cibo sesso eros peccati di gola pino pelloni salvator dali

MANGIA, PREGA, SCOPA –  IL SAGGIO “PECCATI DI GOLA” DI PINO PELLONI SVISCERA L'ANTICHISSIMO RAPPORTO TRA IL CIBO E IL SESSO – LA RUCOLA È RITENUTA AFRODISIACA GIÀ DAL I SECOLO,  L’AGLIO, LE CAROTE E LA RADICE DI ZENZERO STUZZICANO L'EROS, COSÌ COME L’ASPARAGO – IL RICETTARIO EROTICO DI SALVATOR DALÌ, 136 PAGINE DI “IMPUDICIZIA GASTRONOMICA”. E TUTTE LE CREAZIONI PICCANTI, DALLE “MELANZANE DELLO SCEICCO” ALLE “UOVA ALLA MESSALINA”...

Estratto dell'articolo di Bruna Magi per “Libero quotidiano”

 

cibo e eros

Dicono in molti che l’appetito non sia legato soltanto ad impulsi gastrici, ma anche erotici. Scopriamone le mille sfumature nel delizioso saggio Peccati di gola- Copule e crapule, storie e leggende (Ethos edizioni, pp. 167, euro 15), autore Pino Pelloni, giornalista e scrittore.

 

[…]

 

Ricette dettagliate su “I piatti di Afrodite”, che vanno dalla “Zuppa di ceci di Gregorio Magno”, agli “Asparagi alla crema”. Con un trattamento particolare per le eccellenze come ostriche e tartufi. A seguire un itinerario che percorre l’intera penisola, sino alle ricette d’autore che stuzzicano particolarmente, perché oltre al piacere della gola implicano quello della letteratura, si va dai piccioni di Giacomo Casanova, alle uova al dragoncello di Jeane Austin, agli arancini di Camilleri.

 

il libro peccati di gola di Pino pelloni

Ed è il seduttore veneziano a godere del privilegio dell’esergo in apertura di questo saggio appetitoso: «Coltivare i piaceri dei sensi è stato in tutta la mia vita il mio primo impegno. Sentendomi nato per il sesso diverso dal mio, l’ho sempre amato, e me ne sono fatto amare quanto ho potuto. Ho anche amato con trasporto la buona tavola», così confessava Giacomo Casanova in “Histoire de ma vie”.

 

[…]

 

Ma il viaggio tracciato da Pelloni è anche artistico, perché l’uomo ha da sempre sentito l’esigenza di rappresentare il cibo: numerosissimi sono i graffiti, i dipinti e le sculture che dall’antichità al XX secolo raccontano i cibi e le bevande, i luoghi dove venivano consumati.

 

[…]

 

peperoncino

Si parte dalle informazioni più semplici, ad esempio la mandorla è sempre stata considerata simbolo di fertilità, aumenta la passione nelle donne. La rucola era ritenuta afrodisiaca già dal I secolo d.C., e va consumata con pinoli e pistacchi. L’asparago, scelto da buongustai anche per la sua forma fallica, va servito al partner bollito o cotto a vapore «per un’esperienza dei sensi travolgente».

 

Non dimenticate il basilico, l’aglio, le carote e la radice di zenzero cruda, ma non fatevi mancare miele e liquirizia. Seguono altre ricette dalle definizioni irresistibili, come il «risotto amoroso», i «filetti di sogliola alla Pompadour», le «melanzane dello sceicco», le «lumache alla marquise», le «uova alla Messalina»...

 

Les Diners de Gala - ricettario erotico di salvator dali

Viene citato anche Salvator Dalì, autore di un ricettario erotico, “Les Diners de Gala”, centotrentasei pagine di «impudicizia gastronomica», ma anche culturale; infatti, affermava che «è la mascella il nostro strumento migliore per cogliere la conoscenza filosofica».

 

[…]

 

Emilio Cecchi sosteneva che un uomo che mangia da solo sembra un animale alla mangiatoia, e non solo, anzi peggio, se beve in solitudine sembra uno che voglia suicidarsi. Carlo Collodi sognava di mangiarsi trentacinque triglie con salsa di pomodoro come il gatto e la volpe all’Ostaria del Gambero rosso.

 

Les Diners de Gala di salvator dali

Carlo Emilio Gadda stravedeva per le bistecche alla Bismarck e il risotto alla milanese. Giuseppe Tomasi di Lampedusa adorava la cucina della sua Sicilia, la descrizione del trionfo del timballo di maccheroni alla cena d’idillio tra Tancredi e Angelica ne “Il gattopardo” è maestria assoluta, una delle scene più sensuali sul rapporto tra cibo ed eros nella storia della letteratura. Tradotta magistralmente al cinema da Luchino Visconti con i volti di Alain Delon e Claudia Cardinale.

EROS CIBOsesso e cibosesso e cibo 2salvator dali tra il cibola zuppa di ceci di gregorio magnoEROS CIBOLes Diners de Gala di salvator daliLes Diners de Gala di salvator daliCIBO E SESSOvaleria messalinasesso e cibo

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…