” – VIDEO
Dal profilo Facebook di Marco Molendini
“Complimenti ad Annalisa, prima artista italiana a vincere il Global force award. Così annunciano i giornali e le agenzie, senza spiegare altro e senza dare il giusto peso al riconoscimento. Ovvero senza spiegare che Annalisa è la prima artista a ottenerlo, non perché gli italiani non siano mai stati scelti, ma perché è il primo anno che quel premio viene attribuito. Il riconoscimento fa parte di una più ampia celebrazione dedicata alla donna che è il Billboard Women in Music Awards, che l'altra notte si è svolto al YouTube Theater at Hollywood Park di Inglewood.
L'evento annuale segnala vari artisti in varie categorie. Tutti i vincitori vengono indicati dalle varie succursali Billboard nel mondo come Billboard Italia, Billboard Filippine, Billboard Arabia, Billboard Argentina, Billboard China, Billboard Georgia e Billboard Brazil. Quindi hanno un rilievo internazionale assai limitato e ogni paese premia i propri artisti. L’Australia ha premiato Kylie Minogue (Icon Award), l'Inghilterra Charli XCX – Powerhouse Award, PinkPantheress (produttori dell'anno). I Global force lanciati con questa edizione sono andati, oltre che ad Annalisa, alla brasiliana Luísa Sonza e alla filippina Sarah Geronimo.