kurt cobain nirvana tunnel dandini guzzanti

ARCHEO: QUANDO ANTONELLO FASSARI DETTE DEI DROGATI AI NIRVANA – FORSE NON VE LO RICORDATE MA L’ULTIMA APPARIZIONE IN TV DI KURT COBAIN CON LA SUA BAND È STATA IN ITALIA, A “TUNNEL” DELLA DANDINI – ERA IL 23 FEBBRAIO 1994, UN MESE PRIMA CHE IL CANTANTE SI SPARASSE (IL 5 APRILE DI TRENT'ANNI FA) – L’INTRODUZIONE DELLA CONDUTTRICE CON FASSARI ALIAS SIGNOR RICCI: “STANNO SOTTO AL BAR A SPACCIARE”. COBAIN CHE NON CAPISCE CHE STA SUCCEDENDO E IL BASSISTA KRIST NOVOSELIC CHE PROVA A INTERAGIRE CON GUZZANTI IN VERSIONE LORENZO – VIDEO STRA-KURT

 

 

Nicholas David Altea per www.rumore.it - articolo del 5 aprile 2019

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 5

La tv italiana ha questo triste primato: Kurt Cobain e i Nirvana si sono esibiti per l’ultima volta in un canale televisivo, in assoluto, nel nostro paese. L’ultima apparizione ufficiale di sempre. Era 23 febbraio 1994, il giorno esatto dell’esibizione, ma il programma andò in onda su Rai 3 il 27 febbraio 1994.

 

Non proprio un programma musicale (ma durante le puntate passarono alcuni artisti internazionali): si trattava di Tunnel registrato negli studi Nomentano di Roma; durò solamente una stagione (dal 6 febbraio al 22 maggio 1994) e fu un contenitore comico-satirico, composto da una buona parte di comici che arrivavano da Avanzi – altro programma comico, durato due anni.

la morte di kurt cobain 10

 

A condurre e a tenere le fila della trasmissione c’era Serena Dandini con una schiera di comici come Corrado e Sabina Guzzanti, Massimo Olcese, Adolfo Margiotta, Antonello Fassari, Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Stefano Masciarelli e molti altri.

kurt cobain 7

Meno di un mese e mezzo dopo quell’apparizione, la mattina dell’8 aprile 1994, il corpo di Cobain venne ritrovato nella sua villa sul lago Washington da Gary Smith, un elettricista della Veca Electric che avrebbe dovuto installare delle luci di emergenza. Il luogo esatto del ritrovamento fu nella serra presso il garage nella sua casa. Morto con un colpo in testa autoinflitto con fucile Remington M11- calibro 20.

 

L’autopsia dichiarò che la morte era avvenuta il 5 aprile e nel suo corpo erano state trovate grosse quantità di eroina e Valium. Tornando all’esibizione televisiva, la band passò dagli studi Rai proprio in concomitanza col tour italiano che li vedeva per ben 4 concerti nei palazzetti: il 21 febbraio a Modena, il 22 febbraio al Palaghiaccio di Marino (Roma), il 24 e il 25 al PalaTrussardi di Milano – rinominato poi PalaVobis, PalaTucker, MazdaPalace e PalaSharp fino alla definitiva chiusura.

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 19

Forse i Nirvana non si trovarono molto a loro agio in una situazione del genere. Prima di introdurli ci fu uno sketch tra Serena Dandini e Antonello Fassari, nel ruolo del Signor Ricci, un perenne paranoico impaurito da tutto e da tutti, esordisce così, mentre è impaurito dall’arrivo della band, e ci auguriamo non si siano accorti di nulla.

SERENA DANDINI: “È UNA SORPRESA, SONO MUSICISTI!” 

ANTONELLO FASSARI: “NON SONO MUSICISTI! QUESTI STANNO SOTTO AL BAR A CASA MIA A SPACCIARE ROBA”

SERENA DANDINI: “NO! MA CHE DICI?! QUESTI SONO MILIARDARI, MICA VENGONO SONO MILIONI, NON HA SENSO CHE VENDONO DROGA PER LA STRADA! : D ANTONELLO FASSARI: “COME SONO DIVENTATI MILIONARI ?! UHM?!” SERENA DANDINI: “HANNO VENDUTO OTTO MILIONI DI ALBUM” ANTONELLO FASSARI: “NON CI CREDO… ” SERENA DANDINI: “MANTIENI LA CALMA! I NIRVANA!” ANTONELLO FASSARI: “DROGATI!”

kurt cobain e i nirvana a tunnel 18

 

La band in formazione a quattro con Kurt, Cris Novoselic, Dave Grohl e l’ex Germs, Pat Smear è già sul palco e attacca subito con Serve the Servants, brano estratto da In Utero (qua potete rileggere la lettera di Steve Albini alla band in occasione della produzione del disco).

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 21

Alla fine del live, mentre Kurt Cobain sta bevendo una bottiglia d’acqua, interviene sul palco Corrado Guzzanti vestito da giovane ragazzo alternativo, coatto, con t-shirt di In Utero e camicia di flanella con toppa degli Iron Maiden: il mitico Lorenzo. Corrado Guzzanti inizia subito a molestare la band, ma solamente Krist Novoselic interagisce non capendo nulla di cosa stesse accadendo.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 20

 

SERENA DANDINI: “COSA STAI FACENDO? COSA STAI FACENDO? BRAVO”

CORRADO GUZZANTI: “PERCHÉ SEI QUI? CHE COSA HAI A CHE FARE CON IL NIRVANA?” 

CORRADO GUZZANTI: TI SEI DROGATO USANDO UN AMMORBIDENTE? 

KRIS NOVOSELIC: CHI È LUI? 

CORRADO GUZZANTI: ASCOLTA QUEL ROCK MELODICO, NON LO SOPPORTA (ORECCHIO), UN PO ‘PIÙ DI ENERGIA (È NECESSARIO)! 

SERENA DANDINI: LORENZO, COSA … 

CORRADO GUZZANTI: ORA DOBBIAMO PARLARE SERIAMENTE DI QUESTO (QUEL SUONO), 

K: … 

SERENA DANDINI: “LORENZO DOVRESTI ESSERE AL COLLEGE IN AMERICA ADESSO! CHE COSA STAI FACENDO INSIEME AI NIRVANA ?!”

kurt cobain e i nirvana a tunnel 9

CORRADO GUZZANTI: “NON PUOI CAPIRE” 

SERENA DANDINI: “… COSA?”

CORRADO GUZZANTI: “ASCOLTA LA PRONUNCIA” 

SERENA DANDINI: “LUI NON TI CONOSCE. LUI NON SA CHI SEI” 

CORRADO GUZZANTI: “COSA STAI DICENDO? DAI RAGAZZI (VIENI CON ME).”

SERENA DANDINI: “…NIRVANA A TUNNEL!” 

CORRADO GUZZANTI: “DEVI SAPERE CHE STO FACENDO LE COSE, STO LAVORANDO .. 

SERENA DANDINI: STAI LAVORANDO CON NIRVANA? 

CORRADO GUZZANTI: “DOMANI SIAMO A TOKYO, LASCIAMI ANDARE, LASCIAMI ANDARE… ” 

SERENA DANDINI: “RESTA QUI! DOBBIAMO PARLARNE! RIMANI QUI!” 

CORRADO GUZZANTI: “LASCIAMI ANDARE!” 

SERENA DANDINI: “SPOT! 2

 

 

Forse non tutti sanno (o si ricordano) che i Nirvana registrarono due canzoni a Tunnel, Serve the Servants e Dumb (anch’esso estratto da In Utero). Quest’ultima canzone non andò in onda e venne trasmessa solo dopo la sua morte come tributo durante il Concerto del Primo Maggio 1994. Nel video si vede anche una turnista al violoncello.

 

kurt cobain e i nirvana a tunnel 8

Nel documentario Chi ha ucciso Kurt Cobain? Serena Dandini ha parlato e ricordato l’incontro con Cobain così:

INCONTRANDOLO HO AVUTO L’IMPRESSIONE DI UNA PERSONA DI UNA SENSIBILITÀ ESTREMA, INDIFESA, CHE DIFFICILMENTE RIUSCIVI A GUARDARE NEGLI OCCHI, CON UNO SGUARDO DI PAURA COME DI UN CUCCIOLO BRACCATO DAL MONDO.

kurt cobain e i nirvana a tunnel 13

 

Questa è l’ultima volta assoluta di Kurt Cobain e dei Nirvana in un’apparizione pubblica televisiva. Qualche settimana dopo la fine del tour europeo, lui, Courtney Love e la figlia passarono alcuni giorni di vacanza a Roma, ma a causa di un’overdose di Roypnol e Champagne venne ricoverato al Policlinico Umberto I salvato dai medici. Il legame tra Kurt Cobain e l’Italia resta ancora oggi molto forte, e questi filmati sono ormai archeologia video da conservare preziosamente. Scusa Kurt (e scusate Nirvana) avremmo dovuto (e voluto) accogliervi in un altro modo.

kurt cobain e la figlia frances bean con il collage per il retro della copertina di in uteroil collage di kurt cobain per il retro della copertina di in uterokurt cobain e i nirvana a tunnel 1kurt cobain montage of heck 1kurt cobain e i nirvana a tunnel 16kurt cobain montage of heck 3kurt cobain montage of heck 5kurt cobain montage of heck 4kurt cobain montage of heck 6kurt cobain montage of heck 7kurt cobain 1kurt cobain montage of heck 8kit per eroina di kurt cobainkurt cobain e i nirvana a tunnel 14kurt cobain e i nirvana a tunnel 3courtney love e kurt cobain con figlia frances kurt cobain 2kurt cobain e i nirvana a tunnel 15kurt cobain e i nirvana a tunnel 2kurt cobain e i nirvana a tunnel 11kurt cobain e i nirvana a tunnel 7kurt cobain e i nirvana a tunnel 6kurt cobain e i nirvana a tunnel 10kurt cobain e i nirvana a tunnel 12kurt cobain e i nirvana a tunnel 4kurt cobain e i nirvana a tunnel 17

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…