annette leos carax

IL CINEMA DEI GIUSTI - “ANNETTE”, MUSICAL STRAVAGANTE E SOFFERTO DI LÉOS CARAX SCRITTO DAGLI SPARKS BROTHERS, NON PUÒ CHE DIVENTARE UN TALE OGGETTO DI CULTO DA SUPERARE QUALSIASI MOMENTO DI STANCHEZZA DELLO SPETTATORE CINEFILO - È IMPERDIBILE PER CINÉPHILES VECCHI E GIOVANI, PER FANS DELLE BANDE ROCK E ANCHE PER I MELOMANI. REALMENTE NON LO AVREI FATTO VEDERE AL CINEMA, MA IN UN TEATRO DELL’OPERA. PRIMA DI VEDERLO SENTITEVI QUALCHE CANZONE DEGLI SPARKS - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

annette

“Possiamo cominciare?”, chiede Léos Carax nel film a sua figlia. Possiamo cominciare. “Annette” è un musical, anzi un musical di 2h e 40’, scritto e musicato dai fratelli americani ormai settantenni Russell e Ron Meal, che hanno formato un gruppo di gran culto internazionale chiamato Sparks, che viene celebrato quest’anno anche da un documentario di Edgard Wright, “The Sparks Brothers”.

 

annette 3

Il musical era concepito in realtà come un album. Fu proprio Léos Carax che, incontrandoli a Cannes qualche anno fa, gli avevano dato una canzone per “Holy Motors”, ebbe l’idea di farne un musical. Appunto “Annette”, un mélo rock di impostazione anche molto classica come soggetto, un amore sofferto e violento tra una cantante d’opera che seguita a morire sulla scena, la Ann di Marion Cotillard, e uno stand up comedian, l’Henry di Adam Driver, che deve farti ridere con materiale grotteschi e non convenzionali.

 

leos carax

La Annette del titolo è la loro figlia, interpretata per quasi tutto il film da una bambola snodabile meravigliosa, realizzata da Estelle Charlier e Romuald Collinet, che diventa alla fine una bambina ancora più meravigliosa, Devyn McDowell. Non è un film facile. Chi odia il musical è meglio che non ci metta proprio piede né orecchio.

 

annette 2

I fan di Léos Carax, io sono tra quelli e considero “Holy Motors” uno dei rari capolavori di questi ultimi anni, saranno messi a dura prova. Perché è vero che il film ha dei momenti meravigliosi di messa in scena, ma dopo un’ora inizi a guardare l’orologio e pensi con terrore che mancano ancora 1h e 40 minuti.

 

adam driver marion cotillard annette

In realtà la seconda parte del film, molto più drammatica e cupa, stravolge la prima al punto da rimanerti più impressa e non senti tutto questo peso, ma è vero che il film ha dei cedimenti di attenzione e non tutto scorre perfettamente.

 

Ovvio però che, proprio per questi motivi, “Annette”, musical stravagante e sofferto di Léos Carax scritto dagli Sparks Brothers non possa che diventare presto un tale oggetto di culto da superare qualsiasi momento di stanchezza dello spettatore cinefilo.

annette 3

 

E basterebbe il lungo elenco di ringraziamenti di Carax a vecchi maestri come King Vidor, Edgar Allan Poe, Béla Balázs, Béla Bartók, Stephen Sondheim per renderci più allegri. Imperdibile quindi per cinéphiles vecchi e giovani, per fans delle bande rock e anche per i melomani. Realmente non lo avrei fatto vedere al cinema, ma in un teatro dell’opera. Prima di vederlo sentitevi qualche canzone degli Sparks. In sala da oggi.

annette 4 annettemarion cotillard annette adam driver - annette di leos caraxannette.

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA. CHE DA PAR SUO NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” CHE SI È CREATO INTORNO A URSULA: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...